Jump to content
  • 0

Xceed 1.5 MHEV 160 cv vs Puma 1.0 MHEV 125 cv: consumi e abitabilità


massi83
 Share

Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)  

12 members have voted

  1. 1. Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)

    • Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K)
      3
    • Kia Xceed 160 cv High tech (22K)
      8
    • Puma copilot (24K)
      1


Question

Ciao a tutti,

 

prosegue la mia ricerca..

Sono quasi sul punto di andare a vedere una Xceed mild hybrid usata in altra regione.. (auto "demo" del salone), il prezzo è buono ma visti i costi della benzina, la mia perplessità è sui 160 cv e sui consumi in città non troppo trafficata (anche se le prove di 4ruote indicano un 15 km/l di media in città). Entrambe cambio manuale.

 

Il termine di confronto è Puma 1.0 125 cv mild hybrid (che immagino consumi un po' meno anche se a leggere le opinioni online non sembrano tutti d'accordo).

Se fosse Puma la prenderei con il copilot pack che fa lievitare il prezzo di 2k (su xceed è difficile trovarlo).

 

Faccio circa 10.000 km/anno prevalentemente in città, il consumo tra i due modelli cambierà tanto? Le ho guardate più volte e sono ancora in dubbio: Kia ha più garanzia, Puma forse consuma qualcosa di meno e dovrebbe avere un bagagliaio più sfruttabile. Abitabilità posteriore è un punto di domanda su entrambe, Puma sembra quasi più spaziosa in altezza anche se è abbastanza più piccola, Xceed sembra più "macchina".

Vorrei stare attorno i 22k, cosa ne pensate di queste due alternative?

Se decidessi di andare, cose particolari da verificare su xceed usata a parte che abbia fatto il tagliando per mantenere la garanzia? Grazie!!

@led zeppelin

 

 

Edited by massi83
Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Premesso che io sulla Xceed ho il 1.0 e non il 1.5, quello che posso anticiparti è che i consumi mi hanno sorpreso parecchio. Mai sceso sotto i 17km/l, adesso che sono rientrato dalle ferie sono migliorati a 19 con un litro, con autostrada, aria condizionata.

 

E ha 3600 km all'attivo.

 

Però, ci sono dei però, che avrò modo di approfondire quando scriverò la recensione, ovvero in primo luogo i cerchi: i 16 pollici fanno parecchio la differenza (anche come comportamento stradale, e anche qui in meglio). 

 

E questo vale non solo per la Xceed, ma per tutte le auto.

 

Purtroppo, la politica delle case è di riservarli solo agli allestimenti di ingresso: per cui sul 1.5 che monta solo i 18 pollici non ho idea di quali possano essere i consumi effettivi (ma su Al Volante mi sembra ci fosse una prova su strada da cui non ne è uscita affatto male).

  • I Like! 4
Link to comment
Share on other sites

  • 0
Posted (edited)
1 ora fa, led zeppelin scrive:

Premesso che io sulla Xceed ho il 1.0 e non il 1.5, quello che posso anticiparti è che i consumi mi hanno sorpreso parecchio. Mai sceso sotto i 17km/l, adesso che sono rientrato dalle ferie sono migliorati a 19 con un litro, con autostrada, aria condizionata.

 

E ha 3600 km all'attivo.

 

Però, ci sono dei però, che avrò modo di approfondire quando scriverò la recensione, ovvero in primo luogo i cerchi: i 16 pollici fanno parecchio la differenza (anche come comportamento stradale, e anche qui in meglio). 

 

E questo vale non solo per la Xceed, ma per tutte le auto.

 

Purtroppo, la politica delle case è di riservarli solo agli allestimenti di ingresso: per cui sul 1.5 che monta solo i 18 pollici non ho idea di quali possano essere i consumi effettivi (ma su Al Volante mi sembra ci fosse una prova su strada da cui non ne è uscita affatto male).

 

Non male quello che hai rilevato.

