Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

No, ti fanno pagare 10£ AL GIORNO di ingresso in città (Londra, a meno che non hai una 500 T.A.), unita alla tolleranza zero al di fuori dei (costosissimi) parcheggi.....

Anche a Mi c'e' l'ecopass :D

Ma noi qua si sta parlando di situazione generale o di "metropoli"? Perche' ricky portava l'esempio della sua Padova e di un'equivalente inglese...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a Mi c'e' l'ecopass :D

Ma noi qua si sta parlando di situazione generale o di "metropoli"? Perche' ricky portava l'esempio della sua Padova e di un'equivalente inglese...

Alla fine comunque il problema principale lo hai nelle grandi citta'... nelle 30/40 citta' principali hai fatto il 50% ed oltre della popolazione (e probabilmente il 90% del problema inquinamento)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io nel mio piccolissimo di studente universitario a Mi non ho mai sentito il bisogno di un mezzo di trasporto personale... :(

Il "problema" e' se sei nelle zone servite o no... Esempio del cavolo, su roma: da termini vai da diverse parti senza problemi... ma in quasi tutta la citta' devi scarpinare poi... o pregare di avere altri mezzi... e' ben diverso dall'essere servito come dovrebbe (pigliati una cartina di una capitale europea e prendi paura dalla differenza)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma hanno anche prezzi ben diversi...

Avere l'autobus fico che passa sotto casa non costa due lire...e men che meno puoi fare il portoghese....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma hanno anche prezzi ben diversi...

Avere l'autobus fico che passa sotto casa non costa due lire...e men che meno puoi fare il portoghese....

Tony, non costa manco una cifra folle... i prezzi di Berlino te li ho messi... Londra sta a livelli simili, paghi 2 sterline a viaggio (oltretutto manco devi prendere il biglietto, hai la oyster, passi e lei si ricarica da sola dalla carta di credito.. o la ricarichi al baracchino), ma non paghi piu' di 8 e rotte sterline al giorno, il resto dei viaggi e' gratis... oppure hai la 7 giorni a viaggi illimitati a 30 sterline.. non e' che non costa nulla, ma stiamo parlando di un servizio che, solo di metro, ti da una roba tipo 3 stazioni nel raggio di 200 metri.. non so voi, ma io in una citta' del ciufolo come vicenza, se vado in centro solo di parcheggio pago non meno di 1 euro all'ora, nella MIGLIORE delle ipotesi, ossia se vado nel parcheggio "decentrato".. se vado in centro ne pago 3... per quanto costi come trasporto pubblico, costa comunque parecchio meno che muoversi in macchina (se poi ti mettono una CC ancora peggio).

E in ogni caso, se anche "costa poco", ma non mi da un servizio, me ne faccio niente...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua a Torino l'abbonamento costa 38€ al mese, e già ci sono stati immensi mugugni.....lo facessero pagare 30€ alla settimana ci sarebbe la rivoluzione.

Per carità, IO lo pagherei volentieri quanto Londra un servizio londinese. Ma devi fare i conti con l'italiano medio...che se gli proponi un servizio londinese ti risponde "col cazzo, io prendo la macchina".

Lo farebbe solo se gli rendi impossibile usare la macchina. Ma per impossibile nel senso che la prima volta che entra in ztl o parcheggia fuori dalle strisce gliela fai brillare sul posto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua a Torino l'abbonamento costa 38€ al mese, e già ci sono stati immensi mugugni.....lo facessero pagare 30€ alla settimana ci sarebbe la rivoluzione.

Per carità, IO lo pagherei volentieri quanto Londra un servizio londinese. Ma devi fare i conti con l'italiano medio...che se gli proponi un servizio londinese ti risponde "col cazzo, io prendo la macchina".

Lo farebbe solo se gli rendi impossibile usare la macchina. Ma per impossibile nel senso che la prima volta che entra in ztl o parcheggia fuori dalle strisce gliela fai brillare sul posto...

