Vai al contenuto

+ Difetti che pregi della Fiat Punto 1.3 Multijet


oreipled

Messaggi Raccomandati:

Siccome ho comprato da poco la nuova Punto ma ancora mi deve arrivare, vorrei sapere tutti i difetti che potrei riscontrare guidando e forse solo guardando la Punto 1.3 Multijet.

Vorrei, se è possibile, solo pareri di coloro che sono già possessori di questa macchina, o eventuali parenti e amici di acquirenti ,insomma fonti attendibili...

I pregi li conosciamo tutti, ma i difetti?Sono questi ultimi che mi interessano.

Grazie e a presto :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...insomma come fasciarsi la testa prima di cadere............ :wink:

Mi sembra il minimo, da uno che si chiama Del Piero al contrario... :wink:

.

.

.

.

.

Scusami, oreiPleD, si scherza! Benvenuto su AutoPareri! 8)

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che la Punto non ha difetti.

E' che questi non sono eclatanti.

Per esempio non alcun difetto strutturale o rottura ricorrente.

Si sono presentati in passato casi di usura precoce della frizione e di rumorosità del ponte posteriore.

ma entrambe sono state modificate ed è un po' che non se ne sente parlare.

il problema della frizione era comunque relativo alla sola 1.6 16v con cambio manuale.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che la Punto non ha difetti.

E' che questi non sono eclatanti.

Per esempio non alcun difetto strutturale o rottura ricorrente.

Si sono presentati in passato casi di usura precoce della frizione e di rumorosità del ponte posteriore.

ma entrambe sono state modificate ed è un po' che non se ne sente parlare.

il problema della frizione era comunque relativo alla sola 1.6 16v con cambio manuale.

ciao ciao!!

mi spieghi il discorso della rumorosità del ponte posteriore?

in cosa consieteva il problema e come è stato risolto?

te lo chiedo perchè anche sulla mia ... che è del 2000..... si avverte un rumorino alle basse andature..... ma non sempre perchè quando il clima è secco non si sente.

ad orecchio mi somiglia a qualcosa di dipendente da qualche gommino ossidato che non fà il proprio dovere...... ma non ne sono certo sicuro

dimmi la tua per favore

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

mi spieghi il discorso della rumorosità del ponte posteriore?

in cosa consieteva il problema e come è stato risolto?

te lo chiedo perchè anche sulla mia ... che è del 2000..... si avverte un rumorino alle basse andature..... ma non sempre perchè quando il clima è secco non si sente.

ad orecchio mi somiglia a qualcosa di dipendente da qualche gommino ossidato che non fà il proprio dovere...... ma non ne sono certo sicuro

dimmi la tua per favore

grazie

Non sono Artemis, ma credo di saperti rispondere io stesso.

Quello che descrivete è quello che è capitato alla mia Nubira recentemente. Il meccanico della Daewoo ha velocemente individuato il problema, risolto in mezz'ora e adesso il problema è d'incanto sparito. Credo che dovresti andare sul sicuro. Si tratta della barra stabilizzatrice. Devi solo vedere se si tratta di quelle anteriori o posteriore. E' semplice, su fondo non del tutto piatto (come se ne trovano a centinaia nelle città...) prova a muovere di pochi gradi il volante (come fanno nel giro di lancio in formula 1 tanto per intenderci), se il rumore viene amplificato, si tratta delle barre stabilizzatrici anteriori. Se invece il rumore è amplificato soprattutto in frenata, si tratta di quella posteriore.

Cosa succede? Lo snodo di tale barre è infatti (come supponevi tu) dotato di un gommino che si usura col tempo (più o meno velocemente) soprattutto se non è bene unto o (strano rispetto alla tua esperienza) in climi particolarmente secchi il grasso che lo ricopre tende ad asciugarsi e crea un attrito nello snodo che dà origine al rumore che tu senti, portando ad usura del gommino fino a renderlo inservibile e il rumore insopportabile.

Spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che la Punto non ha difetti.

E' che questi non sono eclatanti.

Per esempio non alcun difetto strutturale o rottura ricorrente.

Si sono presentati in passato casi di usura precoce della frizione e di rumorosità del ponte posteriore.

ma entrambe sono state modificate ed è un po' che non se ne sente parlare.

il problema della frizione era comunque relativo alla sola 1.6 16v con cambio manuale.

ciao ciao!!

Scusa ma la punto 1.6 16v quando mai è stata venduta?????

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma la punto 1.6 16v quando mai è stata venduta?????

Eheheh... ho sbagliato a scrivere, che pignolo che sei... :wink:

era 1.2 16v... dai che si capiva....

comunque rispondo anche a Fabvio.

Ciò che ha detto Velox è esatto, ma non è il problema che presentava la punto.

Molto più semplicemente sono le boccole inferiori degli ammortizzatori che, sciacciandosi sul ponte, non appena c'è un po' di sporco dentro, sfregano e cigolano.

Esiste una versione modificata della boccola, con una forma diversa ed una guarnizione, che impedisce allo sporco di entrare tra la poccola ed il ponte, risolvendo il fastidioso problema.

non so però se già con il restyling la montino da subito.

Spero di si, comunque.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.