Vai al contenuto

Cinture


Messaggi Raccomandati:

Se non allaccio le cinture mi tolgono 5punti[anzi, 10, dato che sono NEO]: d'accordissimo (anche perchè a me da fastidio nn metterle e quindi ce le ho su sempre :wink: ), ma se un mio passeggero nn le allaccia, vengo considerato responsabile e vengo penalizzato in qualche modo a livello di punti o mi (lo) multano e basta?

Secondo recenti studi è dimostrato che l'uomo associa la donna alla frutta: infatti vuole una bella MORA, con due belle PERE, alla quale piaccia la BANANA e, soprattutto, pensa:"MELA darà?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Il conducente é responsabile solo per i passeggeri minorenni. Se hai un minorenne in macchina privo di cintura o seggiolino (quando previsto), la multa e la decurtazione di punti é tua.

I passeggeri maggiorenni pagano (e subiscono) di tasca propria. Se il passeggero é maggiorenne e patentato perde anche i punti. Se dichiara di non esserlo e poi da un controllo risulta, diventa colpevole di avere dichiarato il falso di fronte a pubblico ufficiale.

Di conseguenza ti devi preoccupare solo dei passeggeri minorenni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
Il conducente é responsabile solo per i passeggeri minorenni. Se hai un minorenne in macchina privo di cintura o seggiolino (quando previsto), la multa e la decurtazione di punti é tua.

I passeggeri maggiorenni pagano (e subiscono) di tasca propria. Se il passeggero é maggiorenne e patentato perde anche i punti. Se dichiara di non esserlo e poi da un controllo risulta, diventa colpevole di avere dichiarato il falso di fronte a pubblico ufficiale.

Di conseguenza ti devi preoccupare solo dei passeggeri minorenni.

Con questo i legislatori italiani hanno fatto una grandissima cavolata... va bene la multa... ma togliere i punti sulla tua patente anche se sei solo passeggero, non lo trovo tanto equo. Certo a me comunque non che mi riguarda direttamente perché mai mi troveranno senza cinture sia da passeggero che da guidatore... comunque tutti dichiareranno che non hanno la patente, vedrai. Credo che questo piccolo dettaglio siano in pochi a conoscerlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
[Con questo i legislatori italiani hanno fatto una grandissima cavolata... va bene la multa... ma togliere i punti sulla tua patente anche se sei solo passeggero, non lo trovo tanto equo. Certo a me comunque non che mi riguarda direttamente perché mai mi troveranno senza cinture sia da passeggero che da guidatore... comunque tutti dichiareranno che non hanno la patente, vedrai. Credo che questo piccolo dettaglio siano in pochi a conoscerlo.

A me tanto cavolata non sembra, uno deve rispettare il codice della strada anche quando viaggia da passeggero.

Dichiarare che non hai la patente potrebbe essere una scappatoia. Se però l'agente ha un sospetto e fa una verifica, risulterebbe che hai dichiarato il falso di fronte ad un pubblico ufficiale e a quel punto scatterebbero altre conseguenze. Ricordati che in tutto il mondo la parola delle forze di polizia ha "fede privilegiata".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
A me tanto cavolata non sembra, uno deve rispettare il codice della strada anche quando viaggia da passeggero.

Dichiarare che non hai la patente potrebbe essere una scappatoia. Se però l'agente ha un sospetto e fa una verifica, risulterebbe che hai dichiarato il falso di fronte ad un pubblico ufficiale e a quel punto scatterebbero altre conseguenze. Ricordati che in tutto il mondo la parola delle forze di polizia ha "fede privilegiata".