Ok, questo e' un altro paio di maniche... il problema e' che comunque quello che abbiamo qui o nelle citta' dove sono stato in italia (a Torino non lo so, non lo ho usato, ho girato a piedi) non e' un servizio che si possa considerare a livello minimo di sufficienza da farti lasciare a casa la macchina salvo rare destinazioni. Del resto non puoi nemmeno bloccare il traffico quando poi il servizio non ci sta. Poi che l'italiano medio voglia tutto senza pagare niente e' una cosa che vale per tutto, non solo per il trasporto pubblico purtroppo..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Da un punto di vista puramente utilitaristico ha senso - ovviamente deve esserci la premessa che non te ne freghi nulla o poco dell'auto con cui vai in giro. Sinceramente io preferirei muovermi con mezzi pubblici tradizionali che con un car sharing, in citta', ma se i mezzi ci sono (della serie "quando la vado a prendere c'e' un'auto li pronta") non avrei nessun problema ad usare un car sharing.

le auto del car sharing qui a torino sono 500, panda, Giulietta..per andare in città mi paiono validissime.

hanno posteggi riservati e visto che c'è l'app per le bici che ti dice se c'è o no immagino ci possa essere acne per queste.

Diciamo che se la usi nel tempo libero (per girare con l'auto intendo), viene un po' meno la necessita' di giustificare l'acquisto con una componente razionale (ossia la pigli perche' ti va di pigliarla, anche se economicamente non e' conveniente).

quanto costa noleggiate un ferrari ? o magari anche solo una lotus , che mi pare di ricordare una azienda di noleggio "minore" proponesse proprio per i WE ?

esistesse un mercato ti pianifichi qualche WE di divertimento e ne scegli una diversa a rotazione.:ammic:

Per lavoro, la prima condizione per non usarla e' che tu riesca ad andare al lavoro, senza diventare scemo, facendo a meno di usarla.

Senno' il discorso cade :-D

se poi la usi più spesso/ti serve la compri :non ha importanza dove vai, quando e perchè e cosa ha mangiato il Tuo gatto ai fini del mio ragionamento;)

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

le auto del car sharing qui a torino sono 500, panda, Giulietta..per andare in città mi paiono validissime.

hanno posteggi riservati e visto che c'è l'app per le bici che ti dice se c'è o no immagino ci possa essere acne per queste.

Messa cosi' si, sembra carino :D

quanto costa noleggiate un ferrari ? o magari anche solo una lotus , che mi pare di ricordare una azienda di noleggio "minore" proponesse proprio per i WE ?

esistesse un mercato ti pianifichi qualche WE di divertimento e ne scegli una diversa a rotazione.:ammic:

Son generalmente belle mazzate, dipende comunque cosa noleggi e per quanto.. una 430 ha un costo, una 599 un altro, Lotus ovviamente un

altro ancora.

L'altra cosa che conta e' quanto noleggi (quante volte), i prezzi calano di parecchio in proporzione.. una 430 o simile, mediamente, senza sconti particolari,

ti costa sui 900 euro al giorno per un weekend.. un v12 generalmente sui 1000 e rotti. Lotus mi pare stiano sui 3/500 al giorno a seconda del modello.

se poi la usi più spesso/ti serve la compri :non ha importanza dove vai, quando e perchè e cosa ha mangiato il Tuo gatto ai fini del mio ragionamento;)

Dove vai per il noleggio ha importanza perche' alcune cose non le puoi fare e se fai km poi ti arrivano le mazzate... e ti trovi in una posizione che ti costa una follia noleggiare, ma comunque ancora non ha senso che la compri (o magari comunque costa troppo comprarla).

L'altro grosso problema del noleggio e' DOVE noleggi (a meno che non sei in grandi citta'... se sei a Sghiribizzule sul Colle, ti devi andare a prendere e riportare la macchina 200km di distanza magari, o rimetterci un rene per fartela portare :D )

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.