Vai al contenuto

[RESTROSPETTIVA] Fiat GPunto/Punto Evo (Prj. 199)


nucarote

Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, nucarote scrive:

Tornando IT il buon Fabrizio di Real Car ha dimenticato di citare il difetto della maniglia posteriore che dopo un tot di anni smetteva di funzionare, almeno sulle GPunto. 

 

Uh si me lo ricordo, anche Punto Evo soffriva della stessa cosa, oltre al vano porta oggetti a sinistra del volante che dopo un tot. di utilizzi non si chiudeva più perché in realtà era montata storta la molla. Altro difetto di Punto Evo erano le luci posteriori che facevano condensa all'interno dell'ottica.

 

A me sinceramente la plancia di Punto Evo non è mai piaciuta molto, preferivo quella di Grande Punto, plancia di Grande Punto che per un breve periodo venne utilizzata sull'allestimento base di EVO.

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando presi la 207 thp a inizio 2006 avevo valutato la gp,ma i motori a benzina  iniziali erano penosi rispetto alla bellezza dell' auto.

Andai qualche tempo dopo con un mio amico che firmo' per una starjet che rivendette disperato dopo 3 anni per la miriade di problemi allo sterzo elettrico e al variatore di fase.

La evo e' stata un passo falso,era veramente imbruttita.

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, alfagtv scrive:

Quando presi la 207 thp a inizio 2006 avevo valutato la gp,ma i motori a benzina  iniziali erano penosi rispetto alla bellezza dell' auto.

Andai qualche tempo dopo con un mio amico che firmo' per una starjet che rivendette disperato dopo 3 anni per la miriade di problemi allo sterzo elettrico e al variatore di fase.

La evo e' stata un passo falso,era veramente imbruttita.

La starjet me la ricordo, è stata a listino neanche 2 anni, un progetto un po' troppo complesso per essere un 1.4 16v aspirato...

Invece avevano azzeccato l'anno dopo(era il 2008) il 1.4 tjet, che ha mosso con disinvoltura lei, la 500l, tipo, giulietta, renegade/500x ecc..

La sicurezza comunque di avere motorizzazioni valide risiedeva nel tjet, nel sempiterno fire(neanche il 1.2 65cv era malvagio per un utilizzo cittadino) e nei 1.3/1.9 mjet e poi 1.6 mjet.

1.4 Starjet e 0.9 twinair erano motori sulla carta giusti ma poco fruibili nel pratico.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo che a mio avviso ha trovato la massima espressione nel progetto Abarth ed è un peccato che sia stata rappresentata solo da 500 (tolto il breve periodo 124), che comunque aveva un target differente.
Quando andai a vedere la presentazione di GP Abarth, ricordo che l'impressione di molti era di un netto cambio di passo, tipo, con le dovute proporzioni, tra una Delta LX ed un Deltone.

Cerchi, kit estetico, sedili e un TJet pepato.
Non bianca era pure discreta ma allo stesso capivi subito di trovarti al cospetto di una versione sportiva.

Resta tra i miei sogni irrealizzati. Ma ai tempi scelsi barchetta.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

GPunto aveva un bel design , dopotutto ci avevano messo mano Bertone e Giugi , quel boccone anteriore richiamava maserati ed aveva un family feeling con le altre vetture del gruppo

io penso abbia fatto ampiamente il compito che le era stato assegnato , fare volumi , non l'ho mai guidata ma ho molti amici che ci hanno fatto dei gran kilometri

 

La Abarth .... penso non ci abbiano mai creduto fino in fondo , la 500 aveva più appeal , ma penso che a livello dinamico fosse meglio la GPunto che però restava la vettura da famuglia e non aveva il richiamo del cinquino

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/12/2023 at 11:56, Graziano68dt scrive:

Chissà come mai gli altri le auto le fanno(Renault non si fa problemi ad investire in Dacia ad esempio), mentre la Fiat degli ultimi anni di Marchionne/Manley pre STLA no. :) 

Ripeto, se si voleva si poteva, evidentemente le priorità del gruppo erano altre, cioè una fusione con un altro player per avere piattaforme più moderne ed elettrificate(psa->stla).

 

in altri topic mi chiedevo come faccia mazda a fare tutte quelle macchine differenti...

On 18/12/2023 at 09:09, giopisca scrive:

GPunto aveva un bel design , dopotutto ci avevano messo mano Bertone e Giugi , quel boccone anteriore richiamava maserati ed aveva un family feeling con le altre vetture del gruppo

io penso abbia fatto ampiamente il compito che le era stato assegnato , fare volumi , non l'ho mai guidata ma ho molti amici che ci hanno fatto dei gran kilometri

 

La Abarth .... penso non ci abbiano mai creduto fino in fondo , la 500 aveva più appeal , ma penso che a livello dinamico fosse meglio la GPunto che però restava la vettura da famuglia e non aveva il richiamo del cinquino

Se parliamo di piacere di guida era fra le migliori della categoria all'epoca. E credo pure adesso :D

 

 

Sull'abarth ci credevano eccome. Ricordo una discreta campagna mediatica e ai giovani la macchina piaceva pure tanto.

Camminava forte,più della mito pari motore,mai capito perchè, e non costava nemmeno tantissimo.

Purtroppo pure lei è stata imbruttita con la Punto Invo (anche se meno delle versioni normali)

Anche il motore ,benchè con più cv, ricordo che non era ben visto...e le prestazioni erano li con la vecchia versione

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci credevano così tanto sulla Grande Punto che per "spingerla" fu creato l'ultimo vero progetto sportivo serio di FCA (poi abbandonato a metà pure quello nel 2008 lasciando la S2000 senza i minimi aggiornamenti).

La Grande Punto era declinata col 1.9D nella categoria R3D e poi c'era la S2000. 

 

EVO Abarth peccava del fatto che montava il Multiair molto meno elaborabile del T-Jet che sopportava elaborazioni parecchio pesanti e poi i primi non erano così affidabili come il T-Jet.

 

28 minuti fa, abracat scrive:

in altri topic mi chiedevo come faccia mazda a fare tutte quelle macchine differenti...

nella stessa linea tra l'altro, quando sono stato in visita al museo fanno fare un giretto pure in produzione. MX-5, CX30 e MX30 sono prodotte sulla stessa linea e credo che la stessa possa produrre anche gli altri modelli (ma in quel momento stavano producendo quei tre). 

Probabilmente, visione diversa, volumi diversi e mentalità differente.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Albe89 scrive:

Ci credevano così tanto sulla Grande Punto che per "spingerla" fu creato l'ultimo vero progetto sportivo serio di FCA (poi abbandonato a metà pure quello nel 2008 lasciando la S2000 senza i minimi aggiornamenti).

La Grande Punto era declinata col 1.9D nella categoria R3D e poi c'era la S2000. 

 

EVO Abarth peccava del fatto che montava il Multiair molto meno elaborabile del T-Jet che sopportava elaborazioni parecchio pesanti e poi i primi non erano così affidabili come il T-Jet.

 

nella stessa linea tra l'altro, quando sono stato in visita al museo fanno fare un giretto pure in produzione. MX-5, CX30 e MX30 sono prodotte sulla stessa linea e credo che la stessa possa produrre anche gli altri modelli (ma in quel momento stavano producendo quei tre). 

Probabilmente, visione diversa, volumi diversi e mentalità differente.

Solo come nota: Mazda ora è proprietà di Toyota, per lo meno come pacchetto controllante. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.