Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Volkswagen: fine del sistema Pompa-Iniettore

Featured Replies

  • Risposte 52
  • Visite 20.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Ancora... il CR è nato assieme al concetto di Ciclo Diesel... da parte di Herr Diesel... al massimo Elasis (che appartiene al Gruppo come lo fa la Juve) lo ha applicato ai motori d'automobile.

"Il CR l'ha inventato Fiat" è praticamente l'unico luogo comune a favore di Fiat :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Allora....mettiamo un pò d'ordine...

Il CR come "concezione" è vecchissimo (anche perchè, diciamolo, non è una cosa così impossibile da pensare), ci pensò già Rudolf Diesel. Ed era già applicato da parecchio tempo su diesel, diciamo, cospicui.....come i grossi motori navali.

Su auto non si poteva mettere, per il fatto che gli iniettori meccanici non garantivano una pressione e una precisione di apertura sufficiente, quindi il gasolio non si polverizzava a dovere (problema meno sentito su motori da 1m di alesaggio, dove la polverizzazione deve essere di gran lunga minore). Inoltre sui motori automobilistici si preferiva usare la precamera, per motivi di rumorosità e vibrazioni.....

Arriviamo a fine anni '80 inizio '90. Gli enormi passi dell'elettronica consentono di creare l'elettroiniettore (che, diciamo, è la vera novità saliente del CR.........più che l'idea del "tubo") e di miniaturizzare il tutto, consentendo l'utilizzo anche su veicoli di dimensioni contenute.

Questo studio viene fatto dalla Elasys. Società appartenente al GRUPPO Fiat, e non a Fiat Auto.

Dopodichè la palla passa alla Magneti Marelli (la cui proprietà....vedi sopra) che ne cura il processo di industrializzazione.

Infine tutto l'ambaradan viene venduto alla Bosch (anche perchè Fiat da sola difficilmente avrebbe potuto renderlo disponibile a basso costo). E viene applicato per la prima volta su 2 vetture in listino nel 1998. La 156 jtd e la C220Cdi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Allora... specifichiamo che la Clausola FIAT-Bosch per i CR sotto i 2 litri è scaduta.. (lo avevo letto da qualche parte). Sembra che il 1.5 3L PDE modulare del 2.0 TDI sia stato annullato per l'appunto e VW sta iniziando con Siemens a studiare teste CR modulari a 3/4 cilindri... quindi presumo una cosa tipo 1.2 (3L) - 1.6 (4L). Il 2.0 resterà ancora per un po'.....

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

Se è vera la storia della clausola Fiat-Bosch (ma VW non poteva adottare l'iniezione CR della Delphi allora?) ciò spiegherebbe perchè non si vedono più vetture con iniezione Magneti Marelli sulle auto del gruppo Vag, mi ricordo che il 1.4 100cv le usava.

Inviato

..non so se é un bene o un male (per VW é certamente un fatto positivo), si mette fine a quei motori un pò carciofi, che ho spesso guardato con sospetto..

Inviato

mi sembra che in europa i carciofi vadano forte, sai com'è, un conto è la ricerca, ma se è fine a se stessa non porta a niente

Inviato
  • Autore
mi dispiace che vw abbandoni il pde!ho dei ricordi molto positivi nei confronti di questo sistema d'iniezione che il CR ANCORA OGGI NON MI HA MAI DATO!p.s. bernhard se ti vedo ti faccio fare la fine di santoro vs la rai!

cos'è che il CR non ti può dare? quel suono da martello pneumatico dei motori-PDE??

Inviato
cos'è che il CR non ti può dare? quel suono da martello pneumatico dei motori-PDE??
no l'accelerazione brutale ed una ripresa FULMINEA che il cr non mi può dare!ah ultima cosa:io il suono da martello pneumatico l'ho più sentito su stilo che su una golf4 tdi 150 cv!p.s.se invece il tuo post era solo voglia di fare polemica parliamone in pvt,onde evitare inutili flames,che tanto ormai quello che ha deciso bernhard NON CAMBIA CHE IO LO VOGLIA O NO!ma permettimi uno sfogo:BERNHARD VAFF*****LO

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.