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La prima Jeep EV è una piccola SUV urbana disponibile con un powertrain da 156 cv ed una autonomia dichiarata fino a 400 km secondo l’omologazione WLTP, grazie ad una batteria da 54 kWh. In arrivo nel primo trimestre del 2023, in alcuni mercati sarà disponibile anche con un 1.2 benzina MT6 da 100 cv. In futuro arriveranno anche powertrain MHEV e PHEV ed una probabile 4xe, anticipata al Salone di Parigi da una concept car.

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15 ore fa, Graziano68dt scrive:

Ma quindi l'aver preferito il puretech rispetto al firefly anche qui in UE sul trio polacco(ma soprattutto sulla 600, che delle 3 era quella che più interessata ad avere un motore fiat essendo una fiat) da cosa è dipeso esattamente?

No perchè i firefly sono prodotti vicino a Tichy(biesko biala) e non vorrei che per sta decisione quella fabbrica se la giochino...

 

 

Probabilmente perché il 1.2 era già montato sul grosso della produzione e soprattutto era già in lavorazione un MHEV evoluto, con tanto di joint-venture con un produttore di trasmissioni che prevedeva la costruzione indoor. Insomma, un progetto più avviato. 

 

Il fatto è che il motore non è neanche tanto male come prestazioni/consumi, anzi. Direi addirittura che il 1.0 T3 si è rivelato su alcune applicazioni deludente, il PureTech mai. Il problema è però innanzitutto l'affidabilità, che risulta ancora incognita (tanti interventi migliorativi, ma ancora non sappiamo quanto sia stato davvero minimizzato quello che resta un difetto di base del motore. Poi la gestione PSA del problema è stata inqualificabile. Inoltre, la versione a catena è a sua volta un'incognita essendo nuova, magari potrebbe rivelare altre magagne). 

Il secondo problema a mio avviso è proprio il MHEV: PSA ha deciso di sviluppare solo l'ibrido mild evoluto e automatico, a prezzi importanti, mentre Fiat, almeno sull'aspirato, aveva deciso di proporre MHEV manuali a basso incremento di prezzo, vedi Panda. Una differenza non da poco per me. 

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Adesso, Stellaris scrive:

Ma poi il sistema Punch/PSA sembra veramente deludente come prestazioni/consumi molto più del già non perfetto MHEV 48v Getrag/Magna exFCA.

 

Ho il sospetto che tutti questi MHEV siano vantaggiosi solo per le omologazioni, ma poi nell'utilizzo reale i benefici che portano non ripaghino il maggior costo d'acquisto.

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Adesso, xtom scrive:

 

Ho il sospetto che tutti questi MHEV siano vantaggiosi solo per le omologazioni, ma poi nell'utilizzo reale i benefici che portano non ripaghino il maggior costo d'acquisto.

Il confronto si fa a pari vettura (quindi pari aerodinamica/peso/ecc.).

Renegade MHEV ha le prestazioni di Renegade 1.3 firefly 150cv, con consumi effettivi rilevati ridotti del 30%.

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8 minuti fa, xtom scrive:

 

Ho il sospetto che tutti questi MHEV siano vantaggiosi solo per le omologazioni, ma poi nell'utilizzo reale i benefici che portano non ripaghino il maggior costo d'acquisto.

Mio padre si è preso la Tipo MHEV e come consumi e ok, anche come prestazioni. Ma e molto « scorbutico » in cambiata e nel passaggio BEV/ICE. Non ha la « dolcezza » del full hybrid Toyota per dire.

 

Ma con il suo modo di guidare, e passato da 10-11km/l con la 500X 1.4 140cv manuale ai 16-17km/l con la Tipo MHEV. E quando lo riportato io dal concessionario (perché aveva paura del cambio automatico), con un percorso misto di statale/città/autostrada, ero a 20-22km/l.

Modificato da Stellaris
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15 ore fa, Graziano68dt scrive:

Le uniche motivazioni che mi dò è che il puretech consumi meno o che siano più economici(anche se non si sà di quanto per singola unità).

Onestamente non mi bevo motivazioni pseudo-tecniche tipo l'adattamento del pianale e dei supporti motore/trasmissione, visto che in brasile non ci sono problemi a vendere una 208 col firefly.

 

Per il resto è un mistero della fede(per chi queste decisioni le vede dall'esterno di stellantis).

Le motivazioni sono che in Europa si montano solo motori di origini PSA, per economicità di progetto e gestione. 

In Sud America solo Firefly per gli stessi identici motivi. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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51 minuti fa, diciottocavalli scrive:

Probabilmente perché il 1.2 era già montato sul grosso della produzione e soprattutto era già in lavorazione un MHEV evoluto, con tanto di joint-venture con un produttore di trasmissioni che prevedeva la costruzione indoor. Insomma, un progetto più avviato. 

 

Il fatto è che il motore non è neanche tanto male come prestazioni/consumi, anzi. Direi addirittura che il 1.0 T3 si è rivelato su alcune applicazioni deludente, il PureTech mai. Il problema è però innanzitutto l'affidabilità, che risulta ancora incognita (tanti interventi migliorativi, ma ancora non sappiamo quanto sia stato davvero minimizzato quello che resta un difetto di base del motore. Poi la gestione PSA del problema è stata inqualificabile. Inoltre, la versione a catena è a sua volta un'incognita essendo nuova, magari potrebbe rivelare altre magagne). 

Il secondo problema a mio avviso è proprio il MHEV: PSA ha deciso di sviluppare solo l'ibrido mild evoluto e automatico, a prezzi importanti, mentre Fiat, almeno sull'aspirato, aveva deciso di proporre MHEV manuali a basso incremento di prezzo, vedi Panda. Una differenza non da poco per me. 

 

l'ibrido manuale tipo panda va bene per le utilitarie, ma se ti alzi di segmento comincia a dar problemi con gli adas, che con un cambio manuale sono sicuramente ridotti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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55 minuti fa, Cosimo scrive:

 

l'ibrido manuale tipo panda va bene per le utilitarie, ma se ti alzi di segmento comincia a dar problemi con gli adas, che con un cambio manuale sono sicuramente ridotti

Chiaro, ma infatti ne facevo un discorso di accessibilità di modelli entry level, visto che l'auto sta diventando un bene di lusso. Ovvio che già da un segmento B premium non è più così necessario. 

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