Ho acquistato il numero di Quattroruote e con i cerchi da 18 Xceed 160 cv imt sembra fare i 15 in città (contro i 13,5 della Puma versione 155 CV). Se ci fosse la Xceed MHEV da 120 cv prenderei quella ma c'è solo benzina normale con quella cavalleria.

I posti posteriori in altezza per Xceed ti sembrano "normali"? A me non sembrano dare molta aria sulla testa e sono alto poco più di 1.70, ci sono anche recensori di 1.80 che dicono di starci giusti anche se non sono del tutto convinto.. L'unica vera differenza è che il divanetto è più largo di Puma.

Il bagagliaio non avrebbe il doppio fondo come Puma ma è più profondo (anche se in altezza non ho chiaro chi delle due vince)

 

PS: non hai avuto problemi con la visibilità di 3/4 posteriore nelle fasi di immissione?

Edited by massi83
Link to comment
Share on other sites

  • 0
2 minuti fa, massi83 scrive:

 

I posti posteriori in altezza per Xceed ti sembrano "normali"? A me non sembrano dare molta aria sulla testa e sono alto poco più di 1.70, ci sono anche recensori di 1.80 che dicono di starci giusti anche se non sono del tutto convinto.. L'unica vera differenza è che il divanetto è più largo di Puma.

Il bagagliaio non avrebbe il doppio fondo come Puma ma è più profondo (anche se in altezza non ho chiaro chi delle due vince)

 

Sono alto 1 metro e 75 e viaggiando dietro non ho sofferto mancanza di spazio sopra la testa. 

 

Bagagliaio, in tre di cui un bimbo di otto mesi con relativo mondo, non ci siamo potuti assolutamente lamentare: lasciato a casa il baule sul tetto.

 

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0
19 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Sono alto 1 metro e 75 e viaggiando dietro non ho sofferto mancanza di spazio sopra la testa. 

 

Bagagliaio, in tre di cui un bimbo di otto mesi con relativo mondo, non ci siamo potuti assolutamente lamentare: lasciato a casa il baule sul tetto.

 

 

@led zeppelin ho visto un video di Xceed con una lunga recensione, il recensore faceva vedere che il montante posteriore crea un angolo cieco particolarmente grande e che è altamente consigliato (obbligatorio?) avere il blind spot (pacchetto aggiuntivo che è abbastanza raro). Hai notato nulla in merito durante la guida?

Link to comment
Share on other sites

  • 0
1 ora fa, massi83 scrive:

 

@led zeppelin ho visto un video di Xceed con una lunga recensione, il recensore faceva vedere che il montante posteriore crea un angolo cieco particolarmente grande e che è altamente consigliato (obbligatorio?) avere il blind spot (pacchetto aggiuntivo che è abbastanza raro). Hai notato nulla in merito durante la guida?

Nulla che con un po' di normale accortezza non si possa fare.

 

Detto questo, il blind spot in generale per me dovrebbe essere IL adas presente in ogni auto.

 

Passi che non sia di serie sulla mia (allestimento base che più base non si può), già molto meno che non sia acquistabile nemmeno come optional. Che debba essere a pacchetto su allestimenti superiori (e quindi spesso tagliato fuori dagli esemplari in pronta consegna), secondo me è un difetto non indifferente a sfavore della XCeed.

 

 

Edited by led zeppelin
  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0
Posted (edited)
3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Nulla che con un po' di normale accortezza si possa fare.

 

Detto questo, il blind spot in generale per me dovrebbe essere IL adas presente in ogni auto.

 

Passi che non sia di serie sulla mia (allestimento base che più base non si può), già molto meno che non sia acquistabile nemmeno come optional. Che debba essere a pacchetto su allestimenti superiori (e quindi spesso tagliato fuori dagli esemplari in pronta consegna), secondo me è un difetto non indifferente a sfavore della XCeed.

 

 

 

Sono d'accordo. Ma la eviteresti per questo "difetto"? Mi sembra di capire di no da quanto scrivi se non hai notato nulla di troppo limitante

(comunque il fatto che sia solo su determinati allestimenti/pacchetti e non diffuso in senso assoluto è così quasi per tutte le case automobilistiche purtroppo)

Edited by massi83
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.