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[RETROSPETTIVA] Fiat Cinquecento


DOssi

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43 minuti fa, v13 scrive:

tirate fuori i prezzi, allora. Perché tra una Twingo e una Cinquecento c'era un abisso tale di qualità e progetto che ammetterebbe solo una differenza di prezzo moooolto sostanziale.

 

Nel '93 quando è arrivata la Twingo in Italia era pressapoco così:

 

Cinquecento 700ED : da 12.000.000 Lit
Cinquecento 900 : da 13.500.000 Lit
Twingo 1.2 : da 14.750.000 Lit

Modificato da AndreaB
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365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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8 minutes ago, AndreaB said:

 

Mel '93 quando è arrivata la Twingo in Italia era pressapoco così:

 

Cinquecento 700ED : da 12.000.000 Lit
Cinquecento 900 : da 13.500.000 Lit
Twingo 1.2 : da 14.750.000 Lit

 

Ecco, appunto. Differenza non sostanziale. E infatti di Twingo ne vendettero a vagonate.

 

4 hours ago, slego said:

 

Twingo era concorrente di Panda, infatti, mentre Cinquecento era una mini-citycar, appunto quasi un segmento a sé.

 

Non direi proprio. Nel 93 Panda credo che costasse quanto o addirittura meno di Cinquecento.

 

Twingo era una concorrente di tutto il segmento A e anche B basso proprio grazie a certe caratteristiche vincenti: motore più potente di tutte le segmento A e adattoa uso a 360 gradi; aspetto giovanile; prezzo concorrenziale (equivalente a segmento B allestimento Tristezza); spazio e flessibilità interni, comfort e doti stradali da segmento B.

 

La povera Cinquecento ben poco poteva fare: era inferiore da tutti i punti di vista. Costava solo un po' meno.

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41 minuti fa, v13 scrive:

tirate fuori i prezzi, allora. Perché tra una Twingo e una Cinquecento c'era un abisso tale di qualità e progetto che ammetterebbe solo una differenza di prezzo moooolto sostanziale.

Prezzo a parte, era proprio il tipo di utilizzo ad essere diverso 

Twingo poteva essere usata come unica auto. 

Per capirci, riporto le misure di Supercinque 3p del 1985 ( 8 anni prima, non 80) 

Renault Supercinque 3p 359 x 158. 

Twingo era più corta di poco e più larga. 

Inoltre con la motorizzazione 1.2 aveva le prestazioni delle Supercinque 1.0/1.1./1.2.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Just now, stev66 said:

Prezzo a parte, era proprio il tipo di utilizzo ad essere diverso 

Twingo poteva essere usata come unica auto. 

Per capirci, riporto le misure di Supercinque 3p del 1985 ( 8 anni prima, non 80) 

Renault Supercinque 3p 359 x 158. 

Twingo era più corta di poco e più larga. 

Inoltre con la motorizzazione 1.2 aveva le prestazioni delle Supercinque 1.0/1.1./1.2.

 

Appunto: a un prezzo simile si prendeva un'auto che offriva molto di più.

Su strada la Twingo originale aveva prestazioni praticamente identiche alla Supercinque Campus col 1.4 e superiori a Panda, Cinquecento (e pure Uno 1.0, ed equivalenti a Fiesta 1.3). Ed era più comoda di una Uno, per dire.

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3 ore fa, v13 scrive:

 

Appunto: a un prezzo simile si prendeva un'auto che offriva molto di più.

Su strada la Twingo originale aveva prestazioni praticamente identiche alla Supercinque Campus col 1.4 e superiori a Panda, Cinquecento (e pure Uno 1.0, ed equivalenti a Fiesta 1.3). Ed era più comoda di una Uno, per dire.

Si ma chi prendeva Cinquecento non aveva bisogno di una Twingo, ma di una sostituta di questa, un filo più moderna e prestazionale

 

 

image.thumb.png.c1d04233dfcd03909ac0842b7942a472.png

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato (modificato)
15 ore fa, stev66 scrive:

Potrei dire che 500 aveva un unicum nelle supermini, cioè il ponte posteriore a bracci indipendenti. 

Non dimentichiamo che nasceva per sostituire, anche economicamente ( nel senso di costi di acquisto e manutenzione) l'ipereconomica 126.

