Vai al contenuto

Sempre sul nuovo codice


Messaggi Raccomandati:

Anche se non c'entra con la sicurezza, ma d'altra parte questa sezione del forum mi pareva la più appropriata...

Mi è parso di capire che col nuovo codice si possa richiedere la targa "personalizzata". "Personalizzata" perchè si può scegliere, mantenendo la struttura odierna, una successione lettere-cifre a piacere.

Qualcuno sa dirmi se ho capito bene?

Secondo recenti studi è dimostrato che l'uomo associa la donna alla frutta: infatti vuole una bella MORA, con due belle PERE, alla quale piaccia la BANANA e, soprattutto, pensa:"MELA darà?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

Vero, si potrà richiedere qualsiasi sequenza di lettere e numeri, basta che non sia già stata assegnata. La targa personale segue la macchina, per cui se la vendi la nuova avrà un'altra targa. Inoltre ci vorrà più tempo, visto che dovranno stamparla su richiesta.

Manca però ancora il regolamento attuativo che spieghi come fare, per cui prima dell'autunno non si fa niente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

E' esattamente come dice Phormula. Ma io sinceramente non riesco a capire una cosa... che senso ha avere una targa personalizzata se poi la targa si assegna alla vettura e non alla persona...

Io avrei visto meglio una soluzione che preveda una targa veramente personalizzata, cioè prendi la targa con la prima auto e la trasferisci ogni volta che cambi l'auto... naturalmente puoi richiederne più di una... questo avrebbe evitato tanti problemi nell'identificazione del proprietario dell'auto che si sono sempre avuti grazie all'Aci, anche se forse complicherebbe troppo le cose nel registro automobilistico italiano, ma so attuabile perché adottato da alcuni paesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
E' esattamente come dice Phormula. Ma io sinceramente non riesco a capire una cosa... che senso ha avere una targa personalizzata se poi la targa si assegna alla vettura e non alla persona...

Io avrei visto meglio una soluzione che preveda una targa veramente personalizzata, cioè prendi la targa con la prima auto e la trasferisci ogni volta che cambi l'auto... naturalmente puoi richiederne più di una... questo avrebbe evitato tanti problemi nell'identificazione del proprietario dell'auto che si sono sempre avuti grazie all'Aci, anche se forse complicherebbe troppo le cose nel registro automobilistico italiano, ma so attuabile perché adottato da alcuni paesi.

La possibilità di richiedere una combinazione di lettere e numeri anche se non una vera e propria targa personale è già qualcosa.

Una targa personalizzata vera e propria da noi sarebbe un problema da gestire in un sistema misto, in cui alcuni ce l'hanno ed altri no. Rivendere un usato ad un acquirente che non vuole la targa personalizzata sarebbe un problema, perchè a quel punto occorrerebbe reimmatricolare la vettura.

E la possibilità di targare più vetture con la stessa targa aprirebbe la porta alle clonazioni su larga scala. Purtroppo l'Italia non è la Svizzera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
La possibilità di richiedere una combinazione di lettere e numeri anche se non una vera e propria targa personale è già qualcosa.

Una targa personalizzata vera e propria da noi sarebbe un problema da gestire in un sistema misto, in cui alcuni ce l'hanno ed altri no. Rivendere un usato ad un acquirente che non vuole la targa personalizzata sarebbe un problema, perchè a quel punto occorrerebbe reimmatricolare la vettura.

E la possibilità di targare più vetture con la stessa targa aprirebbe la porta alle clonazioni su larga scala. Purtroppo l'Italia non è la Svizzera.

Infatti passare dal sistema attuale a quello proposto sarebbe in Italia impossibile da attuare o comunque troppo oneroso, anche se avrebbe un indubbio punto a favore: il fatto che ogni anno si devono introdurre meno numeri nuovi. Non dimentichiamoci che in Italia siamo già arrivati a CF (se non erro, corriggetimi se sbaglio :cry: ) e questa ascesa sarebbe certamente interrotta se ognuno riutilzza la propria targa.

