Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Primo mese con Stelvio Sprint 250cv MY21

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Dopo 1 mese e 2000km, posso condividere le prime impressioni sulla mia Stelvio Sprint Q4 250cv MY21, comprata km0 con questi accessori:

Colore Nero Vulcano, Cerchi 20 pollici, Driver Assistance pack, Noise Reduction pack, Pack convenience, Pinze freno gialle, Tailgate hands-free, Wireless charger, Cristalli oscurati.

Per contesto arrivo da una Giulia 150cv AT8 del 2017 (anche quella provenienza km0). Di recensioni ce ne sono tantissime, quindi mi concentro sulle mie sensazioni e le differenze che ho notato nel cambio:

• Interni: netto passo avanti rispetto alla Giulia. Oltre alle cose che sanno tutti (rotore, bracciolo), ho notato molti altri dettagli migliorati. Il rumore degli alzacristalli, i poggiatesta e la portiera più morbidi, vani portiere rivestiti, nuova rifinitura intorno ai tasti del volante e altro.  decisamente c’è un’atmosfera più appagante.
  • Comportamento su strada: non si guida come la Giulia, giustamente, ma adesso inizio ad abituarmi al rollio maggiore e sto ritrovando la confidenza e la precisione di prima. Oggi ho fatto un pezzo di appennino tra Bologna e Firenze ed ho trovato un bel feeling. Sicuramente meno affilata della Giulia, ma sto scoprendo con il passare dei giorni che in condizioni normali il compromesso con Giulia è minimo. Incredibile quanto il grip in curva sembra non finire mai, lo sterzo pare finto da quanto ogni movimento viene trasmesso alle ruote con precisione assoluta, anche chiudendo la curva in percorrenza la stelvio non fa una piega. Impressionante per un SUV. Nei prossimi mesi avrò occasione di portarla sulla alpi, vedremo.
  • Motore: il 2000cc è pieno e corposo, ma mai rabbioso. È anche molto silenzioso (fin troppo), vibrazioni non pervenute. Ben abbinato al cambio, anche se la logica di funzionamento tiene sempre i giri bassissimi, anche in Dynamic. Per fortuna c’è la modalità manuale e le fantastiche palette al volante, altrimenti rispettando il codice ben raramente supererebbe i 2000 giri. Come consumi, è presto per dare numeri ma per il momento posso dire “pensavo peggio”. Trazione, da rivalutare  più avanti (forse il prossimo inverno). Al momento penso che l’asse anteriore sia intervenuto ben poco, complici anche le gomme da 255… sovradimensionate forse.
  • Freni: sulla Giulia erano molto sensibili, quasi difficili da modulare a bassa velocità prima di abituarsi. Sulla Stelvio sono più pastosi e fluidi nella prima parte di corsa del pedale, adesso devo ricalibrare  il piede di nuovo ma sicuramente sono più intuitivi e richiedono meno assuefazione. ben fatto.
  • Infotainment, ACC, steering assist, blind spot eccetera… funzionano bene. Uso Carplay/Siri spessissimo, e gli adas sono comodi nei trasferimenti e in autostrada.

In sostanza, sono contento del cambio? decisamente sì: volevo una macchina più pratica e utilitaria di una berlina, ma non ero pronto a rinunciare al piacere di guida. La Stelvio era l’unica opzione possibile, ed il plus del motore compensa ampiamente la perdita di agilità. Sono anche rimasto sorpreso delle differenze negli interni, un plauso ad Alfa per aver migliorato un prodotto già ottimo, non pensavo si notasse così tanto. 

Non ho ancora avuto l'occasione di fare molte foto, ma il profilo è probabilmente  la mia vista preferita per entrambe. Possente la Stelvio, sfuggente la Giulia. Ecco una foto nostalgica dalla mia ex nell'ultimo viaggio insieme (Silvaplana, Svizzera) ed una della nuova (Crete Senesi).

Curiosità: la Giulia (tenuta molto bene e con un buon allestimento) è stata rivenduta dal concessionario cui l’ho permutata in 3 giorni. Alla faccia del "poco mercato".

IMG_3416.jpeg

IMG_3040.jpeg

Inviato

Benvenuto nel club e complimenti per aver trovato una rarissima 250cv benzina.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
  • Autore
4 minutes ago, Sandro said:

Benvenuto nel club e complimenti per aver trovato una rarissima 250cv benzina.

4200blu diceva in un altro thread "1 di 22 in Italia"... e non credo sia mai stata venduta fuori Italia? inspiegabile il senso di quell'operazione. 

Chissà, magari si rivaluterà essendo così rara 🤣

Inviato

Ellemotors  è uno dei pochi che ha creduto in questa motorizzazione, aveva tempo fa anche un Giulia Veloce 250cv TP nera, versione perfetta.

Inviato
11 ore fa, FoggyLC scrive:

4200blu diceva in un altro thread "1 di 22 in Italia"... e non credo sia mai stata venduta fuori Italia? inspiegabile il senso di quell'operazione. 

Chissà, magari si rivaluterà essendo così rara 🤣

Hanno immatricolate altri 8 in Danimarca e una in Polonia 😊

image.png.36f66879160d2a2e7002ac2a260f6f05.png

Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

Ellemotors  è uno dei pochi che ha creduto in questa motorizzazione, aveva tempo fa anche un Giulia Veloce 250cv TP nera, versione perfetta.

Che è dove ho trovato la mia Stelvio.

Avevo visto quella Giulia... era una cosa da urlo. E soprattutto senza superbollo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
13 ore fa, FoggyLC scrive:

IMG_3416.jpeg

A parte i complimenti per il mezzo, ma notavo una cosa: possibile che abbia le cornici finestrino in semplice gomma e non quelle nero lucido?

Inviato
32 minuti fa, adm2000 scrive:

A parte i complimenti per il mezzo, ma notavo una cosa: possibile che abbia le cornici finestrino in semplice gomma e non quelle nero lucido?

Sono optional quelle in nero lucido

Inviato

Se volevi passare al "lato oscuro" dell'automobilismo (i SUV...) venendo da Giulia non potevi che prendere una Stelvio, bravo! Anche perché hai trovato una veramente bella occasione con la 250CV. Come diceva @AlexMi poco sopra, la versione perfetta anche per la Giulia... 

Io che anche con la seconda sono rimasto nel lato giusto 😜 ti posso però confermare che quelle migliorie di cui parli ci sono anche sulla Giulia dal MY20 in poi.

Inviato
  • Autore
12 hours ago, 4200blu said:

Hanno immatricolate altri 8 in Danimarca e una in Polonia 😊

image.png.36f66879160d2a2e7002ac2a260f6f05.png

1 di 31! Grazie per condividere questi dati, molto interessanti.