Tutte le attività
Questo flusso si aggiorna automaticamente
- Ultima ora
-
el nino e la nuova auto aziendale
Siamo 100 in ufficio, non ci sono colonnine nel parcheggio nè è prevista l'installazione futura perchè mancano le infrastutture. A 15 minuti a piedi abbiamo 10 parcheggi blu con le colonnine, ma abitualmente sono occupati da auto non in carica, e anche se lasciassi l'auto in carica al mattino, pagando la ricarica e il parcheggio, sarei obbligato a spostarla a pranzo. A quel punto non troverei più posto in ufficio e dovrei girare nelle vie limitrofe per trovare un parcheggio. In pratica perderei un'ora al giorno per caricare la macchina, a patto di trovare una colonnina e un parcheggio liberi ogni mattina. L'auto aziendale è un benefit sostanzioso visto il periodo, però la maggior parte dei colleghi gira con le batterie scariche, auto più pesanti, meno bagagliaio e autonomia ridicola. Giusto lunedì ho fatto Milano-Ancona col Q2 TDI e sono rientrato ieri, arrivando a casa con il serbatoio vuoto, ma senza rifornire in due giorni. Un collega con una fiammante GLA plug in è partito da La Spezia e ha fatto un primo pieno a metà strada, poi ieri si è fermato altre due volte per rientrare. A parte il consumo e il peso maggiore, il serbatoio è di soli di 33 litri, e la carta benzina non è accettata da tutte le compagnie, quindi bisogna rifornire dove si può, magari incastrando una pausa pranzo in autogrill. Per me è follia. Quando vado a vedere la A3 e il Kodiak chiedo info; comunque sarebbe interessante come funzione. Paradossalmente a noi le rate si abbasseranno perchè tarate sull'inquinamento: per un Q2 TDI trattengono in busta paga circa 200 euro e per una GLA plug in 120 euro. Qualche anno fa se richiedevi gomme più grandi aumentava la rata... In merito ai segmenti, dipende se il fleet manager sa fare il suo lavoro. Da me i dirigenti sono dovuti passare da BMW X4 e Stelvio a GLC e Mazda CX60, con allestimenti meno ricchi. nel mio livello ho auto "grosse" come Superb e Tayron, ma l'allestimento è base per tutte e le finiture interne non sono nulla di che. Il costo delle plug in ha richiesto di scendere di categoria; basta pensare che il mio attuale Q2 costava 44 mila euro, e la A3 allstreet preventivata arriva a 52 mila euro... el nino
- Oggi
-
[Mai Nate] Opel
E non solo davanti, ma anche dietro c'erano non schermi ma computer veri e propri: Non è casuale il nome V8.com, che era un riferimento al fatto di essere un laboratorio tecnologico. Era dotata del sistema operativo OnStar, con tante funzioni fra cui assistenza telefonica in tempo reale, ma anche visione notturna, retrocamera per il parcheggio, virtual cockpit, fari anteriori adattivi e tante altre chicche che per il '99 erano a dir poco straordinarie.
- [Mai Nate] Opel
-
Sottoscocca e sassolini
ci sono cascato come un pollo😅
-
[Mai nate] Fiat
Onestamente non mi trovi d'accordo, sarà questione di gusti ma a me questa coi fari alti e verticali ad opera di Bonetto sembra davvero scarsa, e dubito si potesse fare di meglio mantenendo i volumi originali come poi hanno fatto sulla restyling ufficiale. Anche restringendo un po' i fari, il rischio di ottenere un Rexton primissima serie era altissimo. (che a me piace anche , ma su Multipla proprio no)
- I prossimi modelli Ferrari
-
Quale erede per la Fiesta a GPL...?
Suzuki Vitara/S-Cross senza dubbio, decidi poi in base a esigenze di spazio/estetiche. Due auto molto valide, anche full hybrid.
-
Quale erede per la Fiesta a GPL...?
