Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

indiscrezioni riguardanti alfa romeo tratta dall'intervista a marchionne

Featured Replies

Inviato

da parte di automtive news:

Girano voci che abbiate perso fiducia nell'Alfa Romeo. Quali sono i problemi dell'Alfa e le possibili soluzioni?

La questione Alfa è semplice e complicata allo stesso tempo. L'Alfa è un grande marchio, riconosciuto a livello mondiale, ma sta vendendo meno macchine del previsto. Per affrontare il problema, abbiamo recentemente annunciato un cambio al vertice: Karl Heinz Kalbfell si concentrerà sulla Maserati e sul futuro sviluppo strategico dell'alleanza industriale e commerciale Alfa-Maserati (il "polo sportivo" del Gruppo); Antonio Baravalle, che ha fatto un grande lavoro alla Lancia, si occuperà della gestione quotidiana dell'Alfa con le sue grandi capacità commerciali e di marketing.

Le vendite della "156" stanno calando e quelle della "147" non rispettano le aspettative. Perché?

La "147" soffre perché per lei la BMW "serie 1" è stata ritenuta la rivale principale, dimenticandosi di avversarie come la "Golf" (le cui versioni più costose rivaleggiano che le "147" alla base della gamma). Ci siamo dimenticati della "Golf" e di quello che stava facendo sul mercato. Credo che dobbiamo rispondere in maniera efficace alla pressione della Volkswagen. Abbiamo imparato la lezione e credo che dobbiamo essere molto più attenti e umili circa le aspettative dell'Alfa. Dobbiamo lottare dove dobbiamo lottare. Sarà meno un problema, credo, per i nuovi prodotti ("159" e "Brera"), che hanno decisamente diritto di competere nel segmento di lusso.

L'attuale "147" è basata sul pianale accorciato della "156". Possiamo aspettarci che l'erede, la "149", utilizzi un pianale "premium" accorciato?

È un'opzione che stiamo considerando. Da un lato, la piattaforma "premium" è molto più costosa di quella della "156", dunque sarebbe molto più dura tirarne fuori un'auto compatta redditizia. D'altra parte, se l'Alfa vuole davvero competere nella zona alta del segmento C, ha bisogno di una base del genere.

Negli ultimi cinque anni s'è parlato molto di un possibile ritorno dell'Alfa negli Stati Uniti. A che punto siete?

Ci stiamo lavorando, ma non sarà il prossimo anno.

Comunque, l'idea è ancora quella di far debuttare le Alfa in Usa vendendo "Brera" e "Spider" nelle concessionarie Maserati?

Molto probabilmente, andrà proprio così.

In vetta alla gamma Alfa c'è davvero bisogno di una berlina a quattro porte o sarebbe meglio una crossover, visto che la "159" è cresciuta ed è quasi grande quanto l'attuale "166"?

Per come la vedo io, una grande crossover sarebbe la scelta migliore.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • Risposte 124
  • Visite 11.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
Ho editato il testo perchè non si distinguevano le domande dalle risposte...
hai fatto benissimo, purtroppo il mio era solo un copia e incolla e visto che sei molto solerte ci sarebbe da fare il solito servizietto anche al testo in inglese della parte riguardante il futuro maserati . dove ? sul forun maserati

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
hai fatto benissimo, purtroppo il mio era solo un copia e incolla e visto che sei molto solerte ci sarebbe da fare il solito servizietto anche al testo in inglese della parte riguardante il futuro maserati . dove ? sul forun maserati

Guarda che puoi farlo anche tu col tasto MODIFICA. Altrimenti lo faccio io, ma poi ti mando fattura con pagamento R.I.D. a 30gg per il lavoro svolto...:mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

Dai, torniamo in topic...;)

--------------------------

Inviato

una cosa sulla penultima domanda alfa ritorna in USA nell'autunno 2007 e' confermato con le my2008 di Brera/Spider in primis e 159/Sportwagon pochi mesi dopo.

una cosa sulla sua ultima risposta..lui e' uno dei forti sostenitori del grande crossover alfa/maserati...ha detto io..perche sia LCDM che KHK hanno in prima priorita' proprio la ammiraglia quattroporte della alfa che dividera' il pianale della prossima generazione di quattroporte...questa e' una scelta obbligata perche alzerebbe il livello di profito sia sulla prossima generazione di quattroporte sia alla prossima generazione di vetture classiche maserati.

Inviato

A voi non pare il de'profundis di 169?

A questo punto maseratina con sottopelle la stessa meccanica di brera mi pare una logica conseguenza......

Andiamo bene....speriamo abbia detto delle palle

Inviato

Le vendite della "156" stanno calando e quelle della "147" non rispettano le aspettative. Perché?

La "147" soffre perché per lei la BMW "serie 1" è stata ritenuta la rivale principale, dimenticandosi di avversarie come la "Golf" (le cui versioni più costose rivaleggiano che le "147" alla base della gamma). Ci siamo dimenticati della "Golf" e di quello che stava facendo sul mercato. Credo che dobbiamo rispondere in maniera efficace alla pressione della Volkswagen. Abbiamo imparato la lezione e credo che dobbiamo essere molto più attenti e umili circa le aspettative dell'Alfa

Grande marchionne in queste righe ai sconfossato non solo quello che taurus sbalterà da anni in giro per i forum....ma in particolare ti avvicini alle richieste della gente.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

cosa ha detto scusa che le versioni piu' costose di golf....competono con le 147 alla base della gamma...dai e' noto che le generaliste nelle versioni piu' costose competono con le premium entry level..non e' la scoperta dell'america...e mi sembra che non hai capito una H di quello che ha detto....

Inviato
A voi non pare il de'profundis di 169?

A questo punto maseratina con sottopelle la stessa meccanica di brera mi pare una logica conseguenza......

Andiamo bene....speriamo abbia detto delle palle

Scusa non ha detto nulla di questo che dici..ha espresso la sua opinione..per quello ha detto Io...anche perche LCDM a AMS ha parlato di ammiraglia maserati su base quattroporte prossima generazione...stesso dicasi di KHK che parla sempre di sport sedan come priorita'...dunque ha espresso la sua opinione che puo' essere in contrasto con LCDM o KHK.

Inviato
cosa ha detto scusa che le versioni piu' costose di golf....competono con le 147 alla base della gamma...dai e' noto che le generaliste nelle versioni piu' costose competono con le premium entry level..non e' la scoperta dell'america...e mi sembra che non hai capito una H di quello che ha detto....

Abbiamo imparato la lezione e credo che dobbiamo essere molto più attenti e umili circa le aspettative dell'Alfa

vedo che la lezione TU non l'hai ancora imparata, ma poco male l'hanno imparata quelli che lavorono in fiat.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.