Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
sono riuscito su www.alfa 159.it ha vedere finalmente e in dettaglio la sospensione posteriore che era circondata da un velo di mistero, le prime erano poco nitide, a me pare che sia un parallelogramma con 5 bracci, tre trasversali e uno longitudianale e infine il braccio che guida la ruota, insomma una ennesima veriazione del ful l multilink

c'è scritto ...

una soluzione a 3 leve con

braccio longitudinale,

lama trasversale

e braccio controllo della campanatura

• Risposte 75
  • Visite 16.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Confermo anch'io, analizzando le ultime immagini, che i bracci della sospensione posteriore sono solo tre per parte. Non sono certo che possa essere definito un vero e proprio multilink, anche se fin'ora non sono riuscito a definirlo altrimenti.

Inviato

Appunto, perché altra definizione non c'è: quadrilatero no di sicuro, Mac Pherson tantomeno... è un multilink.

Comunque analizzandolo si deduce che per quanto semplice non è una baggianata: ha un ottimo recupero del camber e in compressione dovrebbe fare anche un certo effetto stabilizzante.

Inviato
Appunto, perché altra definizione non c'è: quadrilatero no di sicuro, Mac Pherson tantomeno... è un multilink.

Comunque analizzandolo si deduce che per quanto semplice non è una baggianata: ha un ottimo recupero del camber e in compressione dovrebbe fare anche un certo effetto stabilizzante.

Inviato

è un multilink perchè i punti di attacco sono 5. ho trovato ora conferma su km 77 che è una ulteriore variazione del tema multilink, qualcosa di simile afferma viene usato da vw e ford ma in maniera semplificata, difatti quela vw è un multilink a 4 bracci mentre quella dello 159 è più complesso e quindi completo http://www.km77.com/marcas/alfa/2005/159/gama/t05.asp

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

guarda multi-link significa che ha piu' bracci senza specificare se sono 3-4-5....gli elementi principali sono 3 dunque questo e' in tutti i fatto un trilink...forse simonepietro non ha capito bene cosa significa trilink...sporting ha cercato molte volte di spiegare a lui ma non capiva...

comunque tutti trilink,quadlink,pentalink si chiamano semplicemente multilink...dunque non trovo la sorpresa..

Inviato
guarda multi-link significa che ha piu' bracci senza specificare se sono 3-4-5....gli elementi principali sono 3 dunque questo e' in tutti i fatto un trilink...forse simonepietro non ha capito bene cosa significa trilink...sporting ha cercato molte volte di spiegare a lui ma non capiva...

comunque tutti trilink,quadlink,pentalink si chiamano semplicemente multilink...dunque non trovo la sorpresa..

se non ho errato a tradurre l'ultima parte io conto 5 punti di contatto, l'articolo dice testualmente : TIENE TRE BRAZOS TRANSVERSALES, UNO LONGITUDINAL Y OTRO QUE REGOLA LA CAIDA DE LA RUEDA.( y otro que regola la caida... ) a me pare che questa parte si possa tradurre : oltre a quello che guida (dirige) la ruota, anche se così non fosse non sarebbe un trilink ma purtroppo sarebbe più simile alla opel vectra oppure alle vw golf e passat che usano una soluzione più semplice del multilink nella sua massima espressione.

http://www.km77.com/marcas/alfa/2005/159/gama/t05.asp

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

ma simonepietro gli elementi principali sono 3(altro se poi ci sono 5 punti di contatto)...dunque e' un multilink di tipologia trilink...

poi visto che non sai spagnolo y otro que regola la caida de la rueda...significa in italiano ed un altro che regola la caida(?) della ruota.