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Cambio auto - Da GLA a...?

Featured Replies

Inviato

Posso dirti alcune considerazioni personali.

Mazda CX-60 lasciala pure dove sta. Ho avuto una diesel prima serie, una tragedia, e anche chi conosco che ha la plugin è disperato. Vivendo in Lombardia e facendo la Mi-Va, che si autostrada ha solo il pedaggio, non prenderei mai una diesel. Hai pensato ad una plugin, sempre se hai modo di ricaricare a casa? Il top sarebbe una GLC, pure diesel, ma anche la nuova Q3 o Q5 non sono male, con percorrenze a batteria di un centinaio di km. Ho la Cupra Terramar con quel Power train e non è male per nulla. Ma devi dirci se puoi ricaricare e il budget, che è fondamentale

Inviato
  • Autore
1 ora fa, led zeppelin scrive:

Appunto.

In contesti come quello, anche se autostrada, il diesel secondo me ha senso poco. Io almeno sceglierei ibrido tutta la vita (considerati anche i possibili blocchi alla circolazione).

Altra faccenda se percorressi lunghe tratte scorrevoli. Lì il diesel potrebbe avere ancora senso.

Tratte scorrevoli in contesti autostradali ne faccio solo un paio di volte al mese (purtroppo).

55 minuti fa, valllone scrive:

Posso dirti alcune considerazioni personali.

Mazda CX-60 lasciala pure dove sta. Ho avuto una diesel prima serie, una tragedia, e anche chi conosco che ha la plugin è disperato. Vivendo in Lombardia e facendo la Mi-Va, che si autostrada ha solo il pedaggio, non prenderei mai una diesel. Hai pensato ad una plugin, sempre se hai modo di ricaricare a casa? Il top sarebbe una GLC, pure diesel, ma anche la nuova Q3 o Q5 non sono male, con percorrenze a batteria di un centinaio di km. Ho la Cupra Terramar con quel Power train e non è male per nulla. Ma devi dirci se puoi ricaricare e il budget, che è fondamentale

Grazie mille dei preziosi consigli. Mazda tanto la escludo per un tema estetico (non piace alla moglie). La plugin purtroppo la escludevo perché a casa ho solo un box, stretto, ed entra l'altra auto. Quindi sarei in difficoltà lato ricarica. Anche a lavoro non riuscirei a ricaricare ahimè, quindi perde il senso, anche a fronte di un listino nettamente più alto.

Budget tra i 50k e i 60k. GLC, Q5, X3 purtroppo sono fuori, anche in versione diesel (almeno per i prezzi che ho visto).

Inviato

Visto che è stata nominata la Tiguan, io ce l’ho con il motore MHEV 1.5 150cv.

Auto che sto apprezzando e che ricomprerei anche domattina. Non farti spaventare dai problemi che puoi leggere in giro su ADAS o anomalie elettroniche.

Non potendo ricaricare e facendo una percorrenza annuale sì lunga ma con medie basse, le ibride mild o full secondo me fanno al caso tuo.

Valle a vedere, provale e fai tutte le valutazioni del caso. Ora che la famiglia si allarga, specie nelle prime fasi, lo spazio non basta mai (e parlo per esperienza diretta e recentissima!).

Inviato

Solo come nota: l'ibrido Honda è un unicum tra gli ibridi, in quanto il motore termico fa quasi esclusivamente da generatore . La trazione è data dal motore elettrico che è calettato direttamente sul differenziale senza cambio. Perciò l'andamento ed il rumore del termico è del tutto sganciato dall'accelerazione , a meno ovviamente che non se ne voglia una a tavoletta .

Per lo spazio, HRV e ZRV hanno un magnifico rapporto spazio esterno / spazio interno.

Non dimentichiamo che il classico diesel oggi ha vantaggio solo nei lunghi tratti autostradali senza variazioni di velocità, situazione ormai in pratica che si verifica solo in brevissime tratte ed in orari ben particolari.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
  • Autore

Grazie!! Si, devo assolutamente provare la Honda. Avevo pensavo a CR-V perchè più spaziosa e forse più carina dentro, ma guarderò anche le altre due.

Valutereste anche mild hybrid benzina oltre che full hybrid? Avevo scartato Volvo con la XC-60 perchè pensavo fosse una follia come consumi ma eventualmente sarei contento di considerarla.

Inviato

Il mild della vw sulla Tiguan é omologato nel misto sui 6 litri per 100km… consuma come il diesel. Considerate poi che da gennaio le accise sui carburanti cambiano e la benzina sarà, probabilmente, meno costosa del gasolio.

Modificato da lucaro

Inviato

C'è mhev e mhev, ma in linea generale, nessuno consuma meno di un ibrido full.

Certamente un mhev si guida come un termico classico, e questo può essere rassicurante.

Ad esempio, personalmente, l'unica vera ragione che trovo per preferire i mhev è la possibilità (sempre meno e comunque ancora per poco tempo, in realtà) del cambio manuale, a cui sono affezionato. Ma non la definirei una ragione "razionale".

Modificato da led zeppelin

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