Twingo era posizionata, (in tutti i sensi, prezzo d'acquisto e manutenzione compresi) un gradino sopra, a partire dal motore 1.2 contro gli 0.7 e 0.9di cinquecento. 

Cinquecento ha sempre fatto storia a sé, per mancanza di concorrenti. 

 

Ne avevamo parlato in altro thread che non ricordo il nome a proposito di errori fatti nel passato recente da alcuni marchi europei.

 

Per il gruppo Fiat degli anni 90 avevo citato come MACRO ERRORI proprio la Cinquecento - Alfa 155 - Lancia Delta II - Lancia Kappa.

 

 

Fiat si era affacciata al nuovo decennio 1990 con idee vecchie, legate  troppo a degli schemi che tutto sommato avevano funzionato bene nel decennio precedente 1980 e che quindi per rassicurazione, cercavano di replicare.

 

La gamma utilitarie degli anni 80:

 

FIAT UNO 1983

FIAT PANDA 1980

FIAT 126 ( nella versione BIS perchè aveva il portellone ;-) )

 

L'errore principale era proprio l'idea di sostituire la 126 con la cinquecento.

 

Aveva già in gamma la PANDA che stravendeva ancora molto nonostante avesse + di 10 anni alle spalle e l'errore e' stato quella di proporre un altra citycar economica sempre ed esclusivamente 3 porte solo con qlk cm in meno, proprio perche pensavano che le massaie dei piccoli paesini rurali avessero apprezzato le dimensioni compatte e il basso prezzo.

(State of mind delle fiat del dopo guerra)

 

La soluzione ideale sarebbe stata quella di sostituire PANDA e 126 con un unico modello 3 e 5 porte e riprogettando ex novo il concetto di city car utilitaria.

 

Invece gli e' mancato il coraggio e hanno cercato volumi e profitti tenendo fino allo stremo la vecchia panda, la cinquecento  appunto, affiancate nei primi tempi anche da modelli zombie di Innocenti come la SMALL, la MILLE, la KORAL e dalla Lancia /Autobianchi Y10.

 

Questa gamma obsoleta fatta dal duetto  PANDA- CINQUECENTO e' durato tutto il decennio fino all'arrivo di Seicento nel 2000 e nuova Panda nel 2003.

 

Nel frattempo la concorrenza presentava modelli piu' moderni e  piu' coraggiosi,  come la TWINGO- la KA- la LUPO/AROSA, la MATIZ, la ATOS, la SMART.

 

La MATIZ che Giugiaro propose come concept ID 500 Lucciola proprio su base cinquecento, sarebbe stata l'auto perfetta per combattere e vincere la concorrenza di quegli anni.

 

(Infatti l'assurdità di Fiat  un anno dopo il lancio,  al Salone di Torino, chiamò i principali designer per chiedere una loro interpretazione di un modello appena nato  e paradossalmente alcuni di quei concept  la fecero subito invecchiare ulteriormente !! Che grandi geni del marketing  !!  !X@X%!! )

 

Certo nel 1992 la cinquecento era già nelle concessionarie e sarebbe stato impossibile puntare sulla Lucciola...oramai i giochi erano fatti e le risorse finanziarie erano destinate ai nuovi modelli di CANTARELLA quali la PUNTO, la BARCHETTA, la COUPE' etc...

 

Infatti il momento sliding doors era molto prima , quando nella lunga gestazione della sua nascita, avrebbero dovuto fermarsi, gettare tutto nel cestino e ripensare al nuovo concetto di citycar chiedendo prima un confronto con proposte di designer esterni , e cosi magari... chissà proprio la Lucciola sarebbe potuta nascere in anticipo rispetto al 1992  come la nuova  FIAT Cinquecento.

 

 

 

Cosi' come fece Renault con la TWINGO,.

Anch'essa ha avuto una genesi molto lunga e se andate a leggere la sua storia , i primi progetti avevano un design molto tradizionale e molto simili alla cinquecento.

Poi nel 1987 fu' tutto azzerato ed iniziarono tutto daccapo sotto la guida di Le Quement che ebbe il coraggio di cercare nuove soluzioni piu' innovative.

