Vai al contenuto
  • 0

Analisi della Y: aiutatemi a fare la diagnosi...


Wilhem275

Domanda

Dunque dunque, dato che adesso la Y (1.2 8v Fire) la uso anche io, ho passato la serata a scrutare ogni angoletto dell'auto :D e ho individuato qualche problema che sicuramente mi potete aiutare ad identificare.

1) liquido raffreddamento, 1 cm sotto il minimo: sticazzi, lo aggiungerò al più presto. Spero non faccia troppi danni nel frattempo.

E' male aggiungere acqua distillata almeno per portarlo al minimo?

2) liquido servosterzo, al minimo, come sopra, senza sticazzi e senza rabbocco provvisorio.

3) abbondanti trafilaggi "freschi" d'olio fra testata e basamento e in misura minore fra testata e coperchio; è normale o la guarnizione sta per farmi ciao ciao? :(

Ricordo che l'auto ha poco più di 50k km, quasi 9 anni, usata prevalentemente fra città e statali, raramente a più di 3.000 giri... :roll: :twisted:

In verità sta perdendo olio un po' ovunque, ma questo è a livello (cambiato di recente)... notare che non ci sono infiltrazioni o sporcizie "indicatrici" nel liquido di raffreddamento.

4) spruzzatore del tergilunotto che non spruzza, arriva poca pressione e in gran parte l'acqua viene espulsa da quelli anteriori. Immagino ci sia un impedimento da qualche parte...

Come funziona il circuito dell'acqua? C'è una sola pompa con un deviatore o sono due pompe diverse?

5) Anabbaglianti che non illuminano un accidente, e infatti giusto stasera quello destro è andato.

Ho da parte delle lampade alogene "effetto Xeno" H4, prese per il camper; ma la Y vuole H7. Lampade H4 e H7 sono incompatibili, vero? Prima che mi metta ad aprire inutilmente...

6) Un adesivo segnala di sostituire la carica dell'Airbag entro settembre 2007. E' valido o era solo una precauzione dato che 10 anni fa non erano del tutto convinti? :|

In ogni caso la porterò al più presto dai miei meccanici perché voglio aggiungere il caricatore da 6CD alla radio e creare un mio lettore mp3 apposito per l'auto :mrgreen:

Insomma chi sa qualcosa di uno qualsiasi dei punti mi dica la sua... ;)

Cmq, a parte queste considerazioni, non mi sembra vero che quest'auto abbia quasi 10 anni... l'abbiamo tenuta veramente bene, in fin dei conti.

Aiuta molto lo stile ancora attuale, ma devo dire che rispetto alle sue coetanee è invecchiata pochissimo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

1) liquido raffreddamento, 1 cm sotto il minimo: sticazzi, lo aggiungerò al più presto. Spero non faccia troppi danni nel frattempo.

E' male aggiungere acqua distillata almeno per portarlo al minimo?

Non importa, aggiungi pure acqua distillata e, se poca, puoi anche non miscelarla con l'antigelo.

2) liquido servosterzo, al minimo, come sopra, senza sticazzi e senza rabbocco provvisorio.

Non ho mai fatto caso al livello di olio nel servosterzo della macchina e sinceramente non ti saprei dire. Magari ci terrei un occhio e controllerei se il livello scende. Se non scende vai tranquillo

3) abbondanti trafilaggi "freschi" d'olio fra testata e basamento e in misura minore fra testata e coperchio; è normale o la guarnizione sta per farmi ciao ciao? :(

Ricordo che l'auto ha poco più di 50k km, quasi 9 anni, usata prevalentemente fra città e statali, raramente a più di 3.000 giri... :roll: :twisted:

In verità sta perdendo olio un po' ovunque, ma questo è a livello (cambiato di recente)... notare che non ci sono infiltrazioni o sporcizie "indicatrici" nel liquido di raffreddamento.

Beh direi che dipende da quanto olio perde. Un minimo nei motori con un po di anni dire che è accettabile, l'importante è che non scenda sotto il livello di guardia del minimo...

4) spruzzatore del tergilunotto che non spruzza, arriva poca pressione e in gran parte l'acqua viene espulsa da quelli anteriori. Immagino ci sia un impedimento da qualche parte...

Come funziona il circuito dell'acqua? C'è una sola pompa con un deviatore o sono due pompe diverse?

Sulla Y non so ma di solito sono 2 pompe diverse.

Prova a vedere con uno spillo o qualcosa di molto sottile se è ostruito il foro di uscita dell'ugello.

5) Anabbaglianti che non illuminano un accidente, e infatti giusto stasera quello destro è andato.

