Vai al contenuto

Mercedes Classe E 4matic


Guest 126/131

Messaggi Raccomandati:

Guest 126/131

In occasione del salone di Francoforte Mercedes presenta due nuove versioni che arricchiscono la gamma Classe E, modello a dir poco strategico per la casa della stella a tre punte. La novità principale è rappresentata senz'altro dall'arrivo dei modelli a trazione integrale permanente 4MATIC, caratterizzati dall'assenza del tradizionale blocco del differenziale, sostituito da un sofisticato sistema di trazione, il 4ETS, che si attiva automaticamente quando una o più ruote perdono l'aderenza alla strada e le frena singolarmente. Tutte le versioni a trazione integrale hanno di serie anche l'ESP e il sistema di controllo della frenata Sensotronic Brake Control (SBC), introdotto per la prima volta di serie, che offre maggiore sicurezza nelle frenate in curva ed aumenta le prestazioni di servofreno, ESP e trazione 4MATIC. La trazione integrale sarà disponibile sulle versioni berlina e station wagon con motorizzazioni a sei e d otto cilindri. Alla base della gamma a trazione integrale troviamo la E 240 4MATIC, equipaggiata con un v6 a benzina di 2597 centimetri cubi, con potenza massima di 130 KW e coppia massima di 240 Nm a 4500 giri/minuto. In posizione intermedia c'è la E 270 4MATIC, mossa da un V6 a benzina di 3199 centimetri cubi, potenza massima di 165 KW e coppia massima di 315 Nm a 3000 giri/minuto. Al top di gamma la E 500 4MATIC, spinta da un V8 a benzina di 4966 centimetri cubi, con potenza massima di 225 KW e coppia massima di 460 Nm a 2700 giri/minuto. In tabella sono riassunte le principali caratteristiche delle tre versioni.

E 240 4MATIC E 320 4MATIC E 500 4MATIC

Propulsore/cilindrata V6/2597 cmc V6/3199 cmc V8/4966 cmc

Potenza 130 kW 165 kW 225 kW

Coppia max 240 Nm da 4.500 g/min 315 Nm da 3.000 g/min 460 Nm da 2.700 g/min

0-100 km/h (s) berlina/station-wagon 10,6/10,8 8,4/9,0 6,3/6,8

Velocità massima (km/h) berlina/station-wagon 223 / 214 241 / 229 250 / 250

Consumo* (l/100 km) berlina/station-wagon 10,6 /10,9 10,4 /10,8 11,9 /12,3

*consumo totale NEFZ

Di serie sulla E 500 4MATIC, ed in opzione per le restanti versioni a trazione integrale, il sistema pneumatico AIRMATIC DC, che adatta alle diverse condizioni di guida la potenza degli ammortizzatori e delle molle sugli assali e permette, premendo un pulsante, di sollevare la vettura di 35 mm. Tutte le 4MATIC sono dotate di cambio automatico a cinque rapporti e di servosterzo parametrico. Su tutte le versioni 4MATIC la carrozzeria è stata alzata di 10 mm. Il MY2004 segna anche l'ingresso nella gamma della versione E500 station wagon, che si pone al vertice della gamma della Classe E station wagon, e che vanta un allestimento di prim'ordine (basta citare, tra le altre cose, il cambio automatico 7G-TRONIC a 7 velocità, le sospensioni pneumatiche AIRMATIC DC, la climatizzazione a 4 zone e il servosterzo parametrico). Tra le altre novità segnaliamo infine il perfezionamento del sistema per la regolazione della distanza Tempomat DISTRONIC, disponibile a richiesta, che ora entra in azione già ad una velocità di 7 Km/h.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.