 

https://www.carbodydesign.com/archive/2007/03/21-renault-twingo-i-design-history/

 

renault-projet-X44-1983-maquette.jpg.497b2d0dc6ccc5ac7524d6c8d93c780f.jpgrenault-projet-X44-1983-VBG-maquette.jpg.e3ca23069cf0e3b8f7f5bbb28146514d.jpgrenault-projet-X44-1983-VBG-maquette-03.jpg.ef35d49c8af105a02b424090b36ce0ab.jpg

 

 

Proviamo a pensare che perfetto binomio di successo sarebbero state la Cinquecento con il design della Lucciola insieme alla PUNTO. Avrebbero potuto vincere la competizione con la concorrenza degli anni 90 e magari generato quei maggiori profitti che avrebbero evitato il quasi default e il successivo 'accordo-vendita con General Motors. 

Invece e' andata come andata....

 

Fiat ha perso una grande opportunità in quegli anni e abbiamo dovuto aspettare l'arrivo della new Panda nel 2003 per tornare a competere ad armi pari per poi andare a  vincere con l'arrivo della New 500 che gli ha permesso di sopravvivere per un lungo tempo fino alla vendita ai francesi di PSA. 😒

 

italdesign-lucciola-1993.thumb.jpg.316b5644e322a559eba794010a5346df.jpg

 

Modificato da DOssi
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7 ore fa, AndreaB scrive:

 

Nel '93 quando è arrivata la Twingo in Italia era pressapoco così:

 

Cinquecento 700ED : da 12.000.000 Lit
Cinquecento 900 : da 13.500.000 Lit
Twingo 1.2 : da 14.750.000 Lit

Per la ED 700 12 milioni di lire erano pure troppi. Immagino il povero automobilista  allontanarsi dalla concessionaria a bordo di quella macchina e rendersi conto, dopo poche decine di metri percorsi, che forse sarebbe stato meglio spendere 2 milioni in più per una Twingo. Soldi che poi spenderà tra meccanici, carburatori, guarnizioni della testata e altro. La storia si concluderà pochi anni dopo quando, dopo aver perso soldi e pazienza, l'automobilista saluterà per sempre Fiat e sostituirà la Cinquecento ED con una Daewoo Matiz. 

 

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6 minuti fa, fiatpandahobby scrive:

Per la ED 700 12 milioni di lire erano pure troppi. Immagino il povero automobilista  allontanarsi dalla concessionaria a bordo di quella macchina e rendersi conto, dopo poche decine di metri percorsi, che forse sarebbe stato meglio spendere 2 milioni in più per una Twingo. Soldi che poi spenderà tra meccanici, carburatori, guarnizioni della testata e altro. La storia si concluderà pochi anni dopo quando, dopo aver perso soldi e pazienza, l'automobilista saluterà per sempre Fiat e sostituirà la Cinquecento ED con una Daewoo Matiz. 

 

Per tornare dagli amici meccanici poco dopo, visto la fantastica lubrificazione e raffreddamento del cilindro centrale del motore. 

Scherzi a parte, possiamo discutere all'infinito, ma resta il fatto che la Cinquecento era pensata per essere la nuova 126, per tutti i coloro che dovevano sostituire le 126/ nuova 500 con qualcosa di dimensioni paragonabili, ma non più grande. Twingo, ka Lupo ed Arosa giocavano nel campionato di Panda, essendo tutte lunghe intorno ai 350 cm, 30 in più circa di Cinquecento. 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minutes ago, stev66 said:

Per tornare dagli amici meccanici poco dopo, visto la fantastica lubrificazione e raffreddamento del cilindro centrale del motore. 

Scherzi a parte, possiamo discutere all'infinito, ma resta il fatto che la Cinquecento era pensata per essere la nuova 126, per tutti i coloro che dovevano sostituire le 126/ nuova 500 con qualcosa di dimensioni paragonabili, ma non più grande. Twingo, ka Lupo ed Arosa giocavano nel campionato di Panda, essendo tutte lunghe intorno ai 350 cm, 30 in più circa di Cinquecento. 

 

 

 

 

Non me ne volere, ma non ho mai sentito di nessuno che escludeva un modello perché era lungo come una Panda e non 20 cm in meno. ;-)
Inutile girarci tanto intorno, la Cinquecento vendeva perché costava 1-2 milioni in meno (o anche qualcosina di più di street price). E c'era a chi andava bene tenerseli in tasca. Prova ne sia che dove c'era più potere d'acquisto (Europa e in parte nord Italia) la Cinquecento fu tra l'inesistente e il flop.

 

Per il resto molte delle cose che dice @DOssi nel post più sopra sono indiscutibili.

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