Vai al contenuto
  • 0

Sostituire Stelvio


Lagarith

Domanda

Ciao, il noleggio della mia Stelvio scade il 30 Giugno, dopo 43 mesi in compagnia del Cassone di Cassino devo decidere cosa fare e vorrei muovermi in anticipo

 

Premesso che avendo tre bambini piccoli ho necessità di un'auto grande (specialmente all'interno), per cui mi sa che devo andare per forza di SUV di segmento D ma non so che alternative valutare.

 

Per quanto concerne Stelvio, posso solo parlarne bene ad eccezione di un grande difetto: il diametro di sterzata e le conseguenti difficoltà di parcheggio, considerando che la uso specialmente in città. Un altro difetto fastidioso ma che impatta in maniera minore è il consumo di AdBlue. Per il resto solo pregi, incluso affidabilità.

 

Gli scenari possibili sono i seguenti:

1. Cambiare vettura, acquistando un usato... ma cosa? Che soluzioni ci sono per trasportare tre bambini pur mantenendo un minimo di piacevolezza estetica e possibilmente di guida?

2. Riscattare lo Stelvio attuale... ho il diritto di prelazione a fine noleggio, era stato stabilito a inizio contratto un prezzo di 29.900 dopo 3 anni, devo capire ora se confermano questa quotazione o ci sono variazioni. In relazione al mio esemplare, è tenuto benissimo ma sento la mancanza di alcuni optional (soprattutto la trazione integrale, quindi le palette e possibilmente un motore più potente, anche se non mi lamento) e non mi piace il colore, nel senso che il rosso alfa è bellissimo ma troppo delicato. Quindi, a questa cifra mi porterei a casa un usato strasicuro ma una piccola parte di me è insoddisfatta per queste carenze

3. Prolungare il noleggio... Leasys mi ha proposto un ulteriore proroga di 12 mesi a partire da Luglio 2023 (strano perchè in passato parlavano di durata massima di 48 mesi, ora parlano di 60 mesi...). Questa soluzione sarebbe per certi versi ideale perchè mi darebbe un pò più di tempo per decidere, tra 17 mesi potrei trovare i my19 ma soprattutto i my20 a prezzi più abbordabili, o comunque avere le idee più chiare anche in termini di eventuali alternative ibride o elettriche, considerando anche che i bambini saranno più grandi e forse potremmo valutare anche qualcosa di più piccolo. Il prolungamento del noleggio avrebbe il vantaggio di ammortizzare ulteriormente il costo complessivo del noleggio negli anni (che prevedeva un anticipo che quindi così sarebbe spalmato su un numero ancora maggiore di mesi), la scocciatura è che mi impongono assurdamente un aumento del canone mensile da 305 a 345 euro al mese per non meglio precisati aumenti dei costi di gestione (?). Premesso ciò, il noleggio prevede sempre un risparmio annuale di almeno 1400 euro (350 di bollo, almeno 700 di assicurazione 400/500 di manutenzione ordinaria), con il vantaggio di tutta la manutenzione straordinaria coperta e della kasko. infine, last but not least non dovrei impegnare una grossa cifra in questo periodo incerto

4. acquistare un'altra Stelvio usata, si trova qualcosa di interessante sui 35000 euro, ma con l'incognita di un usato sconosciuto

 

Cosa mi consigliate?

Grazie

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Conosci il tuo "porco rosso" e con 50 euro in più al mese, di questi tempi, è meglio restare cauti. Del doman non c'è certezza. Tieni ancora lo Stelvio a noleggio e poi si vedrà.

Anche perché, magari, cambiano le esigenze e muovere una cifra importante che magari serve per altro, diventa da mangiarsi le mani.

  • Mi Piace 6

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io valuterei o di prolungare il noleggio (così da decidere con più calma e tenersi i soldi in saccoccia) o di fare esattamente l’opposto: valuterei a quanto sono quotate quelle usate come la tua è se c’è margine dal prezzo di riascquisto la comprerei e la rivenderei cercando altro..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Lagarith scrive:

Gli scenari possibili sono i seguenti:

..perche niente nuovo leasing di un Stelvio attuale MY23? Una macchina fresca non avrebbe piu senso per gli prossimi anni come prolungare il leasing della vecchia?

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, 4200blu scrive:

..perche niente nuovo leasing di un Stelvio attuale MY23? Una macchina fresca non avrebbe piu senso per gli prossimi anni come prolungare il leasing della vecchia?

Perché la vecchia si svaluta di meno, in attesa dell'evoluzione del mercato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, jameson scrive:

Perché la vecchia si svaluta di meno, in attesa dell'evoluzione del mercato.

forse...ma tra altro 4 o 5 anni sara consumato e poi non ci sara piu una Stelvio ice, cosi io prenderei una nuova e fresca adesso quando il leasing della vecchia finisce.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.