Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi pompa gasolio - impossibile avviare

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

Ho una Opel Meriva b 1.3 (motore Multijet) con pompa Bosch originale (auto con 270.000 km).

Tempo fa mi si accendeva la spia motore e il motore tagliava potenza a causa di eccessiva pressione sul rail (errore rilevato in centralina).

Ho provato a smontare il regolatore di pressione (su quella auto si trova sulla pompa alta pressione e non sul rail) e a pulirlo. Li per li andava poi ha riniziato.

Visto il costo tra quella e il sensore era abbastanza simile (entrambi costosi), ho acquistato un regolatore nuovo della bosch, solo che per fretta, stupidamente non ho lubrificato gli oring quando l'ho messo. Ho provato la macchina e li per li andava, poi si è spenta durante la marcia. Fortunatamente si è riaccesa e sono tornato a casa.

Smontato il regolatore ho constatato di aver rovinato gli oring. Ho messo quindi quelli del vecchio pezzo e la macchina è partita. L'ho lasciata al minimo, sono andato a cambiarmi e quando sono tornato l'ho trovata spenta.

Ho provato varie volte ma non accenna ad accendersi.

Ho provato rimettere il vecchio regolatore ma ovviamente non andava.

Ho provato a soffiare sui tubi di alta verso il regolatore ma non è uscito nulla di strano

Ho staccato il tubo di mandata agli iniettori e ho notato che il getto è uguale sia con pompa di bassa in funzione, sia con motore che si avvia (non dovrebbe essere molto più violento?).

Ho provato a staccare il tubo dell'iniettore 1 (quello più lontano dalla pompa) e noto che quando metto in moto la pressione non è particolarmente eccessiva (quando ho spento il quadro invece ha fatto un getto più forte). Mi sembra più potente il getto che fa la pompa di bassa pressione.

Il mio timore è che un pezzettino di residuo di oring sia finito dentro la pompa e abbia parzialmente ostruito qualcosa.

La macchina proprio non stenta nemmeno ad accendersi. Gira gira ma non dà segni di vita.

C'è qualche altra prova ch posso fare o mi conviene prendere una pompa usata ?

L'altro dubbio poteva essere che l'oring vecchio non faccia perfettamente tenuta (anche se a occhio non sembra messo male) e che quindi mi aspiri aria

Grazie mille per l'aiuto

Modificato da marcolo88