Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Cmq mi fa molto piacere questa particolare attenzione di Fiat al settore commerciale, visto che cerca di copraire in ogni modo qualsiasi nicchia di mercato, dalle semplici Van, ai veicoli nati già di origine come commerciali da progetto, fino alla fascia alta.

Se Fiat mettesse la stessa meticolosità, dedizione, segmentazione e scelta nel settore auto, sarebbero i numeri uno in assoluto.

se fiat riuscisse ad avere gli stessi margini di profitto dei commerciali sul resto della gamma, probabilmente si potrebbe comprare metà delle case europee attuali.

• Risposte 256
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Forse non mi sono spiegato bene.....il loro mercato interno in quei segmenti è immenso...come lo è nei segmenti A-B il nostro quindi ovvio che cominciano da li.....

Benissimo ... però continuano a dire che vogliono attaccare il segmento C, perchè è li che si fanno i profitti; se i risultati sono una Bravo 5 porte e basta, siamo in alto mare.

Se la prospetti da quì al 2009 sono una Delta 5 porte, una 149 5 porte ed una Bravo C-over e basta, la vedo dura; io questo lo chiamo "tamponare" non attaccare il segmento C.

Inviato
se fiat riuscisse ad avere gli stessi margini di profitto dei commerciali sul resto della gamma, probabilmente si potrebbe comprare metà delle case europee attuali.

Chi parla di margini? Io parlo di prodotti.

Anche perchè non credo che Fiat possa avere elevati margini in ogni caso, i profitti li fa sui numeri.

Poi, se sei bravo come BMW o mercedes, fai elevati margini sul singolo prodotto e numeri di vendita altissimi.

Inviato

Primo, stiamo virando in un fortissimo OT.

Secondo, se madbob è disposto a finanziare con qualche decina di milioni di € mezza dozzina di nuovi modelli aggiuntivi in uscita nei prossimi due anni, ti possiamo segnalare l'e-amil di Marchionne. ;)

Inviato
Chi parla di margini? Io parlo di prodotti.

Anche perchè non credo che Fiat possa avere elevati margini in ogni caso, i profitti li fa sui numeri.

Poi, se sei bravo come BMW o mercedes, fai elevati margini sul singolo prodotto e numeri di vendita altissimi.

mmmm, no. non è necessariamente così.

non capisdco la distinzione tra prodotto e margine.

la quota dei commerciali fiat è in ogni caso elevata, e i margini soprattutto di recente sono molto elevati, a due cifre.

cmq, in generale il margine si calcola sul singolo prodotto. se ne vendi tanti poi fai molti soldi.

Inviato
Benissimo ... però continuano a dire che vogliono attaccare il segmento C, perchè è li che si fanno i profitti; se i risultati sono una Bravo 5 porte e basta, siamo in alto mare.

.

Dici.....? nel c 3-5 porte sw a marchio economico tipo fiat mi sa mica tanto....Ma io penso che di profitti ne facciano forse più ricarozzamenti a prezzi più alti di A-B vedi 500-junior.

Cmq è ben prima del lancio che dico che ci vuole una bravo sw e qualcosa di adatto alle esigenze moderne appena sopra col marchio fiat.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
Dici.....? nel c 3-5 porte sw a marchio economico tipo fiat mi sa mica tanto....Ma io penso che di profitti ne facciano forse più ricarozzamenti a prezzi più alti di A-B vedi 500-junior.

Cmq è ben prima del lancio che dico che ci vuole una bravo sw e qualcosa di adatto alle esigenze moderne appena sopra col marchio fiat.

Il problema non sono tanto i costi variabili (credo che la differenza tra una GPunto ed una Bravo, sotto questo punto di vista, sia veramente risicata), ma quelli fissi. E' chiaro che per raggiungere i livelli di produzione di GPunto, la Bravo ha bisogno di "prostituire" al massimo il proprio pianale; basti vedere cosa fanno gli altri nel segmento C: (Opel: 3porte + 4porte + 5porte + SW + monovolume + CC; Renault: 3porte + 4porte + 5porte + SW + monovolume 5posti + monovolume 7posti + CC; PSA: 307 & C4 a 3porte + 4porte + 5porte +, per C4, monovolume 5posti + monovolume 7posti, + per 307 la CC + 2 tipi di Station).

E' anche chiaro che una 500 prodotta in 120.000 unità è una cosa, per una Junior invece sono scettico, già parlano di 60.000 unità, secondo me, se le premesse son quelle descritte quì, arriveranno a mala pena alla metà dopo 1 anno di vendite (cioè dopo la sbornia iniziale). Quindi i costi fissi richieranno di soffocare la redditività. Però per la Junior, prima aspetto di vedere cosa viene fuori ed a quanto la piazzano, difficile fare analisi di questo genere ora.

Inviato
...

E' anche chiaro che una 500 prodotta in 120.000 unità è una cosa, per una Junior invece sono scettico, già parlano di 60.000 unità, secondo me, se le premesse son quelle descritte quì, arriveranno a mala pena alla metà dopo 1 anno di vendite (cioè dopo la sbornia iniziale). Quindi i costi fissi richieranno di soffocare la redditività. Però per la Junior, prima aspetto di vedere cosa viene fuori ed a quanto la piazzano, difficile fare analisi di questo genere ora.

Bel discorso, ma ti stai dimenticando un fatto importante.

Il problema dei costi fissi per Junior è intrinsecamente risolto.

Per il semplice fatto che è lei ad essere una derivata. Non è un modello ex-novo, non ha bisogno di una intera gamma per far fruttare un pianale o per saturare una linea di produzione. C'è già GPunto, con tutte le varianti in arrivo, a pensarci.

Inviato

Secondo, se madbob è disposto a finanziare con qualche decina di milioni di € mezza dozzina di nuovi modelli aggiuntivi in uscita nei prossimi due anni, ti possiamo segnalare l'e-amil di Marchionne. ;)

Non nascondiamoci dietro ad un dito; i soldi fanno i soldi, se si investe, si cresce, altrimenti no; se investi ed hai un ritorno le banche ti finanziano.

La dirigenza ha fatto miracoli con Fiat, ma ha toppato con Alfa.

Non si risale la china senza ne nuovi prodotti, ne nuove tecnologie. S idice sempre "stanno per arrivare" ed intanto i ltempo passa ed i concorrenti non stann odi certo a guardare.

Se almeno quei pochi prodotti nuovi fossero della ALFA con le palle, allora potrei anche passarci sopra, ma se il futuro prossimo è avere una Punto ed una Bravo ricarrozzate, beh, andiamo proprio male, oltre al fatto di vedere in realtà pochi investimenti sul prodoitto, ma solo un ottimizzazione esasperata sugli stessi; questo, almeno per Alfa, no nva bene, va bene ottimizzare, va bene condividere, ma SERVE e BISOGNA differenziare.

Inviato
Bel discorso, ma ti stai dimenticando un fatto importante.

Il problema dei costi fissi per Junior è intrinsecamente risolto.

Per il semplice fatto che è lei ad essere una derivata. Non è un modello ex-novo, non ha bisogno di una intera gamma per far fruttare un pianale o per saturare una linea di produzione. C'è già GPunto, con tutte le varianti in arrivo, a pensarci.

Non vedo come, senza dati in mano, senza nulla di nulla, come tu possa dire che il problema è risolto.

Quando vedrò il prodotto ed il suo posizionamento, potremo dire qualcosa, ora non vedo come si possa fare un'analisi. Certo che se le premesse sono una vettura che parte da 19.000 Euro con connotati quasi da 2+2 e Mini Figther, la vedo male, molto male.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.