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F1 2024 - China - 19-21/04


AleMcGir

F1 2024 - China - 19-21/04  

53 voti

  1. 1. Max Verstappen arriva "UNO" nella "SPRINT"(sabato), nella "QUALIFYING" (sabato) e nella "RACE" (domenica)?

  2. 2. Carlos Sainz Vázquez de Castro nella "SPRINT" (sabato) arriva...

  3. 3. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "SPRINT" (sabato)?

  4. 4. Charles Marc Hervé Perceval Leclerc nella "RACE" (domenica) arriva...

  5. 5. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "RACE" (domenica)?

    • Lando Norris
    • Lewis Hamilton
    • George Russell

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  • Poll closed on 20/04/2024 at 03:00

Messaggi Raccomandati:

On 19/4/2024 at 18:23, abracat scrive:

da quello che ho letto è molto macchinoso il tutto

Provato ieri per la prima volta ExtraCAM, in realtà è molto semplice, sono canali dedicati, quindi basta cambiare canale e mettere quello che desideri.

L'unico limite è che i camera car non hanno i tempi del resto della gara, e il commento (senti solo i team radio del pilota scelto), quindi perdi la visione d'insieme; però utile quando la regia internazionale indugia sui replay e c'è azione in pista.

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L'unica soddisfazione è il +11 che ho preso nel sondaggione :-D

 

tralascio commenti sulla gara.....Ferrari davvero in penombra in Cina...ma soprattutto ad Imola.....dove la Ferrari ha fatto la Ferrari. Avranno mica messo Rueda al WEC vero?

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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16 ore fa, AleMcGir scrive:

@Auditore dopo i 12 punti del Japan conquista altri 12 punti sui 15 disponibili e passa a condurre la classifica del Sondaggione 2024. Complimenti!!!!

 

@Hybris affianca @xtom al secondo posto.

 

Scalano la classifica @Yakamoz @SaiKiSono @VuOtto e @Stiletto che piazzano un bel 12/15.

 

Prossimo appuntamento Miami dal 3 al 5 maggio, sempre con 5 domande vista la presenza della seconda Sprint della stagione 2024.

 

fattore 1.5. peccato aver votato tardi, 8 punti con fattore moltiplicativo 1....  🙈🥵

comunque sul canale YT di sky c'è una sintesi di 56 minuti... effettivamente Leclerc gli si è chiusa la vena vs sainz e si è fatto uccellare...

 

finito di vedere la larga sintesi di sky, beh alla fine non è andata male alla Ferrari, visto da dove partivano. causa Piastri che è andata male, tra Ferrari e McLaren è un pari (22 vs 22 punti) con cui gli arancioni raggiungono i rossi come seconda forza.

C'è chi ha fatto strategie peggiori. Gli ultimi 12 giri Sainz ha ceduto solo un secondo a Leclerc senza mai essere impensierito da Russell.

Norris gara da incorniciare, perchè Perez andava forte, ma non abbastanza da prenderlo, ma quanto basta per passere e staccare Leclerc.

Amen, credo che abbiamo raccolto il massimo che si poteva raccogliere. Non ci leggo il disastro dipinto da giornalisti e disfattisti.

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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Cita

Freddo e poca energia: la Ferrari è spenta in Cina, ma guarda già a Miami

Ferrari: freddo e carenza di grip adesivo

Arrivando quindi alla gara e all’intero weekend della Ferrari è evidente che qualcosa non ha funzionato. La prima cosa che abbiamo notato e che ci permettiamo di sottolineare è un peccato di presunzione del team di Maranello, con Leclerc che dopo la qualifica raccontava di aver fatto alcune scelte d’assetto più rivolte alla gara, convinto che Alonso e le McLaren non sarebbero stati comunque davanti alle rosse. Il monegasco si diceva inoltre estremamente fiducioso sul passo gara, e si sentiva sicuro di poter ambire al podio, dando l’impressione che dalle simulazioni le vetture di Woking non avrebbero dovuto rappresentare un problema. Così non è stato sul giro secco, e neppure in gara, dove Norris ha trovato il posto sul podio che proprio Leclerc auspicava con tanta confidenza alla vigilia. È palese la difficoltà ad “accendere” le gomme per la SF24, che evidentemente scarica poca energia sugli pneumatici per contenerne a tutti i costi l’usura. La risposta della vettura è in qualche modo corretta, visto che anche a Shanghai Leclerc era avviato verso una strategia ad una sosta indipendentemente dall’ingresso della Safety Car, ma le fasi iniziali degli stint sono drammatiche e, con le basse temperature in cui si è corso, diventa quasi un’impresa portare la mescola dura all’interno del range ideale di funzionamento. Inoltre, l’asfalto liscio non sembra un alleato della rossa, che con la poca energia scaricata sugli pneumatici sembra non riuscire ad innescare il cosiddetto grip adesivo quando è a disposizione, per cui per le mescole morbide in qualifica e sugli asfalti lisci in gara. Rimandiamo i dettagli sull’argomento ad un approfondimento successivo, ma per fare brevemente chiarezza le gomme producono aderenza in due modi. Quella percentualmente più rilevante è l’aderenza da isteresi, che si genera quando lo pneumatico scivolando lateralmente sull’asfalto incontra le asperità di esso e genera una forza asimmetrica che contrasta lo scivolamento (per via di appunto centinaia di piccoli punti di isteresi sulla superficie della gomma). L’altro grip, quello adesivo, si ha quando si formano legami molecolari tra la gomma e l’asfalto stesso. Ovviamente maggiore è la superficie di contatto e più facilmente si forma il grip adesivo, per cui tale componente è maggiore su asfalti molto lisci o con gomme molto morbide che copiano maggiormente le asperità del manto stradale. Sebbene non sia la componente più rilevante, è comunque un fattore che fa la differenza, e l’impressione è che la SF24 non riesca quasi mai a generare un alto livello di questo tipo di aderenza ulteriore, in special modo in condizioni come quelle della gara cinese, con asfalto liscio che abbassa l’aderenza da isteresi, e il freddo unito alla gomma dura che hanno bisogno di energia per innescare quella adesiva.

