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Inviato
9 ore fa, panda3O scrive:

Onestamente a parte il caso specifico i prezzi delle auto usate sono senza senso. Una tipo oggi nuova costa 18000. Usata con quasi 10 anni e 120000 km dovrebbe costare 3-4000 euro non 9000.  Io valuterei bene, poi certo se uno non li ha ok. Ma  Un auto  vecchia come entra in officina son 1000-2000 euro solo perché il meccanico ti dica buongiorno 

 

Guarda concordo parzialmente sul tuo discorso, nel senso che anche il prezzo delle auto usate è lievitato eccessivamente. Nel caso specifico della tipo in questione bisogna però tenere conto che è tenuta in condizioni ottimali, è stata rifatta la distribuzione e la frizione oltre alle pastiglie e ai freni, che monta gomme estive nuove e ha un ulteriore set di cerchi con gomme da 16 invernali al 50 per cento. Inoltre il tipo che l'ha messa in vendita mi ha già detto che scenderebbe a 8.500, forse tirando anche a 8000, probabilmente ancora troppi per un'auto con quelle caratteristiche e con 120 Mila km... Certo il motore se ben manutenzionato ne avrebbe ancora da vendere. 

È vero che la tipo sedan nuova al netto degli sconti e tutto costa sui 18.500 euro, ma solo se sottoscrivi un finanziamento con tassi decisamente elevati che fa schizzare l'esborso finale ad oltre 20 Mila euro. Se non lo sottoscrivi ti costa comunque 20 Mila euro.

Tenendo per buono il prezzo di 8.500 euro proposto dal venditore è vero si, che avrei un'auto con oltre 100 Mila km e quasi 10 anni, ma l'avrei pagata meno della metà di quella nuova, con tutti i lavori più rilevanti già fatti, risparmiando 11/12 Mila euro, che sullo stipendio di un semplice dipendente come me vuole dire oltre  dieci mesi di lavoro e tanti soldi tolti ad altre cose. La macchina per me è un investimento importante perché la uso tutti i giorni per oltre 80 km, quindi deve essere sicura e affidabile, ma poi la lascio in un parcheggio pubblico per buona parte del giorno, col rischio di bottarelle e graffi, intemperie ecc. Acquistando quella usata risparmierei oltre il 50 per cento dei soldi e avrei qualche pensiero in meno anche in tal senso, poi sicuramente durerebbe anche di meno ma un domani avrei 11/12 Mila euro in più da investire eventualmente in una nuova auto laddove dovessero impedire la circolazione ai diesel.

Inviato
2 ore fa, Larusso scrive:

 

Guarda concordo parzialmente sul tuo discorso, nel senso che anche il prezzo delle auto usate è lievitato eccessivamente. Nel caso specifico della tipo in questione bisogna però tenere conto che è tenuta in condizioni ottimali, è stata rifatta la distribuzione e la frizione oltre alle pastiglie e ai freni, che monta gomme estive nuove e ha un ulteriore set di cerchi con gomme da 16 invernali al 50 per cento. Inoltre il tipo che l'ha messa in vendita mi ha già detto che scenderebbe a 8.500, forse tirando anche a 8000, probabilmente ancora troppi per un'auto con quelle caratteristiche e con 120 Mila km... Certo il motore se ben manutenzionato ne avrebbe ancora da vendere. 

È vero che la tipo sedan nuova al netto degli sconti e tutto costa sui 18.500 euro, ma solo se sottoscrivi un finanziamento con tassi decisamente elevati che fa schizzare l'esborso finale ad oltre 20 Mila euro. Se non lo sottoscrivi ti costa comunque 20 Mila euro.

Tenendo per buono il prezzo di 8.500 euro proposto dal venditore è vero si, che avrei un'auto con oltre 100 Mila km e quasi 10 anni, ma l'avrei pagata meno della metà di quella nuova, con tutti i lavori più rilevanti già fatti, risparmiando 11/12 Mila euro, che sullo stipendio di un semplice dipendente come me vuole dire oltre  dieci mesi di lavoro e tanti soldi tolti ad altre cose. La macchina per me è un investimento importante perché la uso tutti i giorni per oltre 80 km, quindi deve essere sicura e affidabile, ma poi la lascio in un parcheggio pubblico per buona parte del giorno, col rischio di bottarelle e graffi, intemperie ecc. Acquistando quella usata risparmierei oltre il 50 per cento dei soldi e avrei qualche pensiero in meno anche in tal senso, poi sicuramente durerebbe anche di meno ma un domani avrei 11/12 Mila euro in più da investire eventualmente in una nuova auto laddove dovessero impedire la circolazione ai diesel.

No certo la mia era una considerazione generale. Poi ognuno ha le sue esigenze e si fa i suoi calcoli. Però 18000 euro equivalgono oggi dopo l'inflazione a 15000 del 2016. Chi vende auto usate praticamente recupera l'inflazione come avesse investito in un BTP di 30 anni. Ci sono pande di 10 anni che vengono vendute a poco meno del prezzo di acquisto se togli l'iva. Quella tipo comunque non pare male, devi anche vedere se ha le dotazioni di quella nuova, tipo frenata assistita e Cruise control. Che mi pare quella nuova abbia. Qualche anno fa era pure peggio, ho un amico che si è dovuto prendere una musa di 15 anni a 7000 euro perché non trovava altro. E peraltro gli ha dato un sacco di problemi.

Inviato
On 06/08/2025 at 10:19, Larusso scrive:

Voi cosa mi consigliate? Sono aperto anche ad altre eventuali indicazioni.

 

A marzo 2024 ho comprato un'Auris Hybrid del 2013. Pagata non poco, 10k € tondi tondi e con 169.000 km, ma l'ho presa in Toyota, sempre tagliandata da loro e con garanzia rinnovabile ogni anno fino al 2028 facendo i tagliandi da loro.

 

Onestamente mi trovo molto bene, ci ho fatto ad oggi 18k km e sono soddisfatto dell'acquisto, non credo avrei potuto scegliere di meglio con il mio budget ed esigenze (molto urbano intenso durante l'anno, 3-4 traversate nord-sud durante l'anno con moglie, bimbo e masserizie annesse da scarrozzare)

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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