Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Fiat Idea


nucarote

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, LiF scrive:

Auto intelligente e pratica, come peraltro la coeva Meriva e la gemella Musa.

Linea infelice.

 

Anche la Musa come equilibrio delle linee non è che fosse il massimo, d'altro canto l'ossatura è la stessa (personalmente trovavo Meriva più equilibrata); tuttavia, grazie ad alcuni tocchi ed alla maggior raffinatezza complessiva, risultava decisamente più riuscita.

la opel non era più grande?

Comunque l'idea con un cerchio decente e colore giusto nonera male. Pure dentro poteva essere allestita decentemente

 

 

Fiat-Idea-2005-1280-01.jpg

Fiat-Idea-2003-1280-06.jpg

Fiat-Idea-2003-1280-01.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO uno dei suoi problemi è che uscì praticamente quasi ad un anno di distanza da GPunto che di colpo la fece invecchiare, per quanto fosse più grande, meno capiente e senza seduta alta.

Fosse uscita poco dopo la Stilo IMHO avrebbe avuto una accoglienza migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne prendemmo una a noleggio per tre settimane nel 2008, la ricordo comoda ma un po' rigida su strada, il portabagagli era molto risicato. 

Personalmente non la amo a livello estetico, ma all'estero hanno fatto cose molto interessanti su di lei. 

 

Idea Adventure per il Brasile.

 

fiat_idea_adventure_9.jpg

 

Idea Sporting ed Adventure su base restyling, sempre per il Brasile. 

 

fiat_idea_sporting.jpeg

 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Renault scrive:

Ne prendemmo una a noleggio per tre settimane nel 2008, la ricordo comoda ma un po' rigida su strada, il portabagagli era molto risicato. 

 

ecco, secondo me il limite - di Idea e Musa - era proprio la reale sfruttabilità. perché di fatto erano una Punto con più spazio sopra la testa, non è che davvero avessero ripensato il tutto in ottica monovolume.

qualcuno citava Meriva, ad esempio. già quella mi pare fosse più furba, non era solo una Corsa con il tetto alto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, il vero problema di Idea (e Musa) stava nell'aver preso il pianale di Punto II (vettura che stava diventando rapidissimamente vecchia) ed averla semplicemente "gonfiata". Sembrava più alta che larga.

Musa si salvava per la fighettosità e gli allestimenti decisamente chic che la facevano preferire anche rispetto alla Mercedes classe A, laddove Idea dava tutta l'idea (pun intended) d'essere la gemella sfigata.

La concorrenza: Renault Modus e Gran Modus erano secondo me orribilmente realizzate (qualità e materiali) laddove Opel Meriva era forse la migliore del gruppetto ma scontava una linea depressiva, condivisa dalla Corsa dell'epoca.

Avesse Fiat avuto la possibilità di fare Idea (e Musa) già su base GPunto (impossibile, lo so) avremmo avuto una 500L ante litteram e forse avremmo visto prima la fine di Multipla (magari senza restyling).

Ricordiamoci però anche dov'era economicamente Fiat all'epoca: con le pezze al OO.

  • Mi Piace 3

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa che più ricordo della presentazione furono le maniglie apriporta interne che mi ricordavano quelle anni 80 di ritmo e regata come funzionamento mentre tutto il mondo seguitava a clonare quelle di Golf IV!

Troppo alta (inutilmente), troppo stretta, con un design che scimmiottava quell’immenso successo di Zafira mk1. 
ancora peggio il restyling con le freccie bianche!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piacevano gli interni con i pannelli porta raccordati alla plancia e le maniglie di apertura porta posizionate in modo "originale; invece non mi è mai piaciuto il vano aperto davanti al passeggero al posto del classico vano chiuso, in Lancia offrivano l'optional della borsetta.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Unfortunately I do not drive Fiat Idea, but I liked its plain style. From A&D 139 we can see the birth of the car. I think this was one of the well published stories with Bertone, Fiat C.S. and Italdesign proposals.

Opel Meriva was absolute winner in this category with higher than 100k sales. Its best result was 200k in 2004. Beside this Idea was unfortunately unpopular.

When I see the sales results Idea in Europe, Brazil, and the sales of Lancia Musa, it was surprising. Fiat Idea was desinged for European market. The planned sales volume would be among 100k and 120k and never reached it. Idea in Brazil and Lancia Muse finally reached better results. So Idea is one of the models (designed for Europeans), that was more popular in other country than in EU or Italy. Idea was heavily dependent fo Italian market.

I do not know the price difference among Fiat Idea and Lancia Musa, but I belived that Musa had higher prices. As I read in this topic this was not alwas true

 

The final results:

Sales of Fiat Idea in EU circa 212k

Sales of Fiat Musa in EU circa 238k

Sales of Fiat Idea in BR circa 250k

fiat idea chart 1.JPG

fiat idea chart 2.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.