Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dopo 36 mesi, riscatto o sostituisco?

Featured Replies

Inviato
8 minuti fa, savio.79 scrive:

Leggo molte disquisizioni finanziarie, giustamente.

Io mi limito ad aggiungere uno spunto di riflessione alternativo.

Nulla vieta di tenere una machina per vent'anni, e ci mancherebbe.

Ma al di là della convenienza finanziaria di tale operazione, possiamo anche dire che la scelta opposta, cambiandola più spesso, può avere altri tipi di vantaggi.

Penso ad esempio alla sicurezza, per la famiglia che la utilizzerà così come per i terzi (grazie alla "sicurezza attiva" sempre più aggiornata, oltre a quella "passiva" che, pure, difficilmente fa passi indietro), il che non è solo un discorso altruistico: immagina di dover sottrarre dal bilancio familiare spese legali impreviste per aver subìto, ad esempio, una denuncia penale per lesioni, per aver urtato un pedone, ferendolo (e pensando "se avessi avuto l'auto nuova, non sarebbe successo", perché era una situazione tipica da ADAS, come pedone che attraversa durante una svolta del veicolo).

Poi un'altra cosa, anche tornando sul piano finanziario: è vero che, ad esempio, comprare un usato in contanti costa meno che un nuovo con finanziamento; ma esistono anche altre scelte: uno può ad esempio preferire utilizzare la liquidità messa da parte per un altro tipo di investimento (compro il box, o il secondo box, o un piccolo appartamento come seconda casa, o per metterlo a rendita) e quindi anziché spendere tutti i risparmi per l'auto, nuova o usata che sia, si può preferire il finanziamento in qualsiasi formula, a patto che i tassi siano ragionevoli (e anche qui, ci sono enormi differenze tra le varie Case).

Certamente.

Ma

• Un'auto di 3 anni difficilmente può essere diventata insicura. Dopo 10 anni, invece, molto probabilmente un pò si (qualcuno ha detto airbag scaduti?)

• Anche cambiandola spesso, e per sfizio, definire un tetto di spesa sostenibile per le proprie tasche è necessario, proprio per la sicurezza propria e della famiglia.

Cioè, giusto per fare un esempio, indebitarsi per 35mila euro quando se ne portano a casa all'anno 20, è quanto di più azzardato e meno sicuro si stia facendo per la propria famiglia.

• Risposte 43
  • Visite 1.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Most Popular Posts

• secondo me, per un privato, un noleggio non è mai conveniente. Piuttosto, prenditi una macchina nuova con un classico finanziamento a tuo nome (anche a maxirata finale), la riscatti a fine contratto

• Non saprei consigliarti ma ieri ho visto questo e, nonostante fossero tutte cose che bene o male sapevo già, te lo mando giusto per raccomandarti di fare attenzione alle righe piccole di ogni contratt

• Scelta difficile e personale Io la cambierei con quella nuova ma con il finanziamento classico, magari con più anticipo e un finanziamento anche a 48 o 60 mesi per avere la rata più bassa ma senza m

Immagini Pubblicate

Inviato
2 ore fa, Tony ramirez scrive:

A conti fatti di questa ho tirato già fuori circa 11.000€ su un costo totale di 22.000€

quella nuova verrebbe 27.000 € (quindi solo 5.000 € in più della vecchia)

Ci sono un po' di cose che non mi tornano in questi conti:

hai tirato fuori 13640€ (36x240+5000) aggiungendo 13.000€ di riscatto ottieni un totale di 26640.

Quella nuova verrebbe 27000€, più circa 3000€ di interessi (considerando un anticipo di 5k€).

Cosa vuol dire "solo 5.000 € in più della vecchia"? Questa nuova andrai a pagarla per intero (circa 30.000€), a cui si aggiungono i 13640€ già spesi.

Inviato
  • Autore
1 ora fa, LiF scrive:

Se proprio vuoi un altro spunto di riflessione (ma mi sembra tu ne abbia già parecchi) ti sei chiesto quale è il reale valore di mercato della tua attuale auto rispetto al valore che ti viene riconosciuto dal concessionario? Ovvero vale più o meno di 13.000€ in una potenziale vendita da privato? Nel caso in cui ti rendessi conto che difficilmente riusciresti a venderla a quella cifra, allora avresti un'altra scusa per farla rientrare al concessionario.

