Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Qualcosa di grande sta per arrivare su Autopareri, e i primi a salire a bordo sarete voi. Manca pochissimo al primo di una lista di importanti annunci.

Tutte le attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora

  2. il problema non è che ha le stesse linee..., ma le stesse proporzioni dei volumi
  3. Questo spiega perchè nel 2001 in provincia di Rovigo immatricolavano ancora con BK, quando in provincia di Verona erano già alla C
  4. Vero, che ognuno la pensi come preferisce... ...ma prima o poi la realtà farà toc toc alla porta
  5. L'idea mi piace, ma lo svolgimento è completamente da rivedere
  6. in altri paesi al momento di fare l'immatricolazione l'impiegato della motorizzazione richiede un numero di targa, il server centrale spara un numero in progressione e il sistema informatico emette la documentazione con codice di certificazione digitale. Con quello poi si produce fisicamente la targa. Questo vuol dire che due numeri consecutivi possono essere nello stesso ufficio o a centinaia di km di distanza (visto di prima mano) e che non esistono "lotti" di targhe da distribuire.
  7. Toprak operato, speriamo che la stagione 2027 non sia compromessa https://www.formulapassion.it/motogp/motogp-news/tegola-razgatlioglu-stagione-finita-lunedi-dovra-operarsi-alla-spalla-destra
  8. Oggi