Se il GPL è proprio imprescindibile andrei sulla Duster, altrimenti Suzuki o Yaris Cross.
- [Mai Nate] Opel
-
Quale erede per la Fiesta a GPL...?
Una Lancia Y? Sui 22k o poco piu per me sei dentro
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Ma questi "appasionati" che predicano tanto sono una percentuale infima quasi inesistente. Quando hanno avuto l'auto voluta da Dio con albero in carbonio e peso piuma io non gli ho visti intasare di ordini le concessionarie.
- [Mai Nate] Opel
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Beh lì ci sono i dazi, quindi non so quanto possano essere competitive. In ogni caso a mio avviso il guaio è trattare Giulia e Stelvio come fossero prodotti di nicchia, quando specialmente il secondo dovrebbe essere il best seller globale del marchio, viste le sue ambizioni... Non dovrebbe essere un prodotto che va bene per un solo mercato mentre è fuori fuoco altrove, visto che insieme a Giulia ha il compito di far girare una fabbrica... Detto questo è chiaro che Alfa non ha le risorse su cui può contare BMW, per cui su qualcosa devono puntare. Il mio timore è che come al solito siamo arrivati troppo lunghi: con la sfera di cristallo e il senno di poi, un aggiornamento più corposo di Giulia e Stelvio nel 2022 avrebbe tenuto accesi i riflettori sui entrambe e permesso una sostituzione più ragionata. Banalmente avessero introdotto un PHEV avrebbero potuto capire la risposta del mercato e dei clienti a questo tipo di soluzione
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Fixed.
-
Fiat Multipla 2026
- Il futuro dei siti produttivi Stellantis
-
Buon Natale e Buon 2026: filosofia sulle festività, sui propositi e sulla Befana
Buon natale e buon anno! Cosa chiedo a Babbo Natale: Un forum che torni a funzionare decentemente Che Vasseur riesca ad estrarre il potenziale dalla SF26 Che i piloti Ferrari migliorino l’esecuzione in pista con la SF 26, e che soprattutto parlino di meno Che John Elkann prenda in mano le redini di Stellantis, risollevando le sorti di alcuni marchi a noi cari come Opel, DS e Chrysler Che Alfa Romeo possa tornare ad avere una gamma esclusivamente a trazione anteriore, eventualmente ibrida Che Maserati continui a macinare profitti record e realizzi qualche nuovo prodotto secondo il filone del riuscito design di Grecale Che le bellissime vetture cinesi invadano le nostre strade e siano più accessibili economicamente a noi poveri europei Che l’ACI continui a tutelare gli interessi di noi automobilisti, specialmente i suoi soci Che il superbollo sia esteso ance per potenze superiori ai 100 cavalli, e che vengano tolte tutte le agevolazioni per le auto oltre i 20 anno che devono essere ROTTAMATE su disposizione dell’unione europea Che l’unione europea continui con la consueta stabilità legislativa in ambito automotive, che finora ha creato grossi vantaggi ai consumatori europei Auguri!
-
Tiguan o DS7?
Principali difetti che ho riscontrato: motore 130cv sottodimensionato per la mole dell’auto, sterzo vago anche per uso autostradale, sospensioni troppo morbide e con un molleggio fastidioso al posteriore (ed i passeggeri posteriori hanno accusato), infotainment al pari di una qualsiasi Stellantis ed in ultimo un’ergonomia e disposizione interna dei tasti da panico. Vorrei conoscere il designer che ha deciso di mettere il tasto di accensione in alto sul cruscotto, sopra al display, praticamente il punto più lontano dal guidatore. I materiali interni sono anche buoni ma non è un’auto che vale quello che costa. Forse forse presa a 25k nuova/Km 0 potrebbe anche starci. Ah dimenticavo, l’ultimo giorno il sedile guida ha deciso di non volersi più regolare in avanti ed ho guidato in posizione completamente lontana dai pedali.