Ho da parte delle lampade alogene "effetto Xeno" H4, prese per il camper; ma la Y vuole H7. Lampade H4 e H7 sono incompatibili, vero? Prima che mi metta ad aprire inutilmente...

Si, incompatibili, cambiano i morsetti.

6) Un adesivo segnala di sostituire la carica dell'Airbag entro settembre 2007. E' valido o era solo una precauzione dato che 10 anni fa non erano del tutto convinti? :|

Questa è la prima volta che la sento! Ti consiglio di andare a chiedere in Lancia e sentire che ti dicono...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh ma adesso che è sotto il mio controllo cambierà vita quell'auto... con mia mamma c'è un patto non espresso: lei usa la prima metà del contagiri, io la seconda 8-):lol:

Cmq vedrò di fare manutenzione un po' più attenta... In ogni caso sabato un po' di check glielo faccio fare.

Immaginavo che il tergi avesse una sua pompa, di sicuro c'è un'ostruzione da qualche parte, ma il tratto finale l'ho controllato... temo che sia nella guaina che porta i cavi al portellone, dato che già in passato si era rivelata troppo stretta e aveva danneggiato i cavi del terzo stop :?

Il fatto che azionandolo butti un po' d'acqua anche da quelli davanti mi fa pensare che la pompa gira ma l'acqua per sfogo va nel condotto sbagliato.

Per la guarnizione, farò vedere, ma probabilmente è una mia sega mentale... sapendo che è quello il tipico difetto Fire.

Nel malaugurato caso di guarnizione da rifare (prima che si rompa), basta sostituirla o bisogna rettificare delle parti meccaniche, come dice mio padre? :|

E soprattutto, quanto potrebbe venirmi a costare?

Per l'audio, la faccenda è che la radio l'abbiamo presa da una Passat che ci passò per le mani, e ha il suo lettore CD da 6, ma non l'abbiamo mai montato perché mia mamma andava bene "a cassette".

Ora però, dato che è in casa, ce lo voglio mettere.

Se poi sono fortunato e la radio ha la sua bella presa AUX, ci creo un sistemino che pensavo da un po': ho un lettore CD-MP3 Irradio con le batterie spompate, e siccome sono batterie speciali non ho nessun interesse a comprarle.

Piazzo sottoplancia un bel trasformatore 12V > 9V per alimentarlo, che si accende assieme alla radio; attacco al jack Line Out l'ingresso della radio, e dulcis in fundo uso il comando a cavo del lettore per maneggiarlo dal posto di guida. Gran lusso, il comando a cavo è dotato di display lcd con retroilluminazione blu! :D

Il lettore lo piazzo davanti al volante, dato che non c'è la strumentazione lì, e faccio uscire i cavi dalla bocchetta aria laterale, dimodoché lo si possa rimuovere quando la lascio in giro.

E così ho proficuamente riciclato del pattume elettronico :lol: sempre che ci sia davvero quella presina AUX...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1) liquido raffreddamento, 1 cm sotto il minimo: sticazzi, lo aggiungerò al più presto. Spero non faccia troppi danni nel frattempo.

E' male aggiungere acqua distillata almeno per portarlo al minimo?

stai attento! io per una leggerezza simile (non essermi reso conto che il livello era sceso sotto il minimo, anche se molto più di 1 cm) ho bruciato la guarnizione della testata! l'auto è ancora in riparazione, ho scritto un post a riguardo (peppino o'meccanico..), la perdita di liquido refrigerante era dovuta alla pompa dell'acqua, che perdeva liquido dalla girante. rabbocca, e controlla che la pompa non perda (non devi notare macchie sotto il motore quando lo lasci qualche ora in garage). se noti del liquido a terra, quasi sicuramente è la pompa. Il livello del liquido da quanto non lo controllavi? è sceso di colpo oppure non lo controllavi da tempo e l'abbassamento può essere dovuto a un naturale consumo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sa che è naturale consumo... oltretutto il serbatoio sta in una posizione per cui anche di giorno è difficile controllarlo con una occhiata di controllo.

Cmq questo mi spiega anche perché da qualche tempo la temperatura non andava mai oltre gli 80°.

Se stasera mia mamma torna presto vado a fare la spesa...

Piglio le lampade giuste, quelle azzurrate effetto Xeno, che sul camper hanno dato risultati grandiosi, e per il liquido cosa mi consigliate?

Che cosa ci devo aggiungere? Chessò, acqua distillata, antigelo, in che proporzioni... ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

di solito acqua e antigelo vanno in proporzione 50-50, cmq se abiti nel deserto sahariano puo diminuire la percentuale di antigelo, un minimo cmq lo si usa perchè ormai ha all'interno additivi che, oltre ad abbassare la temperatura di solidificazione del liquido, tengono puliti i condotti.

