Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, AlexMi scrive:

No è una dato di fatto.

L'euro 1 sulle moto è stato introdotto solo nel 1999, e le euro 0 (che emettono ca. 100 volte più inquinanti di una vettura euro 6) possono ancora circolare liberamente, quando invece bloccano anche le auto euro 5.

Senza contare che molte moto euro x sono in realtà euro 0 perchè il "catalizzatore mi scalda la gamba", "voglio sentirla urlare", ecc. ecc. ecc.

 

Sono tutte valutazioni tue personali, come possono essere le mie, visto che potrei obbiettare che ciclomotori e motocicli a 4 tempi non emettono PM10 in modo rilevante e restano per molto meno tempo ferme incolonnate.

E, riguardo ai limiti di ingresso, non so dove vivi, a Bologna motocicli e ciclomotori Euro 1 sono bloccati.

Sull'ultima frase evito di esprimermi, visto che l'ho fatto in passato su tue affermazioni simili.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, bik scrive:

 

Sono tutte valutazioni tue personali, come possono essere le mie, visto che potrei obbiettare che ciclomotori e motocicli a 4 tempi non emettono PM10 in modo rilevante e restano per molto meno tempo ferme incolonnate.

E, riguardo ai limiti di ingresso, non so dove vivi, a Bologna motocicli e ciclomotori Euro 1 sono bloccati.

Sull'ultima frase evito di esprimermi, visto che l'ho fatto in passato su tue affermazioni simili.

Anche un'auto a benzina euro 0 non emette PM10 in modo rilevante, quindi?

Non c'è solo il PM10 che uccide le persone, benzene, idrocarburi incombusti, monossido di carbonio, ecc.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/1/2024 at 18:24, maxsona scrive:

Notizia che influenza il presunto e fantascentifico (per non usare parolacce), piano per ostacolare la mobilità privata

Caro affitti, le storie (da Nord a Sud) di chi lavora ma non può più permettersi la città

Caro affitti, le storie (da Nord a Sud) di chi lavora ma non può più permettersi la città: “Con moglie e figli torno a vivere dai miei genitori”

 

Tra l'altro leggevo che il 70% dei comuni italiani ha meno di 5000 abitanti ...

 

È OT, ma mi prudono le mani.

Vivo con mia moglie da due anni in un bilocale a Torino e, per quanto gradevole, avremmo esigenza di allargarci.

L'ideale sarebbe un quadrilocale, anche in funzione, speriamo, dell'arrivo di un/un'erede, ma la situazione è tragicomica.

Per avere un qualcosa di gradevole, tocca sborsare almeno 300 € al mese in più per un trilocale, una sola stanza in più in spazi spesso divisi peggio, e in zone mediamente meno gradevoli/servite.

Senza parlare di eventuale garage.

E quel poco di buono che esce, diventa una guerra accaparrarselo (già il solo fatto di lavorare all'estero, è un limite, sia per le visite, sia alla presentazione delle credenziali...)

Insomma, quello che dovrebbe essere un momento piacevole e invogliante, la ricerca di una nuova casa, sta diventando motivo di stress, talvolta anche di tensione familiare.

Insomma, si naviga a vista, con la spiacevole sensazione che con un'entrata di coppia di circa 4000 €, e uno stile di vita senza vizi o velleità particolari, una casa dignitosa e un erede siano un lusso che quasi non ti puoi permettere.

E poi si parla di auto nuove che non si vendono...

 

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, AlexMi scrive:

Anche un'auto a benzina euro 0 non emette PM10 in modo rilevante, quindi?

Non c'è solo il PM10 che uccide le persone, benzene, idrocarburi incombusti, monossido di carbonio, ecc.

 

E questo cosa centra?

Hai affermato:

 

2 ore fa, AlexMi scrive:

..Soprattutto bloccare le moto, che sono i mezzi più inquinanti (non climalteranti, inquinanti) e che da noi vengono ignorate.

 

E io ho chiesto, dove vivi? Visto che, a Bologna, le moto Euro 1 sono bloccate?

Sei così sicuro che una moto, in città, inquini più di un auto? Io no, visto che restano meno tempo incolonnate.

Anzi, potremmo fare una provocazione, che un auto elettrica che costringe le auto dietro a lei a incolonnarsi, potrebbe fare inquinare più di una moto, che occupa 1/5 dello spazio e trova parcheggio in meno di un minuto.

1 ora fa, AlexMi scrive:

Le auto elettriche sotto le 2 tonnellate non sono auto grosse, sono auto piccole.

Le moto euro 5 (e con i catalizzatori al loro posto) sono una esigua minoranza.

Devo ancora conoscere uno che ha decatalizzato una moto, li conoscerai tutti tu!

P.S. per la cronaca l'Euro 5 sulle moto è obbligatorio dal 2021, e corrisponde alle emissioni di un auto Euro6.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, bik scrive:

 

E io ho chiesto, dove vivi? Visto che, a Bologna, le moto Euro 1 sono bloccate?

Sei così sicuro che una moto, in città, inquini più di un auto? Io no, visto che restano meno tempo incolonnate.