Ma purtroppo l'Italia non è la Svizzera (la Svizzera adotta il sistema di cui sto parlando? Non che io sappia comunque) e il pericolo potenziale dei cloni è veramente troppo elevato, comunque non ti dimenticare che se uno vuole lo potrebbe fare tuttora, riprodurre una targa già utilizzata, l'unica maniera per riconoscerle è la serigrafia che deve essere sempre e comunque presente.

Ma la mia era giusto una proposta :roll: 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Non dimentichiamoci che in Italia siamo già arrivati a CF (se non erro, corriggetimi se sbaglio :cry: ) e questa ascesa sarebbe certamente interrotta se ognuno riutilzza la propria targa.

Ma purtroppo l'Italia non è la Svizzera (la Svizzera adotta il sistema di cui sto parlando? Non che io sappia comunque) e il pericolo potenziale dei cloni è veramente troppo elevato, comunque non ti dimenticare che se uno vuole lo potrebbe fare tuttora, riprodurre una targa già utilizzata, l'unica maniera per riconoscerle è la serigrafia che deve essere sempre e comunque presente.

Ma la mia era giusto una proposta :roll: 8)

Che io sappia siamo a CJ. Comunque il numero di combinazioni con le nuove targhe è circa 250 milioni, quindi si dovrebbe essere a posto per un po'. Dopodichè basterà aggiungere un numero in più per aumentare il numero delle combinazioni. Il fatto che non occorra cambiare targa quando si cambia provincia ha ridotto tantissimo il numero di targhe necessarie.

Si, clonare una targa è possibile anche oggi e infatti ci sono stati casi. Solo che per chi è vittima, è più facile dimostrare che non si è responsabili. Invece con la possibilità di avere più targhe da usare su vetture diverse sarebbe relatrivamente facile "aggiungere" una vettura in più con quella targa, lasciando al poveraccio l'onere di dimostrare che non ha mai chiesto la targa per la vettura aggiuntiva. Già adesso ci sono stati casi di persone che si sono trovate intestatarie di vetture senza saperlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
Si, clonare una targa è possibile anche oggi e infatti ci sono stati casi. Solo che per chi è vittima, è più facile dimostrare che non si è responsabili. Invece con la possibilità di avere più targhe da usare su vetture diverse sarebbe relatrivamente facile "aggiungere" una vettura in più con quella targa, lasciando al poveraccio l'onere di dimostrare che non ha mai chiesto la targa per la vettura aggiuntiva. Già adesso ci sono stati casi di persone che si sono trovate intestatarie di vetture senza saperlo.

Non era esattamente quello che proponevo. Allora, preciso la mia è giusto un'idea :roll: :wink: , una targa un'auto, non una targa cinque auto. Se tu automobilista hai cinque auto devi avere cinque targhe diverse. Ti disfi di un'auto, hai diverse possibilità:

in caso di rottamazione, hai due alternativa, comprare un'altra auto (nuova o usata non gli fa nessuna differenza), la registrerai con quella targa (la quale targa se non è andata distrutta sarà fisicamente la stessa, serigrafata della zecca), oppure non la cambi e dovrai restituire le targhe.

La vendi, in quel caso devi comunicare il fatto che l'hai venduta e tale auto non ha più tale targa, e la riutilizzi per registrarne un'altra nuova o riconsegni le targhe. Certo si basa molto sull'onestà dei cittadini, e in Italia cambiare l'intero sistema del registro automobilistico non è certo immediato.

lasciando al poveraccio l'onere di dimostrare che non ha mai chiesto la targa per la vettura aggiuntiva. Già adesso ci sono stati casi di persone che si sono trovate intestatarie di vetture senza saperlo

Beh, in ogni caso devi risalire al proprietario o possessore dell'auto in esame e quindi l'auto andrebbe automaticamente sotto sequestro, mentre il proprietario di tale targa dichiarerà (come dicevamo poc'anzi ad un pubblico ufficiale) che l'auto non è sua. Insomma certo ci sarebbero diversi punti da analizzare ed elaborare, ma ritengo il sistema non malvagio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.