Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Le mancate JV tra il gruppo Fiat e gli altri costruttori


nucarote

Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, gpat scrive:

 

Succede a partire dai tempi di Ghidella che voleva una joint venture con Ford, fare sempre le cose a metà è una tradizione pluridecennale per Fiat.

c'era anche un mix di orgoglio e supponenza nel voler fare le cose da soli senza interferenze esterne di gente che ti voglia imporre il suo metodo di lavoro

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, gpat scrive:

 

Succede a partire dai tempi di Ghidella che voleva una joint venture con Ford, fare sempre le cose a metà è una tradizione pluridecennale per Fiat.

Il problema con Ford fu che, al momento della firma si scoprì che sia l'avvocato sia gli uomini di Eaborn pensavano che avrebbero avuto il 51% della società ventura. 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico la mia. 

 

Non è che a Torino stessero già (e, meglio, di nuovo) cercando qualcosa di più di una semplice JV?

 

In fondo, parliamo del periodo immediatamente successivo al naufragio del matrimonio con GM, e subito prima della vicenda Chrysler che porterà a FCA.

 

La butto lì, non è che magari il costo fosse un modo per trattare qualcosa di più grande, a cui invece BMW e MB non erano interessate?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, led zeppelin scrive:

La butto lì, non è che magari il costo fosse un modo per trattare qualcosa di più grande, a cui invece BMW e MB non erano interessate?

 

Credo che non avrebbero mai bussato alla porta di Daimler per una fusione.

Del resto il progetto DaimlerChrysler era stato fallimentare e nessuno ci teneva ad essere il partner successivo.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

La piattaforma di Stilo mi pare che sia stata un discreto bagno di sangue per FGA (come molti altri progetti di quel periodo del resto), per cui non sarei stupito che il management dell'epoca volessero "scaricarne" i costi su qualche costruttore premium desideroso di entrare nel seg. C. Per sfortuna loro dalle parti della Marianna si producevano già piattaforme di seg. C più economiche.

https://europe.autonews.com/assets/pdf/ca922611217.pdf
 

Più che altro son stati i mancati volumi raggiunti, qui una stima.

 

Altra partnership mancata era quella tra Audi e Maserati

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, KimKardashian scrive:

https://europe.autonews.com/assets/pdf/ca922611217.pdf
 

Più che altro son stati i mancati volumi raggiunti, qui una stima.

 

Altra partnership mancata era quella tra Audi e Maserati

 

2729€ (circa 4000'€ di oggi) di perdita per ogni Stilo prodotta! Altro che tutti in ferie ad Agosto (cit)... :roll: 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che ricordo sia per BMW che per Mercedes le motivazioni di rinuncia al progetto furono le stesse: costo e flessibilità del lavoro, costo dell'energia ma soprattutto il sistema delle leggi e giudiziario italiano 

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, gpat scrive:

 

Credo che non avrebbero mai bussato alla porta di Daimler per una fusione.

Del resto il progetto DaimlerChrysler era stato fallimentare e nessuno ci teneva ad essere il partner successivo.

 

In verità tra la fine del '98 e l'inizio del '99 internamente si parlava di cedere tutto a Mercedes (ci lavoravo e più di qualcuno a qualunque livello dava la cosa ormai per certa), poi la cosa naufragò e si "ripiegò" sull'accordo con GM...

 

P.S.: leggenda vuole che a far naufragare tutto fosse il fatto che Mercedes voleva soprattutto Iveco, mentre a Torino volevano tenersela (visto che era l'unica che guadagnava qualcosa) e sbarazzarsi solo dell'auto....

 

P.P.S.: ironia della sorte la "questione dei camion" pare fosse stata anche la causa del mancato accordo con Volvo di un anno prima: gli svedesi volevano "sbolognare" l'auto a qualcuno (poi troveranno Ford), mentre i sabaudi erano interessati soprattutto a Volvo Trucks, che lassù non volevano cedere a nessun costo...

 

P.P.P.S.: non sto nemmeno a raccontare le leggende che nacquero tra i dipendenti Fiat il giorno dopo allo sciagurato GP di Suzuka '98 nel quale Ferrari perse il titolo piloti (il costruttori mi pare fosse già "andato" nel GP precedente)... "regalato" a Mercedes per favorire l'accordo..... altrochè complotti sullo sbarco dell'uomo sulla Luna o sull'attentato a Kennedy....

  • Assurdo! 2
  • Wow! 2
  • Grazie! 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, KimKardashian scrive:

Vabbe comunque è una stima, ma è anche vero che Stilo era molto avanti rispetto le altre poverate dell’epoca

In che senso era avanti?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.