Jump to content

Recommended Posts

Cita

Porsche e Flixbus, la strana coppia: rilevato il 35% dell'azienda di trasporti

Dopo aver plasmato la sua storia con le supercar, Porsche ha acquisito una partecipazione in Flix, azienda tedesca specializzata in viaggi con i marchi FlixBus e FlixTrain

Da costruttori di auto ad operatori di mobilità: un diktat sulle case automobilistiche che guardano alla mobilità del futuro con la necessità di diversificare la propria offerta. Un passo verso il futuro lo ha compiuto Porsche Automobil Holding, con l'acquisizione del 35% di Flix. Si tratta della piattaforma di mobilità per i viaggi in autobus, attiva in Nord America con il brand Greyhound, mentre in Europa e Turchia opera attraverso Flixbus e Flixtrain. L'operazione è stata conclusa grazie ad un investimento congiunto che ha visto la partecipazione del fondo d'impatto Eqt Future di Eqt e di Kuhne Holding. L’acquisizione dovrebbe essere finalizzata entro la fine del 2024, per sancire l'inizio della strategia di Porsche che estende i propri investimenti nel trasporto pubblico. "L’investimento congiunto con Eqt semplifica il nostro metodo di lavoro con gli investitori leader a livello globale per attuare la nostra strategia di investimento", ha dichiarato Lutz Meschke, membro del consiglio di amministrazione e responsabile della gestione degli investimenti di Porsche.

 

Flixbus fondata nel 2011 a Monaco di Baviera, Flix oggi è una holding di aziende presenti in 43 nazioni sparse in quattro continenti. Solo nel 2023  ha trasportato 81 milioni di passeggeri, per ricavi superiori ai due miliardi di euro. Considerando il quadro economico attuale e la tassa sul clima che renderà ancora più cari gli aerei dal 2025, molti scommettono su un futuro ancora più roseo per Flix. L'operazione di acquisizione delle quote della piattaforma ora è soggetta all’approvazione da parte degli enti regolatori.

Fonte: gazzetta.it

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link to comment
Share on other sites

La notizia risale in realtà al 5 Luglio, solo che non era stata ufficialmente Porsche.

 

Cita

Eqt e Kuhne investono 1 miliardo in Flix, entrano con il 35%

'Investimento strategico a lungo termine'

(ANSA) - MILANO, 05 LUG - Il fondo EQT Future e Kühne, la holding dell'imprenditore tedesco Klaus-Michael Kühne acquisiranno una partecipazione del 35% in Flix. "Una partnership strategica a lungo termine per la prossima fase della crescita profittevole di Flix in mercati e servizi nuovi e preesistenti" dichiarano e si allontana così l'ipotesi di una quotazione in Borsa. Il valore dell'operazione sarebbe di circa un miliardo.

    Oltre a un investimento primario in Flix, EQT Future e Kühne Holding acquisiranno partecipazioni dagli azionisti esistenti per formare un anchor investment a lungo termine. "Il loro capitale e le loro competenze rappresenteranno un asset prezioso" commenta l'ad e cofondatore di Flix André Schwämmlein.

    "Siamo profondamente colpiti da ciò che André e il suo team sono riusciti a costruire, nonché dal percorso di Flix da start-up a leader di mercato globale attivo in 43 Paesi" ha dichiarato Andreas Aschenbrenner, Founding Partner e Deputy Head dell'advisory team di Eqt Future. "Flix sta trainando la nuova generazione del trasporto collettivo" sottolinea Dominik de Daniel, ceo di Kühne Holding.

    "Come uno dei maggiori investitori in ambito di trasporto e mobilità, Kühne Holding (che detiene circa il 17% di Lufthansa, ndr) compie un altro passo con l'ingresso nel mercato del trasporto su gomma. Il modello rodato asset-light di Flix ci fa pensare a sinergie interessanti con altri nostri investimenti nel settore dei trasporti" precisa Karl Gernandt, presidente di Kühne Holding. Secondo indiscrezioni l'investimento dei due nuovi soci è di circa un miliardo.

Nel 2023 Flix ha realizzato 2 miliardi di ricavi (+30%) e un ebitda adjusted di 104 milioni. Ha recentemente fatto il suo esordio in Cile e in India ed è presente in 43 Paesi in tutto il mondo. (ANSA).

 

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, j scrive:

Non capisco il senso di questa operazione fatta con Porsche e non con VAG

 

Non e fatta dalla Porsche AG, e fatta dalla Porsche SE, la Holding/società di partecipazione delle famiglie Porsche/Piech - veicolo un po' simile come la Exor dei Agnelli/Elkann.

 

 

  • Thanks! 3
Link to comment
Share on other sites

Bellissima e inattesa notizia!!!

 

Grazie alla mia decennale militanza su questi lidi, sono entrato a fare parte di un selezionatissimo gruppo di autisti che fin da subito godrà sul campo dei vantaggi di quest'acquisizione.

 

Stamattina, in autostazione mi è arrivato questo! 😎

 

 

 

 

Screenshot_2024-08-14-23-35-03-77_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

9 ore fa, j scrive:

Non capisco il senso di questa operazione fatta con Porsche e non con VAG

 

Hanno solo rispolverato una vecchia visione di Silvio!

I Man/Neoplan saranno rimarchiati tutti Porsche. 😂

  • Haha! 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link to comment
Share on other sites

In fondo entrambe hanno modelli con motore posteriore a sbalzo derivati da spostapoveri. È Heritage.

  • I Like! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.