Non lo devi dire proprio a me, come ti dicevo prima proprio io non avrò mai problemi, indossando sempre le cinture. Ma conoscendo la mentalità di molti italiani, sai quanto gliene frega di dichiarare il falso? Tanto poi vanno dal giudice di pace :evil::evil::evil: a trovare il solito cavillo procedurale. So benissimo cosa comporta il dichiarare il falso a pubblico ufficiale, in Italia come altrove, ma credevo mi conoscessi abbastanza per sapere come la penso :roll::roll::roll:

Comunque, sulla cavolata, ho solo espresso un parere delle cinture del passeggero, e non volevo certo trovare espedienti per una personale interpretazione del codice della strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
So benissimo cosa comporta il dichiarare il falso a pubblico ufficiale, in Italia come altrove, ma credevo mi conoscessi abbastanza per sapere come la penso :roll::roll::roll:

Comunque, sulla cavolata, ho solo espresso un parere delle cinture del passeggero, e non volevo certo trovare espedienti per una personale interpretazione del codice della strada.

Mai messo in dubbio il tuo rispetto per le regole. Sono anch'io uno di quelli che non mette in moto la macchina se i passeggeri (maggiorenni e non) non sono allacciati.

Non sono molto ferrato sulla cosa, ma credo che dichiarare il falso di fronte a pubblico ufficiale comporti molto di più che una pena pecuniaria. Se non ricordo male uno rischia una condanna penale, seppure di qualche mese e con i benefici della condizionale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il passeggero é maggiorenne e patentato perde anche i punti. Se dichiara di non esserlo e poi da un controllo risulta, diventa colpevole di avere dichiarato il falso di fronte a pubblico ufficiale.

Sono sorpreso anch'io da questa norma, :shock: infatti ero convinto che ci fosse solo la multa per il passeggero maggiorenne, come ho scritto in un altro post. Scusami se ne dubito, Phormula, ma in rete si parla di decurtazione di punti solo nel caso di minorenne: potresti fornirmi il link alla norma specifica?

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo l'ho trovato su www.puntosicuro.it (il grassetto è mio)

I passeggeri senza cinture pagheranno la multa! A meno che...

A pochi giorni dall'introduzione della patente a punti, molti dubbi si stanno chiarendo.

Un altro dubbio comune è stato fugato. Cosa accade se a essere sorpreso senza cintura di sicurezza non è l'autista ma un passeggero?

In questo caso - spiega l'articolo 172 - non sono previste sanzioni per l'automobilista. La multa andrà ai passeggeri. Ma attenzione: se questi non pagano, toccherà farlo al proprietario dell'auto.

L'articolo 172 prevede la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi per gli automobilisti sorpresi per due volte in due anni senza le cinture allacciate.

Esclusa la responsabilità qualora senza cinture siano invece i passeggeri, che saranno multati.

Diverso il caso in cui a essere sorpreso senza cintura è il minore fino a 12 anni di età. Per questa situazione, la tendenza sarà quella di fare non solo la multa, ma anche i cinque punti di penalità al conducente.

E se i minori senza cintura in auto sono quattro? Si sommano i punti e si arriva così al ritiro della patente? La norma in proposito è contraddittoria. Prevede, infatti, che per il minore senza cinture risponda il conducente o chi è tenuto alla sorveglianza del ragazzo.

I punti sulla patente saranno quindi eventualmente scalati al passeggero che non "sorvegliava" il minore? I pareri in proposito sono contrastanti. E da più parti si prevede una montagna di ricorsi ai giudici di pace.

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Sono sorpreso anch'io da questa norma, :shock: infatti ero convinto che ci fosse solo la multa per il passeggero maggiorenne, come ho scritto in un altro post. Scusami se ne dubito, Phormula, ma in rete si parla di decurtazione di punti solo nel caso di minorenne: potresti fornirmi il link alla norma specifica?

Si attende la circolare esplicativa che spieghi esattamente come fare.

Questo (togliere i punti al passeggero maggiorenne patentato) è quello che le forze dell'ordine hanno detto di voler fare nelle interviste che ho letto sui giornali.

Quanto al giudice di pace, dopo la manica larga dei primi tempi, li hanno sbacchettati e sono molto meno "ammazzamulte" di una volta. A meno di evidenti errori ed omissioni nel verbale, è diventato molto più difficile farsi annullare una contravvenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.