Jump to content
  • 0

Mx-5 o 124 spider?


Napotto
 Share

Question

Buona domenica a tutti

Sono Alessandro, ho 24 anni e abito vicino Padova. Attualmente vivo con i miei, e non penso di muovermi di casa prima di 2-3 anni. Mio padre mi ha detto di cominciare a cercare un auto da acquistare nei prossimi mesi, visto che a breve mi laureo e quindi dovrò cominciare a lavorare (a casa abbiamo comunque altre 2 macchine). I limiti sono i seguenti:

- budget non oltre 25k euro

- potenza sotto i 150 cavalli

- alimentazione benzina/ibrida/gpl

Da appassionato di auto, passione tramandatami da mio padre, ho subito dato priorità a mezzi che potessero emozionarmi alla guida. E quindi le due citate nel titolo sono state quelle che più hanno attirato il mio interesse (Mx-5 ND 130 cavalli). Esteticamente la miata mi piace di più, ma mi chiedevo se lo spunto del 1.4 turbo fosse così maggiore da preferire la 124 solo per quello. Vi chiedo quindi quale delle due voi scegliereste e il perchè, in attesa di avere la possibilità di provarle.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Per me cadi in piedi in entrambi i casi.

Devi provarle e vedere se la coppia in basso del turbo per te fa la differenza, e poi valutare l'eventuale differenza di prezzo. Conta anche che ci sono delle differenze in termini di assetto tra le due.

Per la MX-5 guardavi la 1.5 o la 2.0?

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0
Posted (edited)
1 hour ago, Napotto said:

Buona domenica a tutti

Sono Alessandro, ho 24 anni e abito vicino Padova. Attualmente vivo con i miei, e non penso di muovermi di casa prima di 2-3 anni. Mio padre mi ha detto di cominciare a cercare un auto da acquistare nei prossimi mesi, visto che a breve mi laureo e quindi dovrò cominciare a lavorare (a casa abbiamo comunque altre 2 macchine). I limiti sono i seguenti:

- budget non oltre 25k euro

- potenza sotto i 150 cavalli

- alimentazione benzina/ibrida/gpl

Da appassionato di auto, passione tramandatami da mio padre, ho subito dato priorità a mezzi che potessero emozionarmi alla guida. E quindi le due citate nel titolo sono state quelle che più hanno attirato il mio interesse (Mx-5 ND 130 cavalli). Esteticamente la miata mi piace di più, ma mi chiedevo se lo spunto del 1.4 turbo fosse così maggiore da preferire la 124 solo per quello. Vi chiedo quindi quale delle due voi scegliereste e il perchè, in attesa di avere la possibilità di provarle.

 

Grazie

 

Ciao, da ex possessore di Abarth 124, secondo me se prediligi erogazione regolare ed immediata e un bell' allungo, vai di MX5. Il 1.4 turbo della Fiat e' piu' pieno ai medi regimi (piu' o meno dai 3 ai 5K) e ti consente evitare cambiate frequenti sopratutto se fai strade molto tortuose e vuoi concentrarti sul volante...pero' sotto i 3k giri e' morto (sopratutto nella versione Fiat senza la mappa sport) e sopra i 5.5K giri non spinge piu'.

 

Pur essendo stato molto soddisfatto della Abarth, sopratutto in relazione ai motori che citi, io preferirei la Mazda, scegliendo la Fiat solo se volessi un look piu' elegante e classicheggiante.  

Edited by poliziottesco
  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

  • 0




Per la MX-5 guardavi la 1.5 o la 2.0?


1.5 sia per il limite che mi ha dato mio padre, sia perché nella mia zona 2.0 sotto i 25k non ce ne sono

☏ Pixel 4a ☏

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Non ho mai provato nessuna delle due, ma ricordo il video di un tizio che le aveva provate entrambe su un breve percorso tipo misto stretto mentre un amico fermo a terra cronometrava.

Il conducente, dopo aver girato con entrambe, era convinto di essere stato più veloce con la Mazda.

Ma il cronometro dava risultati sovrapponibili, quasi identici.

Ne avevano tratto la conclusione che sono ugualmente efficaci, ma forse la Mazda è un po’ più divertente.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0
2 ore fa, Napotto scrive:

1.5 sia per il limite che mi ha dato mio padre, sia perché nella mia zona 2.0 sotto i 25k non ce ne sono.

 

 

Allora a maggior ragione provale e vedi quale ti convince di più, se l'aspirato che gira alto o il turbo con più coppia.

 

1 ora fa, savio.79 scrive:

Non ho mai provato nessuna delle due, ma ricordo il video di un tizio che le aveva provate entrambe su un breve percorso tipo misto stretto mentre un amico fermo a terra cronometrava.

Il conducente, dopo aver girato con entrambe, era convinto di essere stato più veloce con la Mazda.

Ma il cronometro dava risultati sovrapponibili, quasi identici.

Ne avevano tratto la conclusione che sono ugualmente efficaci, ma forse la Mazda è un po’ più divertente.

 

Se è quello che penso io era un video di Jason Cammisa per Motortrend .

Però lì si parlava di 124 Spider nella versione americana (160cv invece dei 140 della nostrana) e della MX-5 2.0 160cv (la 1.5 non è venduta negli USA), non so se le considerazioni sono completamente valide anche per quelle che interessano all'utente. Più che altro per la taratura delle sospensioni della 1.5 che da quanto ricordo dalle varie recensioni è più morbida della 2.0.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
16 minuti fa, Johnny- scrive:

 

Allora a maggior ragione provale e vedi quale ti convince di più, se l'aspirato che gira alto o il turbo con più coppia.

 

 

Se è quello che penso io era un video di Jason Cammisa per Motortrend .

Però lì si parlava di 124 Spider nella versione americana (160cv invece dei 140 della nostrana) e della MX-5 2.0 160cv (la 1.5 non è venduta negli USA), non so se le considerazioni sono completamente valide anche per quelle che interessano all'utente. Più che altro per la taratura delle sospensioni della 1.5 che da quanto ricordo dalle varie recensioni è più morbida della 2.0.

Può essere, non so! Scusate allora!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Tutte e due sono delle buone scelte, forse con 124 potrebbe esere un acquisto remunerativo nel caso in futuro tu la volessi vendere, trattandosi di un modello restato in commercio non tanti anni si potrebbe rivelare un "pezzo raro" dal valore crescente. 

  • I Like! 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Premetto che non ho provato nessuna delle due, ma personalmente ho una netta predilezione per i motori aspirati a parità di potenza, quindi io punterei alla Mazda.

Non conoscendo i tuoi gusti a riguardo, mi unisco al consiglio che ti hanno dato gli altri, cioè di provarle entrambe.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Pur preferendo gli aspirati in diversi casi, in questo fra il 1.5 ed il 1.4 TB prenderei il secondo. Ma appunto se fossi in te, perché quel 1.5 è un gran motore. Il 2.0 184cv  invece lo preferisco pure al 1.4 Abarth. 

 

Esteticamente Mazda tutta la vita. 

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.