-
Buon Natale e Buon 2026: filosofia sulle festività, sui propositi e sulla Befana
-
Quale erede per la Fiesta a GPL...?
Ciao, Ma quanto ti è durata la fiesta??? La mia del 2009 l’abbiamo dovuta praticamente rottamare (fuori e dentro era immacolata) ma negli ultimi anni, nonostante la manutenzione regolare ed ufficiale, ci ha fatto impazzire (da lì la mia decisione di non volere mai più un auto a gpl o metano)
-
Quale erede per la Fiesta a GPL...?
Vitara se si vuol rimanere su qualcosa di non enorme e abbastanza low come prezzo, dovrebbrro esserci gli ultimi nuovi Altrimenti Yaris o HRV
-
Quale erede per la Fiesta a GPL...?
Lascia perdere Kia a gpl/trifuel. Io raccomanderei Toyota/Honda/Suzuki ibride.
-
Quale erede per la Fiesta a GPL...?
Ciao a tutti e buon Natale! Come accennavo in una precedente discussione, la Fiesta GPL del 2009 della mia ragazza sta arrivando alla frutta. Ha superato i 330k km, internamente è bella vissuta, inizia a richiedere rabbocchi d'olio più frequenti, i consumi iniziano ad aumentare e nell'ultima settimana è capitato di trovare il liquido refrigerante in ebollizione 😐 Il meccanico ha riscontrato il termostato rotto, ma purtroppo non si tratta solo di quello perché è risuccesso un paio di volte. Dovremo ripassarci dopo le feste, l'ipotesi è un malfunzionamento della pompa acqua oppure, nella peggiore delle ipotesi, la guarnizione della testata da cambiare. Visto che ci serve un mezzo con un bagagliaio più capiente, ha accettato l'idea di cambiare la Fiesta anziché la mia Swift 😸 Farò fatica a farle accettare che i costi di manutenzione ahimé non saranno più così economici e che non deve fissarsi con il GPL/metano a tutti i costi. Budget: non oltre i 30/33k €. Se si restasse sui 20/25 sarebbe perfetto, ma i prezzi sono quelli che sono. Come percorrenza sta tra i 15 e i 20k km l'anno. Il tragitto più frequente è quello casa - lavoro, lungo 15km (solo andata). Nel fine settimana ci capita quasi sempre di fare percorsi più lunghi, di almeno 30 km. L'autostrada la prendiamo molto raramente, la percorrenza tipica è quella delle strade extraurbane del centro Italia, quindi un mix di strade abbastanza strette, piene di salite, discese e tante curve e di superstrade sempre in saliscendi + curve con limite a 110 km/h. Abitiamo in campagna, ci piace sciare quando possibile e un mezzo un po' alto da terra non guasterebbe affatto, così come la presenza di un gancio traino per montare portabici e "carretto" per trasporto oggetti ingombranti. Vi elenco i modelli che abbiamo individuato finora. - Modelli più "campagnoli" Suzuki S-Cross (4x4 1.4 mild a GPL gasato dalla filiale italiana oppure 4x4 1.5 full hybrid?) Suzuki Vitara (vedi S-Cross) Dacia Duster (4x4 GPL oppure 4x4 full hybrid?) - Modelli più "civili" KIA Stonic (GPL in uscita a inizio 2026) KIA Niro (tri-fuel?) Honda Jazz (da vedere dal vivo, il muso non le piace...) Honda HR-V Toyota Yaris Cross Sono più che aperto a valutare altre alternative che non ci sono venute in mente. Vai con i suggerimenti!
-
Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo
Non dimenticate che il primo mercato di Giulia e Stelvio è gli USA. E li T4 mhev e V6 vanno benissimo. Non tutti i paesi sono autolesionisti come noi europei Ovvio, le grandi aziende tedesche sono praticamente obbligate per legge a prendere solo bev. E bmw fa la migliori bev europee
- Tiguan o DS7?