 

Stavolta deludenti le parole di Vasseur sulla gara

Sugli aggiornamenti il TP della rossa non ha usato mezzi termini ai microfoni di Sky dopo la gara, dicendo che in fabbrica tutti lavorano come matti e non si può chiedere di più, e da quanto ha affermato Sainz il pacchetto di aggiornamenti in lavorazione è stato ritardato per massimizzarne il guadagno, per cui sembra ci sia parecchio che bolle in pentola alla GeS e la scelta sarà valutabile solo quando potremo misurare l’apporto che questi aggiornamenti porteranno alla prestazione. Per quanto riguarda l’analisi della gara però non troviamo in questo caso condivisibili le parole di Vasseur, che ha affermato che il problema principale sia stato la qualifica, dato che una partenza dalla prima fila non era così fuori discussione viste le prestazioni e che la gara è stata compromessa da una partenza così indietro. Se ciò può essere in qualche modo vero per Sainz, non lo è per Leclerc, che, sfruttando la Safety Car che una volta tanto è arrivata al momento giusto, si è trovato terzo, a ripartire negli scarichi di Norris e Verstappen a parità di gomme e con 25 giri da fare, per cui con gli effetti della qualifica totalmente annullati. Ma il monegasco è giunto sul traguardo con 23 secondi di ritardo da Verstappen e 10 da Norris, a sottolineare che con la gomma dura non c’era il passo, al di là della qualifica e di qualsiasi fattore esterno.

A Miami per un riscontro diverso, a Imola per vedere gli aggiornamenti

In ogni caso se la SF24 non era una macchina pronta per il mondiale dopo l’Australia, non è da rottamare dopo la Cina. A Miami le temperature dovrebbero essere finalmente più alte (dopo questa prima parte di stagione corsa sempre in condizioni fresche) e le curve lente del settore centrale potrebbero fornire un riscontro completamente diverso, e una Ferrari forte sulla pista americana confermerebbe i punti di forza e debolezza dell’attuale versione della SF24, con il grosso pacchetto di aggiornamenti in arrivo a Imola, nella gara successiva per verificare la bontà del lavoro svolto. Leclerc ha fatto capire dopo la gara che il pacchetto di aggiornamenti sarà quello che svelerà i potenziali obiettivi della Ferrari per il 2024. Vedremo quindi se la rossa a Miami sarà da riscossa e a che potenziale può arrivare il progetto SF24.

https://www.formulapassion.it/f1/f1-analisi-tecnica/gp-cina-telemetria-ferrari-gomme-passo-mescola-dura-leclerc-sainz-vasseur-grip-adesivo-freddo

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2 ore fa, AlexMi scrive:

Provato ieri per la prima volta ExtraCAM, in realtà è molto semplice, sono canali dedicati, quindi basta cambiare canale e mettere quello che desideri.

L'unico limite è che i camera car non hanno i tempi del resto della gara, e il commento (senti solo i team radio del pilota scelto), quindi perdi la visione d'insieme; però utile quando la regia internazionale indugia sui replay e c'è azione in pista.

mi sono dimenticati di provare...era l'unia cosa interessante da fare durante il gp di ieri :D

in compenso mi ha messo una specie di parental lock sul canale motogp....boh

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Leclerc-Marcos, il team radio surreale dell’ultimo giro: “Tieni la linea originale? Cosa diavolo vuol dire?”

 

Il pilota monegasco è stato protagonista di un particolare scambio via radio con il muretto box sul finire della gara di Shanghai

 

Marcos: “Prova a tenere la linea originale (original line, n.d.r.) in Curva 7 e Curva 8 per una comparazione”.
Leclerc: “Cosa?”.
Marcos: “Prova a tenere la linea originale nelle curve 7 e 8”.
Leclerc: “Io non capisco. La linea orizzontale? Cosa vuol dire?”.
Marcos: “La linea originale! Come all’inizio della gara”.
Marcos: “Possibile tracciato scivoloso dove sei adesso, per possibili detriti. Crediamo sulla destra, all’interno”.
Leclerc: “La linea originale, hai detto?”.
Marcos: “Originale, sì”.
Leclerc: “Ma che diavolo significa?”.
Marcos: “Lascia stare, dimentica tutto, tanto è l’ultimo giro”.

 

 

https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/leclerc-marcos-team-radio-surreale-ultimo-giro-tieni-linea-originale-cosa-vuol-dire

Modificato da AleMcGir
Formattazione testo
  • Tristezza! 1
  • Assurdo! 1

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