Vai al contenuto
  • 0

il variatore di fase fiat


Guest Zio Adolf

Domanda

Guest Zio Adolf

vorrei degli eco di chi ha avuto problemi con quel pezzo

di meccanica ovviamente ad alto rischio (inventato da alfa romeo decenni indietro)

copiato dalla concorrenza e da loro perfettamente funzionante. alla fiat da come si sente è difettoso e allo stato arcaico e non lo cambiano nemmeno in garanzia (scandalo) (vedi forum alfa germania), ma ma ma, hahahahah

ma si puo?????? si va avanti ancora cosi`.........????? i clienti ancora i fessi? o cosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Artemis

Era difettoso...

le prime Lybra 1.8, berchetta e coupè ne erano affette.

ma è un difetto di di almeno 3 anni fa.

da allora il tipo di variatore è diverso (cambia anche leggermente di aspetto) e di problemi non ne ho più sentiti.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

..le Dedra 1.816v 130cv.......non Lybra........ed e' un problema vecchio di 6-8 anni.......gia' da almeno sei anni e' un problema risolto............riguardava il 1.816vVVT 130cv Fiat/Lancia........delle barchetta,Coupe',Dedra kai Delta......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis

Ricordo di aver visto anche alcune delle prime Lybra con questo problema in assistenza.

quindi le avevo incluse in quelle con il variatore difettoso.

comunque si, è un difetto ormai sorpassato da una vita...

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma io ricordo che parecchie alfa 146 coi 1.4 e 1.6 twin spark ebbero problemi al variatore di fase (brevetto alfa del 1980) ma furono del tutto risolti modificandone il disegno e il funzionamento, oggi infatti non si sentono più problemi, la concorrenza come sempre ha copiato e in alcuni casi migliorato, nel senso che ha raddoppiato il suo utilizzo, nel vanos di bmw ci son ben due variatori di fase (aspirazione e scarico) cosi come nei vtec honda, sebbene in questo caso il funzionamneto sia estremizzato, sulla 75 Twin Spark che guido tutt'ora si sente l'effetto e non mi ha mai dato un problema, in particolare intorno ai 3000 giri/min si sente lo "scalino", cioè il cambio fasatura, la spinta diviene ancora più incisiva e il motore anche molto elastico, immaginate poi il tutto accompagnato dala sinfonia del bialbero Alfa...che musica!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Lupino156

A me non sembra che il problema sia stato risolto 6 anni fa, oltre alla 156 ho anche una Barchetta del 99' che fa quel fastidioso rumore di diesel all'avviamento, dunque 4anni fa il problema c'era !! visto che l'ho preso d'occasione sono costretto a tenermi questo rumore a meno che non cambi il variatore di fase che sicuramente costa..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Zio Adolf

i forumisti citati sono alfisti germanici giudatori anche di 156 Twinspark

che hanno dovuto sostituirlo anche 2 volte (il motore diventa un diesel)

e la seconda volta la fiat non paga in garanzia cosìcchè molti devono procedere la via legale. non mi sembra proprio risolto quel problema, e costa dai 200-300 euro. qualcuno ha detto che nelle officine si ammontano adirettura diverse casse contenenti quei pezzi. attenzione cara fiat, che così si perdono clienti che sono in genere contenti, e hanno fiducia e sono alfisti entusiasti con "cuore sportivo", che gia sono pochi in germania. le seccature di clienti con pezzi malconcepiti dalle case vanno a tutti costi protetti, purtroppo in europa non siamo tutelati dalla legge pro consumatori come in america.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A me non sembra che il problema sia stato risolto 6 anni fa, oltre alla 156 ho anche una Barchetta del 99' che fa quel fastidioso rumore di diesel all'avviamento, dunque 4anni fa il problema c'era !! visto che l'ho preso d'occasione sono costretto a tenermi questo rumore a meno che non cambi il variatore di fase che sicuramente costa..

Ah ecco era il variatore che faceva quel rumore da diesel all'avviamento sulla mia barchetta del 99 prodotta a giugno 98.....a me piaceva preferisco il rumore diesel di un benzina (a meno questo abbia almeno 6 cilindri!!)....e chi saliva mi chiedeva ma è la barchetta diesel??

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.