Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat 127 - Renault 5: confronto stilistico

Featured Replies

Inviato

Vi propongo un semplice confronto dal punto di vista stilistico tra la Fiat 127 (anno di presentazione 1971) e la Renault 5 (1972).

medium_image003_2.jpg

Renault_5_1.jpg

La differenza stilistica sembra netta: spigolosa la 127, più arrotondata la Renault 5 con i paraurti in plastica, integrati. Sorge un dubbio: la 127 ha avuto una gestazione lunga, oppure la Renault 5 era nettamente in anticipo sui tempi dal punto di vista stilistico? Io sono a favore della seconda ipotesi, anche alla luce del fatto che la R5 è rimasta pressochè invariata fuori (all'interno invece, fu introdotta una nuova plancia a metà vita del modello) fino al 1985, anno di uscita della cosiddetta "Supercinque".

In ogni caso, in Italia il mercato ha premiato la 127 per la sua superiore abitabilità, anche se la Renault non se la cavava male in fatto di consumi.

--------------------------

  • Risposte 68
  • Visite 23.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Certo che lo sappiamo con certezza:       Sottolineo l'invito di Abarth03 a non inserire immagini tanto per.

  • Ecco alcuni studi    

  • Per quanto concerne il discorso delle plance, mi perdonino gli aficionados della francesina (che restava assolutamente anticonvenzionale per quell'epoca) ma la plancia verticale e il quadro strumenti

Immagini Pubblicate

Inviato

Bisogna considerare che queste furono le prime arrivate in un segmento fino ad allora inesistente: quello delle utilitarie a motore e trazione anteriore con portellone.

Basta pensare che la vettura sostituita da 127 era la 850 con motore e trazione dietro

R5 era comunque avanti con i suoi paraurti in plastica mentre 127 era ancora un ibrido se pensiamo che vendevano anche la versione a due porte con sportello per i bagagli e lunoto fisso.

Pero' a quei tempi Fiat aveva un nome che era sufficiente a farla essere la numero uno.

  • 10 anni fa...
Inviato
On 26/6/2005 at 17:13, TONI dice:

Bisogna considerare che queste furono le prime arrivate in un segmento fino ad allora inesistente: quello delle utilitarie a motore e trazione anteriore con portellone.

Basta pensare che la vettura sostituita da 127 era la 850 con motore e trazione dietro

R5 era comunque avanti con i suoi paraurti in plastica mentre 127 era ancora un ibrido se pensiamo che vendevano anche la versione a due porte con sportello per i bagagli e lunoto fisso.

Pero' a quei tempi Fiat aveva un nome che era sufficiente a farla essere la numero uno.

 

cè da dire che 127 è nata con il bauletto e cè ne voluto di tempo per mettere il portellone,R5 lo sempre trovata piu moderna e con una linea piacevole ,con motori però assai lenti

12573051_154907521551686_596974479162675

 

12524002_154909141551524_433889814631503

Inviato
3 minuti fa, mauxmau dice:

 

cè da dire che 127 è nata con il bauletto e cè ne voluto di tempo per mettere il portellone...

 

C'è voluto un anno. Nata nel '71 in configurazione due porte, arrivo l'anno dopo in versione 3 porte; in contemporanea o quasi con il debutto della Renault 5. Le 4 porte arrivarono invece nel '76, mentre le 5 porte, quando ormai era già II serie, arrivarono nell''80.

Inviato
3 minuti fa, Mazinga76 dice:

 

C'è voluto un anno. Nata nel '71 in configurazione due porte, arrivo l'anno dopo in versione 3 porte; in contemporanea o quasi con il debutto della Renault 5. Le 4 porte arrivarono invece nel '76, mentre le 5 porte, quando ormai era già II serie, arrivarono nell''80.

 pensavo più in là ,però l inserimento del portellone su 127 non risulto così funzionale come su R5 dotata e pensata dalla nascita

12509105_154926398216465_454820183148970

 

12573899_154926504883121_393604046896462

Inviato

Da considerare anche che R5 acquisì le 5 porte solo nel 1979.

Tra l'altro se esteticamente la R5 era decisamente avanti coi tempi, chi definì la strada da percorrere parlando di meccanica fu la FIAT.

A me piace più la R5, soprattutto la prima serie con il cambio ad ombrello come la R4!

Un tentativo (maldestro) di utilitaria pratica ma rifinita a trazione anteriore l'aveva già fatto Renault con la 6, ma non era proprio ben riuscito.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.