Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dopo 36 mesi, riscatto o sostituisco?

Featured Replies

Inviato

Diciamo che oggi la linea tra sicura e non sicura , sempre percentualmente, passa tra 15 e 20 anni.

( Contano ovviamente molto marca, modello e data di progettszione .)

Quando comunque qualsiasi auto si avvia verso la propria naturale sostituzione .

Cosa ben diversa del cambiare l'auto ogni quattro anni seguendo il finanziamento .

Cosa legittimissima per carita' e soprattutto spinta dalle case , soprattutto le cosiddette premium .

Se dovessi cambiare oggi l'auto io mi comporterei cosi'

BEV da acquistare al 100% con finanziamento mettendo gia' in agenda il mancato riscatto ( cercando percio' il finanziamento colla parte riscatto piu' alto e parte anticipo / rate piu' bassa ) . Troppo veloce l'evoluzione tecnologica e troppo cari gli eventuali costi di ripristino .

HEV e PHEV : da acquistare prevalentemente col finanziamento , per i costi di ripristino della parte elettrica ( pacco batterie, garantito normalmente per 7 od 8 anni, ma oltre il ripristino e' quasi inevitsbile ) e per eventuali blocchi alla circolazione in certe zone . Come nel caso delle elettriche, TAEG e rapporto riscatto / costo sono da valutare . Si puo' valutare l'acquisto completo se la proposta e' interessante , ma gli otto anni restano uh bel discriminante .

MHEV ed ICE : se a basso listino , possno essere tranquillamente acquistate per una durata superiore ai 10 anni , essendo la parte elettrica meno importante dal punti di vista dei costi di ripristino. Se alto, conviene il finanziamento , salvo oggetti di quasi sicuro interesse collezionistico ( qualcuno ha detto Giulia ? ) .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• Risposte 46
  • Visite 1.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• secondo me, per un privato, un noleggio non è mai conveniente. Piuttosto, prenditi una macchina nuova con un classico finanziamento a tuo nome (anche a maxirata finale), la riscatti a fine contratto

• Non saprei consigliarti ma ieri ho visto questo e, nonostante fossero tutte cose che bene o male sapevo già, te lo mando giusto per raccomandarti di fare attenzione alle righe piccole di ogni contratt

• Allora ti sei già risposto da solo. La macchina ti ha stufato poiché la percepisci come vecchia, per cui prendine una nuova.

Immagini Pubblicate

Inviato

Per la Duster, come dicevo altrove, l'ha ordinata il mio vicino, tempi di consegna lunghetti. 1.200 gpl manuale. L'unica sua preoccupazione è che ha detto che è un motore nuovo, ma il 1000 non era più ordinabile

Inviato

Per me in questo caso ha molto senso passare al modello nuovo, per una serie di motivi sia tecnici che emotivi.

Come detto da altri lo farei con una forma di acquisto più "tradizionale".

Sul fatto che chiudendo il precedente finanziamento si possa perdere qualche soldo rispetto all'iniziare un nuovo ciclo, sinceramente... se non sei con l'acqua alla gola, fregatene e non stare a fartene un pensiero. Non perché sia giusto scialacquare, ma perché la nuova ti convince ed intendi tenerla a lungo, per cui gli eventuali costi "extra" dall'operazione si andranno comunque a spalmare su un periodo lungo e in cambio di un qualcosa che ti soddisfa.

Personalmente più che come una mera perdita di soldi la vedrei come un extra per passare ad una situazione più soddisfacente. Niente di diverso dal pagare di più per avere un accessorio che ti piace. Una volta che ce l'hai non stai più a roderti "Eh ma quanto l'ho pagato quella volta...".

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Approvo il cambio con la nuova duster, come dicevi è un’auto di concezione molto più moderna e meglio rifinita. La concessionaria non ti ha trattato male valutando l’auto 1000€ in più del valore futuro garantito ma se giri più conce magari potresti prendere qualcosa in più ( l’ideale sarebbero almeno 14500€ di valutazione). Considera che, se vuoi, puoi cambiare marchio, ormai tutti ritirano anche auto di altre case chiudendo il finanziamento per te.

A fine anno sarò nella stessa tua situazione e sto iniziando a guardarmi intorno per fare la scelta migliore

Inviato
  • Autore
10 ore fa, Wilhem275 scrive:

Per me in questo caso ha molto senso passare al modello nuovo, per una serie di motivi sia tecnici che emotivi.

Come detto da altri lo farei con una forma di acquisto più "tradizionale".

