Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

l'altro giorno, in una riunione in cui esaminavamo i rischi e le opportunità dei vari modelli auto, ci siamo soffermati sul diesel.

Ovvio, ha una quota superiore al 50% e tutto porta a pensare che in futuro aumenterà ancora.

Bene, mi sono accorto di un fenomeno che avevo un po' sottovalutato e cioè il proliferare dei motori diesel di media/piccola cilindrata anche per vetture di segmento C e C-MPV.

Guardiamo alla Focus col nuovo 1.6 da 110 cv o la megane col 1.5 da 100. Il mercato evidentemente sta orientando verso macchine grandi con piccoli motori soprattutto per abbattere i costi (minor prezzo d'acquisto, minori costi di assicurazone, minor consumo) a scapito ovviamente delle prestazioni.

In tutto questo mi pare di capire che Fiat sia in ritardo (spero di sbagliarmi):

Ha un ottimo 1.3 Mjt e ottimi 1.9 ma il primo appare di cilindrata troppo ridotta (anche con 90cv) per poter essere dignitosamente installato sotto Stilo e compgnia bella (sotto il doblò mi pare un po'ridicolo) e l'altro pur ottimo non sposa la nuova filosofia.

Sapete se Fiat si sta muovendo verso tali cilindrate o nei piani c'è solo il 1.3 Mjet da 90 cv?