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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

13 ore fa, xtom scrive:

Ad ogni modo, benzina o gasolio, la spesa è analoga, un 10 o 20% di risparmio non ti cambiano la vita.

 

Con metano e GPL si spende la metà, ma i modelli in vendita sono pochi.

 

Con l’elettrico invece si può risparmiare molto considerando che oggi ad esempio la tariffa domestica di maggior tutela è 0,12 € al kWh, che vuol dire spendere un quarto rispetto a benzina e gasolio.

 

Con una vecchia A3 TDI euro 4 faccio di media i 18 km/l reali con 70% di autostrada, che sugli oltre 20.000 km all’anno fanno circa 2000 €, a cui devo aggiungere 300 € di bollo e 150 € di cambio olio e filtri all’anno.

 

Con un’elettrica ricaricata sempre alle tariffe domestiche spenderei circa 600 €, risparmiando ben 1800 € all’anno, ad esempio una MG4 si ripagherebbe da sola in circa 13 anni.

0.12 €/kWh è il solo costo della materia energia, al quale aggiungere i costi per kWh per trasporto dell'energia ed oneri di sistema. Infine va aggiunta l'iva.

Ad occhio e croce, direi che siamo a circa 0.17 €/kWh.

Fino a poco fa eravamo a circa 0.6 €/kWh, probabilmente in passato abbiamo avuto invece valori un po' più bassi dell'attuale.

In aggiunta, va considerata l'efficienza di ricarica; probabilmente la ricarica casalinga è la condizione peggiore, che valore si può assumere, 0.8? Forse in alcuni casi un po' meno o un po' di più? Se fosse 0.8, significa che per 10 kWh erogati, solo 8 kWh sono stati caricati nelle batterie dell'auto, 2 sono stati dispersi come calore.

Giusto per dire che il calcolo andrebbe sgrezzato un pochino ma resterebbero comunque diverse variabili aleatorie.

È anche vero che per alcune tipologie di automobili, alcuni studi hanno calcolato che il costo complessivo delle bev risulta inferiore alla ICE equivalente, ma comunque in ambito flotte business, quindi a condizioni diverse dall'uso privato 

 

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15 minuti fa, stev66 scrive:

In Italia non credo proprio. 

 

Gli Olandesi pare non si facciano troppi problemi, sia per la colonnina, sia per il parcheggio della Tesla

 

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Magari basta una semplice pedana passacavo sul marciapiede

 

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16 minuti fa, xtom scrive:

 

Gli Olandesi pare non si facciano troppi problemi, sia per la colonnina, sia per il parcheggio della Tesla

 

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Magari basta una semplice pedana passacavo sul marciapiede

 

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a vedere questi post mi torna in mente il racconto "i quattro fratelli della luna" di gustav meyrink...

 

 

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3 minuti fa, angelogiulio scrive:

 

a vedere questi post mi torna in mente il racconto "i quattro fratelli della luna" di gustav meyrink...

 

 

A me invece viene in mente quello che un installatore di tende disse un giorno a mio suocero:

 

"Lei trova un problema per ogni soluzione"

 

Morale, se hai un problema puoi trovare sempre una soluzione, ma se vuoi una scusa troverai sempre un problema. 

 

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In Italia, che io sappia è proibita ogni modifica del suolo pubblico non concoradata col Comune. 

Quindi un cavo da una casa privata ad un parcheggio pubblico volante o protetto, lo vedo molto molto molto difficile. 

Discorso diverso l'attrezzamento di cortili e parcheggi privati, su cui però ci vuole una decisione condominiale e gli opportuni investimenti. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, LiF scrive:

0.12 €/kWh è il solo costo della materia energia, al quale aggiungere i costi per kWh per trasporto dell'energia ed oneri di sistema. Infine va aggiunta l'iva.

Ad occhio e croce, direi che siamo a circa 0.17 €/kWh.

Fino a poco fa eravamo a circa 0.6 €/kWh, probabilmente in passato abbiamo avuto invece valori un po' più bassi dell'attuale.

In aggiunta, va considerata l'efficienza di ricarica; probabilmente la ricarica casalinga è la condizione peggiore, che valore si può assumere, 0.8? Forse in alcuni casi un po' meno o un po' di più? Se fosse 0.8, significa che per 10 kWh erogati, solo 8 kWh sono stati caricati nelle batterie dell'auto, 2 sono stati dispersi come calore.

Giusto per dire che il calcolo andrebbe sgrezzato un pochino ma resterebbero comunque diverse variabili aleatorie.

È anche vero che per alcune tipologie di automobili, alcuni studi hanno calcolato che il costo complessivo delle bev risulta inferiore alla ICE equivalente, ma comunque in ambito flotte business, quindi a condizioni diverse dall'uso privato 

 

 

Quello che dici è corretto, bisogna considerare tutto, perdite, tasse, costi fissi, infatti parlavo del caso più ottimistico.

 

Ad ogni modo 

Cita

Ad oggi, 24 Luglio 2023, il costo del kWh ammonta a 0,071 €/kWh. Il costo si riferisce alla tariffa regolata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nel mercato tutelato.

 

https://luce-gas.it/guida/tariffe/kwh

 

Valore assai basso, che quindi credo sia privo di tasse e altre componenti, dato che il PUN medio degli ultimi tre mesi è circa 0,12 €/kWh

 

 

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23 ore fa, stigghiolaro scrive:

Siamo l'unico paese che venera i cessi a carbonella (gasolio). Nonostante i veicoli ibridi consumino meno dei diesel tra l'altro gli preferiamo sempre questi ultimi. 

 

Siamo il paese più indietro nella transizione ecologica. 

Francia e Germania hanno auto diesel da molti più anni di noi, ad esempio.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ho portato nonna al nuovo Galeazzi, super mega maxi ospedale a casa di Dio, in mezzo al niente in zona fiera Milano.
Tornando a casa, ho pure notato un mega centro commerciale in costruzione, roba da fare impallidire il centro di Arese.
Ecco, ma si parla di inquinamento, elettriche, disincentivare l'uso dell'auto e poi facciamo sti agglomerati (parlo del centro commerciale), dove la gente ci si ammasserà in massa in auto.
Io il mio lo sto facendo, ok gioco facile perché vivo a Milano, ma ho pure il dubbio se sostituire l'auto o andare di sharing, visto che faccio fatica a fare 3000 km all'anno (e mi ci impegno usando la mia vecchia auto anziché quella di famiglia).

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7 ore fa, xtom scrive:

 

Quello che dici è corretto, bisogna considerare tutto, perdite, tasse, costi fissi, infatti parlavo del caso più ottimistico.

 

Ad ogni modo 

 

https://luce-gas.it/guida/tariffe/kwh

 

Valore assai basso, che quindi credo sia privo di tasse e altre componenti, dato che il PUN medio degli ultimi tre mesi è circa 0,12 €/kWh

 

 

Io nel sito Arerà trovo che fino al 30 settembre le tariffe dovrebbero rimanere quelle discusse prima, non quelle indicate in questo articolo 

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