Altra domanda, quanti km hai nel contratto? Spesso (non sempre) vengono indicati 10.000 km/anno e se sfori devi levare tot centesimi al km al vfg (spesso vedo 0.1€/km in eccesso, giusto per darti un ordine di grandezza). Forse l'hai scritto e mi è sfuggito.

Infine, sei già andato a parlare in concessionaria? Ti fanno un minimo di trattamento di favore per restare con loro e acquistare il modello nuovo?

il valore di mercato si aggira sui 17 contro i 13 che dovrei dare al conce.

Quindi se la riscattassi e la rivendessi ad un privato potrei mettermi in tasca circa dai 3 a 4 mila €.

sui km annui avevo impostato 15.000 su cui ci sto dentro.

ed infine si il conce per farmi passare al modello nuovo mi farebbe un trattamento di favore nell'ordine dei 1000 €

54 minuti fa, M86 scrive:

Ci sono un po' di cose che non mi tornano in questi conti:

hai tirato fuori 13640€ (36x240+5000) aggiungendo 13.000€ di riscatto ottieni un totale di 26640.

Quella nuova verrebbe 27000€, più circa 3000€ di interessi (considerando un anticipo di 5k€).

Cosa vuol dire "solo 5.000 € in più della vecchia"? Questa nuova andrai a pagarla per intero (circa 30.000€), a cui si aggiungono i 13640€ già spesi.

certo 26640 è il costo reale dell'auto con finanziamento e pacchetto tagliandi. in origine costava 22.

quella nuova viene 27 ma ovvio che col finanziamento lievita.

io stavo confrontando i 2 prezzi di listino.

ovvero Duster 2023 (progetto già risalente al 2018) con telaio Clio 2 (e tutto ciò che si porta dietro, quindi scarsa sicurezza) con motore 0.9 cc a 100 cv manuale a 22.000 contro Duster nuovo di pacca (come progetto) col 1.2 con 120 cv automatica.

ritengo che 5.000€ in più non siano così tanti.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
18 minuti fa, Tony ramirez scrive:

io stavo confrontando i 2 prezzi di listino.

[...]

ritengo che 5.000€ in più non siano così tanti.

Ma è un ragionamento che avrebbe senso se tu non avessi un'auto e dovessi scegliere tra le due.

Nella tua situazione la considerazione da fare è:

22 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Duster 2023 (progetto già risalente al 2018) con telaio Clio 2 (e tutto ciò che si porta dietro, quindi scarsa sicurezza) con motore 0.9 cc a 100 cv manuale a 22.000 contro Duster nuovo di pacca (come progetto) col 1.2 con 120 cv automatica.

Vale i 17.000€ di differenza che andresti a spendere?

Inviato
  • Autore
5 minuti fa, M86 scrive:

Ma è un ragionamento che avrebbe senso se tu non avessi un'auto e dovessi scegliere tra le due.

non lo so è per questo che sono in confusione ed ho chiesto il vostro aiuto.

Sicuramente il Duster nuovo con l'automatico e 120 cv è l'auto che potrei tenere definitivamente

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
1 ora fa, led zeppelin scrive:

Certamente.

Ma

• Un'auto di 3 anni difficilmente può essere diventata insicura. Dopo 10 anni, invece, molto probabilmente un pò si (qualcuno ha detto airbag scaduti?)

• Anche cambiandola spesso, e per sfizio, definire un tetto di spesa sostenibile per le proprie tasche è necessario, proprio per la sicurezza propria e della famiglia.

Cioè, giusto per fare un esempio, indebitarsi per 35mila euro quando se ne portano a casa all'anno 20, è quanto di più azzardato e meno sicuro si stia facendo per la propria famiglia.

Ni.

un'auto di 10 anni non è meno sicura, semplicemente ha qualche anno. Se i sistemi sono in efficienza, non sussistono preoccupazioni dal mio punto di vista.

BMW mi ha sostituito a marzo dell'anno scorso l'airbag sulla F20 per il richiamo ad esempio, per cui comunque il sistema è in efficienza. Ho visto diversi video di persone che nei recuperi fanno saltare gli airbag molto vecchi, e raramente ho visto problemi di apertura. Mi ripeto, se il mezzo è ben tenuto e mantenuto, non ci sono problemi.

Diverso è invece il discorso per la capacità di assorbire gli urti. Un'auto di 10 anni fa non è molto dissimile da una contemporanea, già ha zone deformabili, cofano che si solleva in caso di urto pedone, ecc. Una macchina di trent'anni fa invece, pur con airbag, è diversa, poiché ai quei tempi non vigevano le stesse norme progettuali che esistono oggi.