  9. Diciamo che il MHEV di Grande Panda dà vantaggi nella marcia urbana a condizione di non tirare troppo il collo, così da lasciar lavorare la parte elettrica. Ovvio che, se si adotta uno stile di guida nervoso (e in città non è raro), la bassa potenza della parte elettrica non permette di avere chissà quale beneficio e il gap con la termica pura si assottiglia. In generale, rispetto al passato, il fatto di poter avere una vettura automatica che non consuma di più della corrispondente termica, ma anzi, consuma meno, è un bel progresso. Il problema è che il discorso cambia quando si arriva a considerare nell'equazione un'alternativa full hybrid, che è automatica e in più è davvero capace di consumi urbani irrisori, beh, tocca davvero farsi due conti. Il MHEV evoluto di Stellantis ha ancora senso se la guida urbana avviene solo per brevi tratti, così lo svantaggio rispetto a una FHEV non lo si accusa, mentre nell'extraurbano i due sistemi non sembrano aver grandi differenze, con il plus, per il sistema Stellantis, di mantenere una guidabilità gradevolmente convenzionale, con motore turbocompresso e senza effetto scooter. Ovviamente l'altra variabile fondamentale è il prezzo: quanto mi costa una FHEV e quanto una MHEV+? In generale, personalmente sceglierei comunque una FHEV. Aspetto di vedere cosa mi tiri fuori Stellantis in tal senso, anche se temo sia semplicemente uno sviluppo ulteriore del MHEV+ con tensioni e potenze superiori. I sistemi FHEV della concorrenza sono più complessi: hanno due motori elettrici.
  10. Visto che gli argomenti sulla macchina sono terminati da qualche pagina, si chiude la discussione per eccesso di OT.
  11. Non esageriamo. Ho una Kia, lanciata nel 2019 e tutt'oggi in produzione (appena ristilizzata). 😁
  12. Che poi infatti, cambio automatico a parte, il grande plus dei mhev rispetto ai corrispondenti termici puri, specialmente se frullini,è la maggiore fluidità generale. Di fatto, il modulo ibrido aiuta e parecchio ai bassi regimi, alle ripartenze da fermo, nei passaggi di velocità... Tutti scenari in cui un frullino vibra, rumoreggia, ha più o meno marcate esitazioni. Il 48V smorza e parecchio anche tutti questi difetti, che nella guida di tutti i giorni, specialmente in contesti urbani o trafficati possono avere il loro peso. A quel punto il cambio automatico più che altro esalta ulteriormente il plus del 48V.
  13. Le foto definitive erano uno scorcio su fari, paraurti e qualche elemento del posteriore di maquette preserie, praticamente dei teaser infilati un video che fuori di qui nessuno si è cagato.
  14. Nel 2026 le condizioni del DSM sono diventate come la giustificazione a scuola da bambini. Lui può fare così perché è asperger... Lui può fare così perché è ADHD... Lei/lui può fare così perché lei/lui è narcisista... Ovviamente tutto autoproclamato e con titolo di studio per la diagnosi = 10 reel scrollati su Tiktok. Tutta la società vira verso un livello di responsabilizzazione che è quella che qualche anno fa c'era tra terza e quinta elementare.
  15. @led zeppelin tu dici di aspettare, ma ricordo che Fiat ha mandato in giro le foto definitive di anteprima di questo modello (quelle pixelate) a luglio del 2024. Praticamente il ciclo di vita di una Kia, e noi siamo ancora qui ad aspettare il configuratore.
  16. una japponesata linee contorte parlare di overdesign è un complimento
  17. E dopo questa sparata populista, direi che è meglio tornare a parlare di quello che forse ci compete di più: le auto. Nel 2026 sentire ancora paragonare il patrimonio alla disponibilità monetaria mi convince sempre di più che a scuola dovrebbero insegnare meno date e più vita reale
  18. No, sei tu che non capisci cosa dico. Tutto bello quando compri "energia green". Solo che poi l'energia in rete bisogna mettercela veramente. Se consumi 1 kWh, qualcuno deve produrre 1 kWh. Qualunque kWh prodotto in più viene prodotto col gas. Se io adesso decido di caricare la batteria del cellulare, tolgo 25 Wh in più rispetto alla produzione. Questo significa che la produzione deve aumentare di 25 Wh al netto delle perdite. Indovina quale delle sorgenti aumenta di 25 Wh? L'unica modulabile, cioè il gas. Lascia perdere i km e guarda la durata chimica. Dopo 15 anni devi buttare l'auto. Sono d'accordo, finché non arrivano lobby di invasati che vogliono costringere tutti ad andare in elettrico. Questo non significa "ognuno la pensi come vuole". Significa obbligare gente a pensare come non vuole.
  19. Giusto. Pensa a quanti miracoli avrebbe potuto fare l'uomo più ricco del mondo se avesse finanziato, con solo un terzo della propria ricchezza, la ricerca contro qualche grave malattia; e invece è riuscito a sparare una finta macchina in aria per 10 secondi. Meraviglioso.
  20. leonardomikky si è Iscritto alla Community
  21. OT A me l'avevano spiegato in questo modo (se poi c'è qualcuno che sa approfondire l'argomento, ben venga!)... Ad ogni provincia vengono assegnati dei lotti di alcune migliaia di targhe (all'inizio i lotti erano più grandi, ma poi hanno visto che le provincie più piccole che immatricolavano meno andavano avanti con lo stesso lotto per anni...): immaginiamo che alla provincia "X" venga assegnato il lotto di 5k targhe da AA-000-AA ad AA-999-AE.. fisicamente sono confezionate a gruppi di 100 (quindi "AA-000-AA -> AA-099-AA", "AA-100-AA -> AA-199-AA" e così via fino alla "AA-900-AE -> AA-999-AE")... L'addetto che deve registrare sul sistema le nuove targhe, se è "zelante", partirà dalla prima ed andrà avanti nell'ordine esatto, ma la maggior parte se ne frega ed inizia con la prima confezione che le viene a tiro... quindi per assurdo la prima targa che registra di quel lotto potrebbe essere la "AA-900-AE" e l'ultima la "AA-099-AA"...... ..e quando ci sono lotti a cavallo della prima lettera del gruppo di destra, o addirittura di una lettera del gruppo iniziale, ecco che si hanno delle sequenze "sconvolgenti"... "non so se mi sono capito" 😅
  22. Secondo me la discussione sta leggermente degenerando. Se qualcuno che non ama l'elettrico è convinto che tutta la macchina sia da buttare dopo 10 anni, o che se dall'altra parte del mondo usano un po' meno fonti rinnovabili allora anche qui non dovremmo consumare più elettricità dello stretto necessario, non vedo molti margini di dialogo. Se qualcuno non nota che l'economia dietro estrazione, raffinazione, trasporto e commercializzazione dei carburanti fossili sta impazzendo, e che non è più sostenibile per una serie di fattori, dalla concentrazione di enormi interessi in troppo poche mani, a situazioni geopolitiche ormai completamente fuori controllo, e preferisce non notare nulla di tutto ciò, non vedo molti margini di dialogo, tantomeno di convincimento. Quindi, che ognuno la pensi come preferisce.
  23. Più vai avanti a dire panzane e più ti copri di ridicolo, non hai la minima idea di cosa sia l'unbudling della rete elettrica, confondi la generazione ed il trasporto dell'energia elettrica con il bilancio della borsa elettrica che tra l'altro non opera più a livello nazionale, ma a livello zonale, magari al sud prevale il fotovoltaico e a nord l'idroelettrico in misura diversa. Le celle LFP durano almeno 15 anni, ma anche di più, perché arrivano fino a 4000 cicli di ricarica, che potrebbero essere anche 1 milione di km. Poi non si capisce perché un'auto termica usata sia considerata a vita infinita, semplicemente sostituendo via via i pezzi che si rompono, e non sia possibile fare altrettanto con un'auto elettrica che per altro dal punto di vista propulsivo è molto più semplice ed affidabile, ed anche le batterie come detto è possibile ripararle sostituendo le celle, a prezzi che via via saranno sempre più bassi.
  24. Un'auto termica di oggi dura in media 26 anni. Ad oggi l'età di rottamazione è di circa 19 anni, in aumento. Nota che è un caso medio, non di picco. Come la vedi una batteria dopo 26 anni? Quanto durerebbe un'auto elettrica in media? Quante auto elettriche bisogna comprare per arrivare alla vita di un'auto termica? Quanto costa in più in termini ambientali?
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.