Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,
Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer
  • Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann
  • Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025
  • Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024

AMSTERDAM, 1 dicembre 2024 – Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato.

Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann.

Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.”

Il Presidente John Elkann ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”

Messaggi Raccomandati:

• 5 mesi fa...
Inviato

Stellantis
Tavares: "Filosa è una scelta logica e credibile"

Carlos Tavares torna a parlare alla stampa internazionale a circa sei mesi dalla sua uscita da Stellantis. Il manager, che finora aveva interloquito solo con testate portoghesi, ha concesso un'intervista all'agenzia Bloomberg, durante la quale ha risposto anche a una domanda sulla nomina del suo successore al timone del gruppo automobilistico,Antonio Filosa. Secondo Tavares, la promozione del manager di origini napoletane "è una scelta logica e credibile: spero che il consiglio di amministrazione lo supporti adeguatamente", ha detto l'ex dirigente. "Vedremo". 

Una decisione consensuale. Ovviamente, non poteva mancare un passaggio sulle dimissioni: Tavares ha ribadito di non essere stato licenziato, ma di aver lasciato Stellantis dopo una discussione "molto matura" con il presidente John Elkann. "Non ho niente contro nessuno, nemmeno contro coloro che mi hanno reso la vita più difficile quando ero Ceo di Stellantis. A un certo punto si arriva a un bivio e qualcuno decide che è ora di separarsi. Va bene così", ha proseguito Tavares, parlando poi di diverse problematiche emerse nei mesi precedenti la sua uscita. Una di queste riguarda i rapporti con i concessionari statunitensi: infatti, il dirigente lusitano si è assunto la piena responsabilità di non aver ottenuto il loro sostegno alle sue scelte strategiche. "Non volevano sostenere quello che stavamo cercando di fare, è una mia responsabilità", ha argomentato, sottolineando che "molte cose si sarebbero potute fare diversamente, ma questo non importa: l'azienda è redditizia", ha rimarcato Tavares, sottolineando come il gruppo abbia lanciato un profit warning sulle prospettive finanziarie in un momento di difficoltà per l'intero settore.

Dazi, elettriche e tanto altro. L'ex Ceo ha quindi parlato di diversi altri argomenti, dai dazi ("Stanno peggiorando la situazione, ma non dureranno") al consolidamento dell'industria ("Ci sarà perché le aziende saranno in difficoltà"), dalle auto elettriche ("L'Europa farà fatica a produrre veicoli in grado di competere sul prezzo con le controparti cinesi e quindi dovrebbe concentrarsi su vetture di fascia alta") al suo futuro. A tal proposito, Tavres sembra escludere un approdo al vertice di qualche altro costruttore: ha ammesso di aver ricevuto diverse offerte di lavoro "allettanti" da Case asiatiche, ma di averle rigettate per tornare in Portogallo. "Mi ci sono voluti 45 anni per capire che è meglio lavorare per sé stessi che per qualcun altro. I miei amici mi dicono che ho fatto bene ad andarmene e che me ne sono andato al momento giusto", ha detto Tavares, spiegando quali siano oggi i suoi maggiori impegni: lunghe passeggiate, la partecipazione una volta al mese a corse automobilistiche e diversi investimenti. Il manager ha impegnato parte della buonuscita di Stellantis sulla sua azienda agricola, su un vigneto nella regione del Douro e su diversi hotel. Inoltre, sta valutando l'acquisto di una partecipazione in una piccola compagnia aerea e opportunità nei settori sanitario, dell'intelligenza artificiale e della moda. Insomma, l'auto sembra ormai decisamente lontana dalle sue attenzioni. 

via Quattroruote

Inviato
5 ore fa, __P scrive:

L'Europa farà fatica a produrre veicoli in grado di competere sul prezzo con le controparti cinesi e quindi dovrebbe concentrarsi su vetture di fascia alta"

Detto da colui che che in 4 anni non ha fatto una beata mazza con i marchi premium, anzi si! Ha affossato quel poco che era stato costruito in quasi 10 anni! 

• Mi Piace 6
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 3
Inviato

Insomma niente pane secco per le paperelle al parco.

Fanno bene a protestare :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)

Inoltre mi sembra di cogliere un leggero turbamento nei confronti dei conce americani.

Modificato da nucarote
Inviato
55 minuti fa, stev66 scrive:

Insomma niente pane secco per le paperelle al parco.

Fanno bene a protestare :)

Di questo passo sarà sostituito anche quello da chicchi di riso...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv