Vai al contenuto

Primo test stagionale collettivo per il Trofeo Vodafone Maserati Europa


eleonor

Messaggi Raccomandati:

Primo test stagionale collettivo per il Trofeo Vodafone Maserati Europa

Adria, 3 marzo 2005

Prima giornata di prove riservata agli iscritti del Trofeo Vodafone Maserati Europa, sul circuito di Adria, nei pressi di Rovigo.

Lungo i 2.702 metri del tracciato veneto, oltre venticinque piloti hanno preso confidenza con la Trofeo GranSport con cui disputeranno le sette gare del campionato.

La vettura nasce dall’esperienza maturata nelle due prime edizioni della serie e si ispira alla GranSport stradale, con l’obiettivo di ridurre il peso ed incrementare il già elevato livello di sicurezza.

Lo sviluppo dell’aerodinamica, la cui efficienza complessiva è stata aumentata grazie all’adozione di un nuovo frontale (dotato di splitter e flick up), un fondo piatto interamente ridisegnato ed un’ala posteriore caratterizzata da un profilo inedito ed una superficie aumentata del 40%, ha permesso di ottenere una vettura ancora più stabile rispetto a quella del 2004.

Il lavoro degli ingegneri ha riguardato anche l’assetto con modifiche alle geometrie delle sospensioni e l’abbassamento del baricentro della vettura. Novità anche per quanto concerne gli pneumatici Pirelli, sia in termini di misure che di mescole. Questi ed altri interventi (in particolare sul motore), hanno reso la vettura sensibilmente più veloce nella percorrenza sul giro.

Tra i piloti impegnati oggi in pista, va segnalata la presenza di Max Gazzé che recentemente aveva guidato la Trofeo GranSport nel mese di gennaio a Fiorano. Le prove, disturbate ma non interrotte nella giornata odierna dalla caduta della neve, proseguiranno anche domani.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.