Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Se il trattore stava svoltando in una strada privata allora doveva dare la precedenza anche a chi arrivava da dietro. 

• Perplesso... 2
Inviato
11 ore fa, AndreaB scrive:

Situazione del genere capitata a me: svoltando in strada laterale a sx una macchina mi ha preso sulla porta lato guida mentre ero già immesso nella via perché era distratto ( probabilmente cell) e invece di evitarmi frenando dritto ha ben pensato di schivarmi girando dalla mia stessa parte. L’assicurazione mi ha spiegato che se avessi dichiarato sul cid che era in sorpasso invece è che esser stato tamponato, sarebbe stato 50-50 anche con linea continua. Perché anche chi viene sorpassato deve sempre controllare il sopraggiungere di un veicolo in caso di svolta..

• Mi Piace 1
Inviato

Quindi se mi arriva su una moto a più di 100 km/h mentre sto svoltando(e quindi me lo ritrovo all’ultimo)la colpa é di chi svolta?(é una domanda e non una critica,giusto per sapere)

Inviato

Nella foto si vede un cartello indicatore di località che punta nella direzione presa dal trattore e questo mi fa escludere in pieno che il medesimo trattore stesse svoltando in un viottolo che porta nei campi.

Per me torto marcio di chi stava sorpassando, sia perchè la manovra è vietata in prossimità di incroci, sia per la velocità, che mi sembra di capire, fosse decisamente elevata.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Inviato
1 hour ago, hot500abarth said:

Situazione del genere capitata a me: svoltando in strada laterale a sx una macchina mi ha preso sulla porta lato guida mentre ero già immesso nella via perché era distratto ( probabilmente cell) e invece di evitarmi frenando dritto ha ben pensato di schivarmi girando dalla mia stessa parte. L’assicurazione mi ha spiegato che se avessi dichiarato sul cid che era in sorpasso invece è che esser stato tamponato, sarebbe stato 50-50 anche con linea continua. Perché anche chi viene sorpassato deve sempre controllare il sopraggiungere di un veicolo in caso di svolta..

be', con linea continua non avresti comunque potuto svoltare. Quindi l'assicurazione ha ragione a dire che in quel caso sarebbe un 50-50. No? 

Inviato
3 ore fa, v13 scrive:

be', con linea continua non avresti comunque potuto svoltare. Quindi l'assicurazione ha ragione a dire che in quel caso sarebbe un 50-50. No? 

Io stavo girando per la via di casa mia, intendevo linea continua nel senso che non puoi sorpassare, ma loro mi dissero che ai fini dell’incidente non contava

Inviato
9 minutes ago, hot500abarth said:

Io stavo girando per la via di casa mia, intendevo linea continua nel senso che non puoi sorpassare, ma loro mi dissero che ai fini dell’incidente non contava

in realtà se la linea è continua vuol dire che non si può svoltare (né sorpassare, evidentemente). Probabilmente non conta quando c'è una doppia infrazione, nel senso che ci sarebbe concorso sia nel caso di linea continua che discontinua, seppur per motivi diversi. O almeno così lo intenderei io

Inviato

oh ragazzi, quando c'è linea continua non si sorpassa, punto e basta.

E se c'è una strada laterale, la mezzeria viene interrotta in quel punto, il che permette di eseguire la manovra di svolta, ma non di sorpassare, perché per tutto il resto di quel tratto c'è la linea continua.

Vi state incartando su questa cosa :-D 

Non è che se su un tratto di strada con linea continua, c'è un'interruzione per la presenza di una strada laterale, "allora si può sorpassare perchè lì c'è un varco".

Ripetiamo insieme: in presenza di un'intersezione vige il divieto assoluto di sorpasso, che non deve essere segnalato da apposito segnale proprio perché è una regola base del CdS, come lo è ad esempio il fatto di dover tenere la destra pur non essendoci un segnale che imponga di tenere la destra.

Poi come detto precedentemente, anche fare una svolta implica obbligo di attenzione e di non creare pericolo e intralcio; per cui, quando una pattuglia interviene in caso di sinistro, non avendo assistito alla scena, tende a sanzionare entrambe le parti. Ma per quello esistono i ricorsi.

• Grazie! 1

Inviato
11 minuti fa, savio.79 scrive:

Non è che se su un tratto di strada con linea continua, c'è un'interruzione per la presenza di una strada laterale, "allora si può sorpassare perchè lì c'è un varco".

io sapevo che se con l'auto centravi perfettamente quel varco, potevi farlo. 😂

• Ahah! 1

BMW M135i xDrive 306 cv