Vai al contenuto

Enzo vs MC12


F40 LeMans

Messaggi Raccomandati:

C'è tutta questa differenza?

http://motortrend.com/roadtests/coupe/112_0506_mc_maserati/index5.html

http://motortrend.com/roadtests/coupe/112_0410_lemansintro/index5.html

Io credo che la MC12 possa fare meglio di un 0-199,3 Km/h in 11"8, il peggior test della Enzo è stato di 0-200 Km/h 10"74, la MC12 sicuramente peserà qualcosa di più, mettiamo qualche decina di Kg, dichiara 30 Cv meno, ma questi tempi della Maserati mi sembrano effettuati col freno a mano tirato!!!!!!!!!:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Marce molto più lunghe per la MC12?

E magari poca propensione alle partenze da fermo.:)

No il cambio è dotato di solita rapportatura, io dico che può far meglio, ma comunque se ci sono 30 Cv di differenza in alto e qualche Kiletto, ma soprattutto cambiando a 7700 giri, il motore in piena progressione lavora su range di giri ben più bassi rispetto alla Enzo, sia in alto che dopo i cambi marcia, perciò sempre su livelli più bassi sia di potenza che coppia: in pratica è come se alla Enzo tu anticipassi di 500 giri ogni cambiata...

Un pò tutto l'insieme...

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che per motivi politici la Mc12 non poteva essere più veloce delle Ferrari.

Di qui la scelta di depontenziarla.

Forse anche a parità di motore sarebbe un filo più lenta , prestazioni che recuperebbe in curva..

Io sono stato a bordo di entrambe e la cosa che mi fà più ridere è il classico orologio maserati posto al centro della plancia... veramente un pesce fuor d'acqua!!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Si si, ci ripensavo, facendolo girare meno in alto quel motore e avendo la solita rapportatura, dopo i cambi di marcia il motore calerebbe a giri più bassi rispetto alla Enzo.

Sicchè, un pò i 30 Cv in alto, un pò la coppia di meno, un pò il fatto che dopo le cambiate il motore cala più in basso, si fa presto a perdere terreno, ma 0"8 sui 400m come dice l'articolo mi sembrano tantiniiiiiiiii.

Almeno la figura della CGT :(

Link al commento
Condividi su altri Social

A quello che può servire la prova della MC12, può riuscire per calcolo a far capire più o meno il passaggio 60-123,9 Mph delle prove in MPH della Enzo che non hanno scalatura dei tempi oltre le 100 mph..

Teoricamente basterebbe proporzionare il tempo 60-123.9 mph della MC12 diviso il tempo 60-90 Mph (preso a parità n° cambiate della Enzo) o il 60-100 Mph (se vogliamo) e moltipilicato per il 60-90 o 60-100 mph della Enzo stessa...

Si arriva (sempre tericamente) per proporzione al tempo 0-123,9 Mph (199,3 Km/h) della Enzo, valore molto importante per stabilire lo 0-200 Km/h e il 100-200 Km/h.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, la MC12 è più mirata al carico rispetto alla Enzo col fatto che ha una configurazione aerodinamica più adatta alla pista, non a caso nel test sul giro di TopGear ha fatto meglio della Enzo nonostante un bel quid meno in campo prestazionale.

La Enzo mediamente effettua tempi 100-200 orari nei pressi dei 6.7 sec (AMuS), con punte migliori di 6.3 sec (C&D) e punte peggiori di 7.06 sec(4R) (anche se Benuzzi ha stampato un 5.97 sec), la MC12 diciamo potrebbe variare da un 6 sec alto (6.8..6.9) fino ai circa 7.5s, ma 8 sec sono troppi!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.