Vai al contenuto

Nomi modelli Fiat


Roby

Messaggi Raccomandati:

La Croma, secondo me, mostra sempre un gran bisogno di una cura estetica in stile "ottoV" di Giugiaro, per cercare di acquisire quel briciolo di personalità in più che le farebbe un gran bene. A parte questo, e ricollegandomi a quanto già detto da Regazzoni, aggiungo che la Croma originale era una 2 volumi e mezzo col portellone, quindi non una 3 volumi nel senso più classico, ma una via di mezzo tra questa e la forma della Croma attuale.

Nel complesso, per quanto riguarda il discorso sui nomi, mi ricordo alcuni anni fa una chiacchierata con mio padre che pensava che cambiare nome ad ogni nuovo modello fosse una pessima politica che portava ad un sostanziale disaffezionamento del pubblico, andando a incidere sulla percezione di anzianità del modello uscito di produzione, cancellato dal nuovo nome.

La 600 Multipla era una vettura originale, come l'attuale Multipla per la quale spererei in un evoluzione senza stravolgimenti, dopo tutto mi pare che dopo un'iniziale diffidenza abbia trovato il proprio spazio. Ne vedo spesso e con piacere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Innanzitutto Fiat come detto da molti quista usando nomi di successo, assoluto o relativo ma comunque successo (Punto, Panda, Croma, Bravo, 500), ci sarebbe stato da preoccuparsi se avesse chiamato la Linea "Duna"!!!

In secondo luogo i nomi se hai notato vengono ripresi sui modelli su cui la casa punta molto e su cui crede di avere successo, dopo il flop Stilo bisognava far capire che si voltava pagina davvero, "Bravo" quasi a cancellare la presenza di quel che è stato tra la prima Bravo e la Seconda (entrambe auto esteticamente MOLTO riuscite IMHO, per il resto vedremo!).

500 con i numeri e l'estetica retrò anche qui quasi a cancellare quel che vi è stato tra la prima 500 e questa (le inguardabili anche se vendute cinquecento e seicento).

Grande Punto come per dire: avete apprezzato la Punto, beh, questa è GRANDE, migliore!

Panda, come a dire: sono 25 anni che le indistruttibili Panda girano per il mondo? Ve ne diamo una nuova, stravolta ma sempre lei, sempre Panda!

Non lavoro alla Fiat ma io la percepisco così la scelta dei nomi, e sinceramente credo sia stata una gran mossa da parte del management dopo un continuo turbinio di nomi...

Ed è una scelta che verrà estesa, lo abbiamo visto con Delta e di 149 si dice sarà l'ultima Alfa Romeo a portare un numero come nome (intervista a non ricordo chi...), e inizio a credere che rivedremo Fulvie e Giuliette...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed è una scelta che verrà estesa' date=' lo abbiamo visto con Delta e di 149 si dice sarà l'ultima Alfa Romeo a portare un numero come nome (intervista a non ricordo chi...), e inizio a credere che rivedremo Fulvie e Giuliette...[/quote']

Speriamo di no.

Una cosa è scomodare un prodotto odierno, in stile Fiat, che abbia avuto o meno successo, come Bravo. Altro è scomodare dei mostri sacri come Giulietta o Fulvia.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo di no.

Una cosa è scomodare un prodotto odierno, in stile Fiat, che abbia avuto o meno successo, come Bravo. Altro è scomodare dei mostri sacri come Giulietta o Fulvia.

Eh, capisco cosa vuoi dire...

Ma se tolgono i numeri dalle Alfa come le chiamano? Io il sospetto ce l'ho...

O dopo Brera arriveranno Alfa Portello e Alfa Arese? :lol: :lol:

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh' date=' capisco cosa vuoi dire...

Ma se tolgono i numeri dalle Alfa come le chiamano? Io il sospetto ce l'ho...

O dopo Brera arriveranno Alfa Portello e Alfa Arese? :lol::lol:[/quote']

Ci mancherebbe solamente quello................... torniamo ai tempi delle "Supermirafiori"????????????????

Non credo che sia producente mettere nomi "vecchi" su Alfa moderne....... primo perchè ci sarebbe una mezza rivoluzione, secondo perchè oggettivamente un'Alfa senza numero oggi sarebbe una rivoluzione copernicana.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo di no.

Una cosa è scomodare un prodotto odierno, in stile Fiat, che abbia avuto o meno successo, come Bravo. Altro è scomodare dei mostri sacri come Giulietta o Fulvia.

ti do ragione ma lancia ha dimostrato ke dal nome fulvia era riuscita a creare un capolavoro di erede...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci mancherebbe solamente quello................... torniamo ai tempi delle "Supermirafiori"????????????????

Non credo che sia producente mettere nomi "vecchi" su Alfa moderne....... primo perchè ci sarebbe una mezza rivoluzione, secondo perchè oggettivamente un'Alfa senza numero oggi sarebbe una rivoluzione copernicana.

ma dai mica mettendo nomi antichi cerchi di sfatare il mito dell'impero romano, alla fine di macchine si tratta e sicuramente in molti (sicuramente non tu) preferiscono auto meno spinte ma con tanta ruggine in meno

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.