Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tutte le attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ma la prima dove è? E dove era nelle Ferrari manuali?
  3. Oggi
  4. Nono serie-parallelo, come la tanto amata giapponese, e anche qui tramite una frizione il termico può collegarsi direttamente alle ruote. A borgolupo avranno smontato un po' di Honda🤭
  5. Ma certo che un manuale vero verrebbe un accrocchio su un cristone del genere! Infatti la distorsione nasce dal voler riprodurre su un veicolo "fuori scala" certe reazioni che erano piacevoli su auto che pesavano la metà e con motori molto meno potenti ma comunque reattivi. Ignorando che erano piacevoli proprio per quelle caratteristiche, non perché c'era un pomello da spostare... 😁 si può creare la simulazione più precisa al mondo, ma alla fine della fiera le inerzie non si possono mascherare con un trucco. La cosa personalmente mi fa girar le balle perché io vorrei poter tornare ad auto più leggere e meno potenti, e invece queste pagliacciate danno altro ossigeno a questo modo brutto di fare le auto, perché alimentano la truffa che "ma tanto è la stessa cosa". Stocappero che è la stessa cosa... 😭
  6. Concordo, però dall’altra parte non è possibile che non riescano mai a dare continuità ad un prodotto. Troppe vetture studiate e cassate.. se prendi una serie 3 sai cosa succederà tra 3 e 6 anni. Se prendi un alfa ti chiedi sempre se è l’ultima che produrranno. Impossibile fidelizzare un minimo al brand… stessa cosa per Maserati. Per me continuare a tenere tutti sti brand mettendone in discussioni gamme e progetti ogni 2 anni non ha senso. Per me Stellantis doveva essere : Fiat, Peugeot, jeep, differenza/ram, alfa e Maserati ( più la IV cinese per elettrico e mercati asiatici) Via Citroen, ds, Opel, abarrh, Lancia, chrysler… non perché non siano marchi che valgono, ma perché stellantis avrebbe già difficoltà a gestire 4-5 marchi, figurarsi tutti gli attuali
  7. Da quel che so io ci stanno lavorando…
  8. La domanda è...ci stanno lavorando oppure stanno lavorando per capire se ha senso lavorarci? Sono due cose un pochino diverse.
  9. Un autotune della trasmissione per far sentire tutti dei piccoli Fangio. Simulacri per inetti. Lo trovo persino offensivo verso un certo tipo di clientela.
  10. 1. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "SPRINT" (Sabato)... 2. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "QUALIFYING" (Sabato)... 3. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "QUALIFYING" (Sabato)... 4. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "RACE" (Domenica)... 5. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "RACE" (Domenica)... Classifica aggiornata Cambio al vertice @parish con un bel 3/5 si porta a casa 15 punti contro il 1/5 (4.5 punti) di @hot500abarth passa al comando con un vantaggio di 2 punti. @gomack e @savio.79 scalano la top ten grazie a 15 punti cadauno. Complimenti a @Johnny- @Kangoo @Nocte favente per un bel 4/5 che frutta 22.5 punti. Prossimo appuntamento
  11. Il punto problema è l'efficienza. Il DCT come altri automatici raggiungono livelli più elevati di riduzione della CO2 rispetto ad un manuale. Quindi ti prendi l'automatismo, ma "condizionato". È un compromesso di questi tempi. Anche perché sviluppare un Manuale che ti regga una coppia da camion per 8 marce, ma anche 6, allo stato attuale quale disconfort ti porta? Avessi detto, sto progettando la nuova Elise, e la faccio manuale a 6 rapporti con un 1.5 turbo 4 cilindri, allora è un conto, ma su una berlina da 2 tonnellate lascia un po' il tempo che trova, nonostante si chiami Ferrari.
  12. Perché non era solo un cambio ed una batteria, ma era mezzo sottopelle completamente nuovo. Senza contare che bisognava reimplementare la catena di fornitura necessaria etc… Il tutto per cosa? Delle auto con 10 primavere sulle spalle? Per vendere praticamente qualche centinaio di auto al mese solo in IT? Raga le cose sono andate così, punto! Inutile star lì rimuginare… Vedremo i prossimi modelli su cui stanno lavorando come saranno.
  13. Dispiace per la doppietta sfumata in quel modo, ma va strabene così. Una cosa ci tengo a dirla. Leclerc non è tornato: non se n'era mai andato. Ha avuto alcune gare negative per scarso feeling con la macchina, ma di testa è sempre stato lì. La sua vittoria la stavo aspettando. Ferrari: altra vittoria propiziata da sfortune altrui, qui come in Spagna. Ma intanto McLaren e RB non ce l'hanno ancora fatta nemmeno così.