Che io sappia se cambi la guarnizione per l'olio non vedo motivo di sostituire alcun organo meccanico!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma le lampade azzurrate che dici si possono montare senza problemi di omologazione etc.? E cosa costano rispetto alle normali? Perchè sulla mia Punto 1 la situazione anabbagliante è a livello lumicino...se si potesse porre rimedio, tanto meglio...

Secondo recenti studi è dimostrato che l'uomo associa la donna alla frutta: infatti vuole una bella MORA, con due belle PERE, alla quale piaccia la BANANA e, soprattutto, pensa:"MELA darà?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1) liquido raffreddamento, 1 cm sotto il minimo: sticazzi, lo aggiungerò al più presto. Spero non faccia troppi danni nel frattempo.

E' male aggiungere acqua distillata almeno per portarlo al minimo?.

ma in nove anni non hai mai controllato/cambiato il liquido?

cmq il liquido evapora, anche se in quantità infinitesimali.

se invece "sparisce" è sintomo di perdite o eventuale bruciatura della guarnizione testa...

2) liquido servosterzo, al minimo, come sopra, senza sticazzi e senza rabbocco .provvisorio..

stesso discorso del liquido per quanto riguarda l'evaporazione...

oppure ci sono perdite o dal tubo del passaggio olio,o dalla pompa o dalle cuffie,ma le escludo perche non hai parlato di indurimento dello sterzo....

3) abbondanti trafilaggi "freschi" d'olio fra testata e basamento e in misura minore fra testata e coperchio; è normale o la guarnizione sta per farmi ciao ciao? :(

Ricordo che l'auto ha poco più di 50k km, quasi 9 anni, usata prevalentemente fra città e statali, raramente a più di 3.000 giri... :roll: :twisted:

In verità sta perdendo olio un po' ovunque, ma questo è a livello (cambiato di recente)... notare che non ci sono infiltrazioni o sporcizie "indicatrici" nel liquido di raffreddamento..

un classico dei fire: la debole resistenza della guarnizione delle punterie.

cmq te la cavi con una spesa di 4 euro...

4) spruzzatore del tergilunotto che non spruzza, arriva poca pressione e in gran parte l'acqua viene espulsa da quelli anteriori. Immagino ci sia un impedimento da qualche parte...

Come funziona il circuito dell'acqua? C'è una sola pompa con un deviatore o sono due pompe diverse?.

alla mia y che ha 3 anni scarsi ha gia questo problema ,figuriamoci la tua che ne ha 9...

5) Anabbaglianti che non illuminano un accidente, e infatti giusto stasera quello destro è andato.

Ho da parte delle lampade alogene "effetto Xeno" H4, prese per il camper; ma la Y vuole H7. Lampade H4 e H7 sono incompatibili, vero? Prima che mi metta ad aprire inutilmente....

non son compatibili assolutamente,in quanto cambia il portalampada...

ti sconsiglio anche le varie lampade con il 30% o il 5o% di luce in piu o quelle al plasma o quelle cool blue,perchè ,a parte che i risultati sono pessimi,ma si bruciano anche prima...

6) Un adesivo segnala di sostituire la carica dell'Airbag entro settembre 2007. E' valido o era solo una precauzione dato che 10 anni fa non erano del tutto convinti? :|.

è consigliabile farlo....

Cmq, a parte queste considerazioni, non mi sembra vero che quest'auto abbia quasi 10 anni... l'abbiamo tenuta veramente bene, in fin dei conti.

Aiuta molto lo stile ancora attuale, ma devo dire che rispetto alle sue coetanee è invecchiata pochissimo.

quota assolutamente.

la mia è la rstyling del 08/2003 :è davvero attuale.

una grave pecca:la delicata carrozzeria.

infatti vedendo la fiancata in comìntroluce,e tutta ad onde..........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma le lampade azzurrate che dici si possono montare senza problemi di omologazione etc.? E cosa costano rispetto alle normali? Perchè sulla mia Punto 1 la situazione anabbagliante è a livello lumicino...se si potesse porre rimedio, tanto meglio...

Le uniche lampadine effetto xeno omologate sono le philips. Le altre marche non lo sono. Questo significa che se ti fermano e ti smontano il gruppo ottico e verificano che non sono omologate possono farti una multa.

Io monto le simoni racing ultra white (38€ coppia) sono molto più bianche rispetto a quelle di serie e anche leggermente più bianche delle philips.

La hella se non sbaglio ne ha una serie molto bella a vedersi a circa 10€ cadauna.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.