Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Il fare squadra di Montezemolo prende forma

Featured Replies

Inviato

Biella “Sul filo della lana” per essere unica: le anticipazioni sulla mostra evento che farà parlare l’Italia.

Biella, 5 febbraio 2005: Una mostra evento che farà parlare tutta l’Italia, di Biella e della sua lana. Un progetto ambizioso che sta coinvolgendo il mondo imprenditoriale locale, prima di tutto, poi quello piemontese, infine quello italiano. Fra i nomi coinvolti nell’operazione che il presidente del Museo Del Territorio di Biella, Luciano Donatelli, ha citato l’altra sera durante la presentazione dell’iniziativa (con un forte sapore di marketing destinato al rilancio del distretto industriale ai piedi delle Alpi), ci sono Lapo Elkann e Daniele di Montezemolo, Valentino, Nino Cerruti, e non ultimo Philippe Daverio che è testimonial ma pure deus ex machina di “Sul filo della lana”.

Il 16 marzo all’Hotel Four Season di Milano,durante la presentazione ufficiale della mostra, verranno spiegate nei dettagli le peculiarità dell’articolatissima rassegna in calendario dal 20 aprile fino al 5 giugno. Tre le location, oltre al Museo del Territorio, la Fondazione Pria, lungo le sponde del torrente Cervo e la Fabbrica della Ruota di Pray, questi ultimi siti di archeologia industriale. Sotto i riflettori “diecimila anni di storia e storie sulla lana”.

“Con questa mostra – ha spiegato Daverio – vogliamo sostituire l’eccellenza con l’unicità. Un’arma vincente per rilanciare il territorio. Non si parla di quadri alle pareti ma di emozioni che coinvolgeranno i cinque sensi dei visitatori”.

Ed ecco le prime anticipazioni.

Tre lanifici: Barberis Canonico, Botto Giuseppe e Cerreti, e il gruppo Ermenegildo Zegna, gli sponsor ufficiali mentre il gruppo Fiat metterà a disposizione una trentina di auto ecologiche (la Multipla) e sei Maserati “vestite” con il logo della mostra che oltre ad avere il ruolo di navetta verranno fatte circolare a Milano, Roma e nelle principali città.

Quattro montoni d’oro (alti una decina di metri e realizzati a Viareggio) saranno piazzati sulle principali autostrade che portano a Biella, illuminati dalla “Space Cannon” di Alessandria (la stessa di Ground Zero a New York); la Penna Aurora realizzerà 3500 esemplari; Valentino ha disegnato una cravatta speciale, Bolaffi sette schede (una per ogni Paese produttore di lana) con tanto di moneta e francobollo dedicato; il Cappellificio Cervo (lo stesso di Borsalino) preparerà una linea apposita; Mantero un foulard; la Nuncas antitarme avrà uno spazio apposito mentre alla Cracking Art è stato dato il compito di realizzare 200 montoni in plastica riciclata (il calco verrà poi distrutto) che verranno venduti a mille euro ai collezionisti, ma che si prevede che raggiungeranno poi un valore di 30 mila euro.

Il comune di Biella, assessorato alla Cultura in testa, organizzerà eventi collaterali e week-end. E fra questi su suggerimento dello stesso Lapo Elkann – aggiunge Donatelli – anche una “Biella-Oropa” rievocazione di auto storiche italiane che verranno guidate da VIP e personaggi del mondo dello spettacolo internazionale.

Ciclopica anche la campagna pubblicitaria curata dallo staff biellese di Ottavio De Grossi di Publistyle e, per gli effetti audio e video, dallo Studio Azzurro leader del settore. Philippe Daverio apparirà sui media e in manifesti di tre metri x sei, con un dito puntato e la scritta “Vi aspetto a Biella”.

-----------------------------------------------------------------------

OTTIMA INIZIATIVA!

Finalmente un buon progetto scaturito da Confindustria, dopo anni di immobilismo e letargo dell'amico di Berlusconi, il napoletano D'Amato che ha fermato lo sviluppo dell'industria italiana.

Interessante anche la rievocazione storica "Biella-Oropa", ma qui siamo nella ZONA che ha dato origine al marchio Lancia, motivo per il quale qualcuno avvisi Lapo che Lancia ha un passato gloriosissimo e sarebbe un'ottima iniziativa per contribuire al rilancio del marchio nella sua zona originaria.

Space Cannon a Ground Zero

spacecannonagroundzero17sl.jpgspacecannonagroundzero28rx.jpg

http://www.spacecannon.it/

Il simbolo della Mostra (fà un pò il verso al Tapiro di Striscia)

montonedoro5ux.jpg

http://www.crackingart.com/ita/progetti_virtuali.html

Philippe Daverio (conduttore della trasmissione TV "Passepartout"

daverio.jpg

http://www.raitre.rai.it/R3_HPprogramma/0,5491,53,00.html

  • Risposte 22
  • Visite 3.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Bella iniziativa, anche se l'idea dei montoni d'oro alti una decina di metri lungo l'autostrada è un po' inquietante!

Però, permettetemi una polemicuccia campanilistica. Io non do un giudizio positivo sulla presidenza D'Amato di Confindustria, ma mi sembra che a fermare lo sviluppo dell'industria italiana abbiano contribuito molto di più alcuni amici torinesi di Montezemolo che il napoletano D'Amato (le cui industrie pare che vadano abbastanza bene senza aiuti di stato, rottamazioni, cassa integrazione, ecc. ecc.).

Inviato

FIAT

06/02/2005 - 12:50

Non è vero che governo abbozza riforme

Milano, 6 feb. (Apcom) - "Non so se per via dei successi della Ferrari Montezemolo sia stato troppo tempo all'estero, ma negli ultimi anni abbiamo fatto la riforma delle pensioni, del fisco, della scuola, della giustizia, del mercato del lavoro, del sistema Radio-Tv e quello istituzionale che sta avanzando. Certo possiamo fare di meglio ma siamo più bravi noi al governo che lui come presidente della Fiat". È quanto ha dichiarato il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, durante il convegno di An in risposta alla dichiarazione del presidente di Confindustria secondo cui questo governo non faccia che abbozzare le riforme

Inviato

è sempre più chiaro che Montezemolo non piace a Berlusconi e farà qualsiasi cosa pur di non avvantaggiarlo...

si può dire tutto, ma da quanti mesi è a capo della FIAT Montezemolo?

Inviato
è sempre più chiaro che Montezemolo non piace a Berlusconi e farà qualsiasi cosa pur di non avvantaggiarlo...

si può dire tutto, ma da quanti mesi è a capo della FIAT Montezemolo?

Bè le crtiche di montezomolo all'operato del governo berlusconi in toto...stile cofferati ai bei tempi...non potevano che aspettarsi risposte simile dagli esponenti di questo governo.

Vedremo quando ci sarà il mortadellone cosa regalerà stavolta a fiat...giusto 20 anni dopo da quel fine 1986....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
Bè le crtiche di montezomolo all'operato del governo berlusconi in toto...stile cofferati ai bei tempi...non potevano che aspettarsi risposte simile dagli esponenti di questo governo.

Vedremo quando ci sarà il mortadellone cosa regalerà stavolta a fiat...giusto 20 anni dopo da quel fine 1986....

Inviato

per motivi di base non potrò mai trovarmi d'accordo con la casa delle libertà, nonostante ciò sono contento di affermare che tra la maggioranza ci sono persone validissime, Maurizio Gasparri non è assolutamente uno di questi.

1berlrulez.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.