  14. nella discussione ha aggiunto AleMcGir in Sport Motoristici
    Sondaggione 2026 - Presenza 1 punto (rientra nel fattore moltiplicativo); - 4 domande (Qualifying, Qualifying, Race, Race); - Bonus: una risposta giusta -> 1 punto bonus; due risposte giuste -> 3 punti bonus; tre risposte giuste -> 6 punti bonus; quattro risposte giuste -> 10 punti bonus; - Fattore moltiplicativo 1.5 per chi "vota" entro le ore 13:29:59 del 17/06/2026, dopo fattore moltiplicativo 1.0; - Chiusura sondaggio alle ore 16:00 del 18/07/2026;
  15. Come ho già detto per le cambiate fasulle Honda, siamo alla San Junipero dell'automobilismo. Sinceramente queste farloccate mi fanno una pena infinita. Io capisco che sotto c'è un attaccamento disperato ad un'epoca bella che non c'è più, il rifiuto di accettare che è finita... ma arrivare a raccontarsi che questa completa finzione sia paragonabile alla roba vera, è allucinante, nel senso letterale del termine. Se mi vedete che mi riduco a dover chiamare l'166 per sentirmi dire che sono uno stallone, o a credere all'AI che dice di volermi bene... vi viene solo pietà e pensate che mentalmente sono messo male male. La cosa tragica è che questo schifo sta svilendo gli originali che cerca di scimmiottare, perché dà ancora più corpo a quella dissociazione folle (diffusa ormai da un po') secondo cui la parte divertente di usare un manuale era spostare una leva di qua e di là... mica ciò che si faceva accadere con quell'azione 🤦🏻‍♂️ Oltretutto, visto che parliamo di prodotti usati solo per sfizio e molto costosi, se comunque nell'uso simulato le prestazioni peggiorano rispetto all'automatismo... ma tanto valeva fare un manuale meccanico vero!
  16. A vedere sta foto ancora mi prudono le mani, madonna che furto di vittoria nel 2022. Il tutto per favorire un pilota che era dietro nella gara e nel campionato del mondo. Per fortuna Binotto e Sainz hanno fatto la fine che meritavano.
  17. Sembra che il Bestia sarà su Aprilia Trackhouse: https://sport.sky.it/motogp/2026/07/01/bastianini-aprilia-trackhouse-mondiale-2027-news
  18. Si si, lo so che e' una boutade, pero' complice un po di tempi libero e tanti , troppi cocktails...ho pensato di scrivere qualcosa, ho messo giu' due cazzate ed ora ve le propino 😆 Sebbene si tratti di due separate da 50 anni di evoluzione tecnologica, alla finel'Alfa Romeo 2000 GTV e la Toyota Yaris GR condividono alcune caratteristiche di filosofia di base: prestazioni, peso ridotto e DNA derivato dalle corse. In piu’ anche se in maniera diversa, entrambe sono sicuramente apprezzate da chi e’ interessato a guidare. Allora, mi sono detto, facciamo un confronto diretto per capire come due epoche diverse interpretano il concetto di "auto da guidatore". Prima di tutto uno sguardo veloce ai numeri… L'Alfa Romeo 2000 GTV (prodotta tra il 1971 e il 1974) è un classica coupé 2 porte 3 volumi. Disegnata da Bertone, monta un motore bialbero in lega leggera da 131 CV ed un cambio manuale a 5 marce. Trazione posteriore, con un peso di soli 1.044 kg, offre un'esperienza di guida pura, coinvolgente e vivace. A me piace definirla frizzante. La Toyota Gr Yaris e’ invece un Frankestein, una hatchback 3 porte al testosterone con passaruota muscolosi, tetto in carbonio, meccanica esclusiva, create apposta per le competizioni, sottopelle non ha nulla a che vedere con la Yaris che conosciamo. Monta un 3 cilindri turbo 1.6 con 261cv, cambio manual a sei marce a trazione integrale permanente. Il tutto per 1280kg di peso, fa dell’aderenza e della agilita’ le sue caratteristiche principali. Insomma, una e una GT classica, leggera ed elegante, l’altra un’ auto da rally per la strada, una “homologation special”. Mentre l'Alfa rappresenta l'apice delle coupé sportive analogiche degli anni '70, la Yaris GR è un "mostro" da rally moderno omologato per la strada. Faro brevemente il punto principalmente sulla esperienza di guida, che per me e’ la cosa piu’ rilevante, insieme as alcune considerazioni sparse. Dinamica di Guida: Analogico contro Digitale