Anzi, potremmo fare una provocazione, che un auto elettrica che costringe le auto dietro a lei a incolonnarsi, potrebbe fare inquinare più di una moto, che occupa 1/5 dello spazio e trova parcheggio in meno di un minuto.

Devo ancora conoscere uno che ha decatalizzato una moto, li conoscerai tutti tu!

P.S. per la cronaca l'Euro 5 sulle moto è obbligatorio dal 2021, e corrisponde alle emissioni di un auto Euro6.

Vivo a Milano, e qui da noi possono circolare anche i motocicli euro 0, persino in area B.

Se blocchi le auto euro 5 ma permetti alle moto euro 0 di circolare, è evidente che inquinano di più le moto, basta che guardi i limiti a cui devono sottostare le auto euro 6.

Non sto dicendo che vanno bloccate le moto si e le auto no, solo che devi essere coerente nell'imporre limitazioni, altrimenti non servono a nulla, perchè una moto euro 0 inquina come 100 auto euro 6.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, gianmy86 scrive:

con un'entrata di coppia di circa 4000 €, e uno stile di vita senza vizi o velleità particolari

Inzio OT / Permettimi di arguire che con quella cifra a Torino, in zone comunque più che decenti ed abbastanza ben servite, puoi tranquillamente comprare casa con box ( ovviamente con un mutuo che stia sul 20% dell'entrata complessiva .... ) / fine OT

  • Grazie! 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, AlexMi scrive:

Vivo a Milano, e qui da noi possono circolare anche i motocicli euro 0, persino in area B.

Se blocchi le auto euro 5 ma permetti alle moto euro 0 di circolare, è evidente che inquinano di più le moto, basta che guardi i limiti a cui devono sottostare le auto euro 6.

Non sto dicendo che vanno bloccate le moto si e le auto no, solo che devi essere coerente nell'imporre limitazioni, altrimenti non servono a nulla, perchè una moto euro 0 inquina come 100 auto euro 6.

 

A Milano sono bloccati i ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1 a due tempi.

A Milano un auto Euro 3 a benzina può circolare.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, ILM4rcio scrive:

Vorrei analizzare un attimo quanto ata succedendo in Francia, dopo le assurde tasse sulle auto non elettriche adesso arriva la nuova norma a Parigi che, nell'ideale collettivo, dovrebbe essere anti SUV ma che, in realtà, è stata fatta alla carlone come avviene spesso in territorio nostrano.
In pratica pagheranno qualcosa come 18€ l'ora di parcheggio tutte le auto ICE, ibride(allucinante) ed elettriche (follia) sopra le 1.6 tonnellate, un peso che, soprattutto per le dotate di batteria, è alla portata anche di seg B e C; siamo al paradosso che una 3008 diesel che sta sotto quel peso potrà entrare indisturbata mentre una 308 ibrida no, una Tesla pagherà la tassa mentre una ICE da meno di 1.5 tonnellate no, una Bsuv elettrica anche

 

C'e' poco da analizzare, regole mal fatte, e han votato 3 gatti (agli altri evidentemente non cambia nulla, poi ce li vedremo con i gilet gialli).

secondo me ha senso penalizzare le auto LARGHE e quelle pesanti, le Larghe perché intasano le strade, le Pesanti perché pericolose in caso di incidente.

In misura minore penalizzi rispetto alla classe inquinante.

 

Qua non si capisce se queste tasse alla fine sono per l'inquinamento o per il traffico.

Se penalizzi il traffico, la diminuzione di inquinamento dovrebbe venire da se.

 

secondo me discorso mal fatto, ma ormai stanno tutti impazzendo.

In Ticino (CH) dove lavoro, per esempio han messo un calcolo per il pagamento dell'equivalente del bollo, che NON tiene conto della classe inquinante (euro 0, 1, 2 etc non fa differenza) ma considera peso e kilowatt, e motorizzazione.

 

Nel mio caso, Jazz Euro 4 benzina, 1400cc 2008, e Auris 2017 1800cc ibrida, pagherebbero uguale.

Quasi comprensibile, ma ancora perfettibile secondo me.

Il bello è che ognuno va per la sua strada.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, bik scrive:

 

A Milano sono bloccati i ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1 a due tempi.

A Milano un auto Euro 3 a benzina può circolare.

Una auto euro 3 a benzina può emettere al massimo 2,3 gr/km di CO, e 0,2 gr/km di idrocarburi incombusti. Una moto euro 1 a 4 tempi ne emette 10 volte di più, una moto euro 0 a 4 tempi anche 60 volte di più.

Inoltre ci sono le scappatoie per usare anche le moto a 2 tempi giocando con la storicità.

Ad oggi è così, spero correggano questa stortura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui a Genova dove scooter ce ne sono più che nel Sud Est Asiatico 😝, le Euro 0 od 1 ( in pratica Vespe o 4T ventennale) sono mosche bianche.il grosso è da Euro 3 in su. 

Sinceramente non conosco nessuno che abbia toccato lo scarico. 

Anche per su uno scooter 125 cc ( il grosso del circolante, perché usabile anche da chi ha una patente B non recente) la differenza non è molta. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.