Per cui, se stiamo parlando di tenere una macchina 10/15 anni, non esiste il problema della sicurezza, se si va più indietro, si ma in base alla forza dell'urto che si va a fare. Anche con un' auto moderna, se impatti contro un muro a 100 km/h, non è che ne venga fuori bene, va specificato.

In base all'azzardo sul costo, non sono d'accordo. se si prendono 20 mila euro all'anno, e se ne spendono 35 per comprare una macchina il problema va visto in modo differente:

• precedenti accumuli negli anni

• pagamento rateale

• nessuno sa se siamo qui anche stasera, figuriamoci in futuro

Per cui, se la rata per un bene è sostenibile, non vedo problemi a procedere

Se spendere 35 mila euro guadagnandone 20 (in un anno) è un azzardo.....che cosa diciamo spendendo 500/600 mila euro per comprare una casa.....quando ne guadagni 20 mila in un anno? Non è forse un azzardo peggiore quello?

I soldi buttati sono in gioco, sigarette, tavoli in discoteca e stupidaggini varie.

La macchina è troppo costosa, pazienza, si vende, si racimola qualcosa e amen.

Ricordatevi ragazzi, l'unica cosa che si può rifare nella vita è proprio il capitale. Il tempo, no. E vi ricordo anche che non ha senso diventare i più ricchi del campo Santo...... La vita va anche vissuta e goduta, ognuno come può.

Ragion per cui, non vedo un problema dilazionare un finanziamento di 35 mila euro a 60/72 mesi, quando ne guadagni (idealmente con 20 mila euro l'anno) 100-120 mila nello stesso lasso di tempo.

L'importante è avere la proprietà del bene, e in caso, rivenderlo potendo monetizzare subito. Negli NLT noi non siamo proprietari di niente, paghiamo per avere in uso l'auto di una finanziaria.

Quindi, compratevi la macchina da 35 mila euro se ne prendete 20 all'anno, non fatevi paranoie inutili se ci "state dentro" con le spese. Se potete pagarla in contanti senza andare in difficoltà, meglio perché si risparmiano anche gli interessi, ma se invece non si può (anche perché ad oggi 35 mila euro non sono purtroppo cifre esorbitanti pe runa macchina con quello che costano anche le utilitarie....) fatevi un finanziamento...ma sempre con il vs nome sul libretto. Il bene è un asset se ne sei proprietario. Da privati NO leasing o NLT o "auto nuova ogni tre anni", si a pagamenti cash o con finanziamenti classici.

Tutto quello che ho scritto è per una persona normale. Se uno/a prende milionate all'anno (beati loro) questi discorsi cambiano. Anzi...avendo la passione, se non si fa la Pagani sarebbe un'idiota!!!!

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato
  • Autore
2 minuti fa, nucarote scrive:

Se sei convinto che la terresti per sempre allora a maggior ragione dovresti acquistala in maniera classica, se non puoi tutto cash cerca di modulare anticipo e rata sulla base delle tue disponibilità.

grazie!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
1 ora fa, savio.79 scrive:

cambiandola più spesso, può avere altri tipi di vantaggi.

Penso ad esempio alla sicurezza, per la famiglia che la utilizzerà così come per i terzi (grazie alla "sicurezza attiva" sempre più aggiornata

Per quanto mi riguarda non sarei così propenso a credere nelle magnifiche sorti e progressive dell'industria automobilistica.

Paradossalmente ci sono certi aspetti della sicurezza dove si sono fatti passi indietro spinti dalla ricerca sempre più sfrenata del cost cutting. Penso (vexata questio, ormai) al peggioramento dell'ergonomia dei comandi (a detrimento quindi della sicurezza passiva), per la sostituzione dei comandi fisici con i più economici touch screen.

Oppure penso a casi specifici come l'abbandono da parte di Tesla dei lidar in favore delle solo telecamere per gli adas.

Ma al di là di questi esempi, secondo me nel giro di pochi anni non ci sono passi avanti così netti nella sicurezza (già da tempo a livelli alti) da giustificare l'acquisto di un nuovo modello.

Inviato

37 minuti fa, M86 scrive:

Non stiamo tenendo conto però della svalutazione, secondo me va messa in conto anche quella, da qui a 5 anni i due beni avranno valori ben diversi.

Modificato da GL91