Alfa Romeo 2000 GTV Due parole basterebbero: purezza meccanica (e lasciamo stare quanto e’ bella) · Sensazioni pure: Non c'è servosterzo, non c'è ABS e non c'è controllo di trazione. Ogni reazione dell'auto è filtrata solo dalle tue mani e dal tuo sedere…ed I trasferimenti carico a volte stimolano le bestemmie, sempre pero’ con il sorriso · Il sound: Il motore bialbero Alfa, accoppiato ai carburatori Dell’ Orto, emette un'aspirazione e un rombo metallico che nessuna vettura moderna può replicare. · Lo stile di guida: Richiede precision e gentilezza con il cambio e rispetto per il retrotreno (la devo ancora provare sul bagnato...) Toyota Yaris GR: L'efficacia totale · Aderenza strabiliante: Grazie al sistema di trazione integrale GR-Four (che può ripartire la coppia fino al 30:70 al posteriore in modalità Sport), l'auto ha una trazione fantascientifica su qualsiasi superficie (fango, neve, asfalto bagnato). · Prestazioni accessibili: Dove l'Alfa richiede impegno per andare veloce, la Yaris GR perdona molto di più ed è infinitamente più rapida, pur rimanendo estremamente comunicativa e divertente. · Agilità moderna: Cambia direzione alla velocità della luce, in alcuni frangenti se in settaggio 30-70 si comporta un po' come una vettura a trazione posteriore se provocata. In generale io la guido 50-50 perche' trovo sia il settaggio piu' equilibrato Sono due modi diametralmente opposti, ma altrettanto straordinari, di intendere il puro piacere di guida. Quando possibile, avere la fortuna di poterle guidare, significa poter scegliere ogni volta tra due "sfizi" motoristiche completamente diversi: da un lato l'esperienza sensoriale, l'odore di benzina, la melodia del bialbero e la precisione analogica del vintage; dall'altro l'efficacia balistica, la trazione totale e la cattiveria da prova speciale moderna. La Yaris GR è un capolavoro di ingegneria. Va più veloce, frena più forte e ha un'aderenza pazzesca. Eppure, l'Alfa 2000 GTV offre qualcosa che i numeri non possono misurare: · Il coinvolgimento totale: Ogni singola frazione di secondo al volante dell'Alfa richiede la tua presenza. Senza filtri elettronici o servofreni invasivi, sei tu che guidi l'auto, non il contrario. · La sinfonia meccanica: Il suono di aspirazione dei carburatori e il timbro del bialbero creano un'esperienza viscerale che i moderni motori turbo pur efficaci, non possono minimamente replicare. · Il senso del limite: Sull'Alfa senti il trasferimento di carico e la perdita di aderenza a velocità umane e gestibili, godendoti ogni sfumatura della dinamica. Sulla Yaris, per raggiungere lo stesso livello di adrenalina, devi viaggiare a ritmi che su strada aperta diventano quasi spaventosi. Per me, ancora in attesa di imparare, l' Alfa rimane e' una specie di droga, bestemmi anche solo per l' aspettativa dell' impegno e di qualcosa che puo' andar storto, pero' che poesia. To be continued....
  19. ....mi dispiace, ma non ho più nulla..... comunque non era quello che hai postato....
  20. Se vuoi rimanere su Toyota e ti serve una seconda auto, Aygo Alternative? Sempreterna Panda, Swift, Kia Picanto, Hyundai i10 salvo non volere salire di categoria
  21. Direzione gara assurda, poi se è stato un errore di Maylander pure peggio. Mercedes male , inaffidabili e comunque con Russel non avevano passo. Ferrari bene, un po' da capire perche' Hamilton abbia perso il 2° posto, bene Leclerc redditizio. Male Verstappen , le gare coi lego assurdo etc etc
  22. Ma perché lo Stelvio phev già pronto non l ha messa fuori il bell Antonio nel 2026 ?
  23. Scusami AndreaB per la risposta tardiva...ma quando dici di avere il DEPLIANT, intendi dire che forse che forse ce l'hai ancora, oppure parli della cartella stampa tipo questa? Se avessi ancora il depliant mi potrebbe interessare, soprattutto perchè la cartellina stampa qui sopra che ho trovato su Ebay contiene tre foto in bianco e nero e due pagine di testo, e vorrei avere del materiale a colori. Grazie el nino
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.