Sul fatto che chiudendo il precedente finanziamento si possa perdere qualche soldo rispetto all'iniziare un nuovo ciclo, sinceramente... se non sei con l'acqua alla gola, fregatene e non stare a fartene un pensiero. Non perché sia giusto scialacquare, ma perché la nuova ti convince ed intendi tenerla a lungo, per cui gli eventuali costi "extra" dall'operazione si andranno comunque a spalmare su un periodo lungo e in cambio di un qualcosa che ti soddisfa.

Personalmente più che come una mera perdita di soldi la vedrei come un extra per passare ad una situazione più soddisfacente. Niente di diverso dal pagare di più per avere un accessorio che ti piace. Una volta che ce l'hai non stai più a roderti "Eh ma quanto l'ho pagato quella volta...".

Quando ho preso l'attuale Duster ero con l'acqua alla gola, mi stava per nascere il figlio e avevo fuso la Mini.

Sapevo che era un progetto vecchio, non ho potuto scegliere colore ecc... diciamo che lo sto interpretando come un noleggio a lungo termine in cui o pagato 4.000 € l'anno e non ho tirato fuori una lira extra oltre le rate mensili nonostante la rottura della cinghia servizi.

In più rispetto ad un auto tradizionale a benzina ho risparmiato più di 3000 € girando a gpl.

poi ripeto la comprerei altre 100 volte.

9 ore fa, maury91 scrive:

Approvo il cambio con la nuova duster, come dicevi è un’auto di concezione molto più moderna e meglio rifinita. La concessionaria non ti ha trattato male valutando l’auto 1000€ in più del valore futuro garantito ma se giri più conce magari potresti prendere qualcosa in più ( l’ideale sarebbero almeno 14500€ di valutazione). Considera che, se vuoi, puoi cambiare marchio, ormai tutti ritirano anche auto di altre case chiudendo il finanziamento per te.

A fine anno sarò nella stessa tua situazione e sto iniziando a guardarmi intorno per fare la scelta migliore

mi sono tolto lo sfizio di farla valutare su noicompriamoauto.it, mi hanno offerto esattamente i 13.000€ di VFG... quindi o fanno tutti cartello oppure tutto quello che viene in più lo prendo per buono, che il conce ci guadagni non è da biasimare, tutti al mattino ci alziamo per guadagnare. Sul cambiare brand la vedo dura perchè quasi nessuno offre il GPL cosa su cui vorrei nuovamente andare visto i risparmi e le prestazioni.

Modificato da Tony ramirez

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
1 ora fa, Tony ramirez scrive:

diciamo che lo sto interpretando come un noleggio a lungo termine in cui o pagato 4.000 € l'anno e non ho tirato fuori una lira extra oltre le rate mensili nonostante la rottura della cinghia servizi.

Per me è il giusto approccio. Sai quello che hai speso, quello che è stato è stato, scurdammoc 'o passat... -D

Per certi versi è simile alla situazione con la Volvo di mio padre. Lui per tradizione l'avrebbe acquistata, io sapevo che una Plugin di vecchia generazione sarebbe stata una palla al piede come gestione a lungo andare, per cui la via di mezzo è stata un finanziamento in cui è garantito che se la riprendano. Sicuramente una perdita di soldi a livello di rata, ma per me va bene così perché lo vedo come il prezzo della tranquillità di non trovarsi un incasinato ferro da stiro da gestire.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
On 09/02/2026 at 09:10, Tony ramirez scrive:

quella nuova verrebbe 27.000 € (quindi solo 5.000 € in più della vecchia)

altro parametro: in tre anni ho coperto circa 35.000 km e girando a gpl ho risparmiato più di 3.000 € di carburante rispetto l'equivalente a benzina.

Ovviamente sono già indirizzato sull'acquisto della nuova ma attendo qualcuno che pazientemente mi faccia cambiare idea😅

La Duster è sicuramente un mezzo pratico e con il GPL fa risparmiare, per cui capisco che ti sei trovato bene e la nuova sarebbe un salto verso qualcosa di più, solo che il prezzo che citi di 27.000 € mi sembra molto alto per il tipo di mezzo.

Ti butto li una provocazione, io fossi in te andrei a vedere e provare la Leapmotor B10 che è in offerta a 25.900 €, sia in versione elettrica, sia in versione EREV, che sicuramente come dotazioni e finiture è molto più dotata della Duster.

Se hai fatto 35.000 km in 3 anni, sono meno di 1.000 al mese e se non ricordo male hai anche un bel garage dove potresti ricaricare, quindi potresti andare anche di elettrica, ma in alternativa potresti prendere in considerazione la EREV.