Vai al contenuto

E sotto l'albero: 335d


m2m

Messaggi Raccomandati:

335d oltre i 200 kmh.

Sfruttando le autostrade tedesche, ho avuto modo di scaricare a terra tutti i cavalli del mezzo, con buona soddisfazione.

Ripresa:

Oltre i 200 in 6a si è sui 2900/3000, quindi ancora nella condizione di scalare in 5a (non accetta scalate oltre i 3100).

Anche senza scalare, insistendo sull'accelleratore la spinta è ancora molto buona, e si raggiungono tranquillamente i 240 senza troppa strada.

La fine limitatore la si raggiunge sia in 6a che in 5a, evidentemente in quest'ultimo caso la ripresa è + secca e si sente ancora la spinta sul sedile.

Che comunque non è affatto percepita come brutale: so che è un pregio, ma potrebbe anche essere un difetto ... non ci si rende conto di quanto va.

E' invariato sostanzialmente il confort, aumenta marginalmente l'aereodinamica, mentre il motore ed il rotolamento non cambiano.

Del gruppo di amici, riusciva a starmi dietro solo il 530d, mentre Z4 2.5i arrivava di tachimetro "solo" a 220 e X5 3.0d non andava oltre i 210 e qualcosa.

La stabilità è sempre stata molto buona, come la sensibilità e la direzionalità. Mai galleggiamenti, sempre un buon feeling con lo sterzo.

E' chiaro che uno scarto a queste velocità richiede fermezza allo sterzo ed una buona concentrazione nell'aspettarsi le reazione conseguenti sul telaio e sulla trazione. Ma partendo da questi assunti, molto ci mette l'ottima qualità complessiva del progetto; senza supporti in elettronica il recupero sarebbe sicuramente più problematico.

Anche se il sensore del DTC lo vedo davvero di rado, quasi sempre in accellerazione su fondo sconnesso, ma per il resto (andando) si fa vedere poco.

Non riscontro più "l'angolo morto" che ho riportato dopo la sostituzione delle termiche con le estive, che avevo criticato ed etichettato come una minore "qualità" delle RF estive: o sono io che ormai ho "imparato" e sono meno sensibile a queste differenze di quando ero "a caldo" dall'uso delle termiche, oppure i pneumatici si sono ... assestati ? Possibile ?

Accellerazione:

Partendo da area di sosta, ho aperto tutto sino al limitatore.

In questo caso la sollecitazione si sente, eccome.

Anche perchè facendo fare allo step (in sequenziale), le cambiate si sentono quel tanto che basta ma in maniera comunque molto fluida, senza gradini particolari nè slittamenti fastidiosi, e l'accordo motore/cambio si apprezza particolarmente.

E' un piacere il rombo del motore, che lasciato urlare da 0 a 250 sembra un ruggito che sembra non finire mai ... sommesso, comunque, mai troppo fastidioso internamente, ma percepibile e godibile.

Non è certo come il benzina, ma ci si può accontentare. E comunque diverso dal rumore del motore del 530d.

L'effetto che fa una tale accellerazione, dal punto di vista dei miei amici, è stato descritto come "un film velocizzato", da tanto l'auto si allontana in progressione.

Per finire, è piacevole vedere come il traffico sia abituato a gestire situazioni di auto davvero molto veloci: l'occhio allo specchietto è sempre pronto e se ti vedono arrivare si spostano velocemente e senza le "meline" alle quali siamo abituati qui da noi.

Ed è un'attenzione a chi viaggia più forte di te che si impara ad applicare allo stesso modo, senza nervosismi ... da invidia.

E di Porsche che mi hanno fatto mangiare la polvere ne ho viste passare parecchie ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 508
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tra quanto l'eliminazione dello speed limit??? :wink:

Che se ne fa? su autostrade dove sempre più spesso già i 130 sono un miraggio!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra così necessario ...

Uhmmm......:roll:

Anche solo x curiosità del potenziale totale del motore...io nn ci penserei 2 volte anzi, lo farei togliere già prima ke m'arrivi!!!:D

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhmmm......:roll:

Anche solo x curiosità del potenziale totale del motore...io nn ci penserei 2 volte anzi, lo farei togliere già prima ke m'arrivi!!!:D

250 non sono pochi.

Oltre, mi sembra solo voglia di "celolunghismo"......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo... però avessi quel fantastico mezzo mi piacerebbe pure provare, anche una volta soltanto, a vedere fin dove arriva... lei ed io... ;)

Usa photoshop......fa lo stesso effetto :-pppp

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo... però avessi quel fantastico mezzo mi piacerebbe pure provare, anche una volta soltanto, a vedere fin dove arriva... lei ed io... ;)

Ecco, m'hai capito!!!:D

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, m'hai capito!!!:D

Posso dirti una cosa ?

Dopo aver fatto tutte le mie ... esperienze ..., aver capito come tenere a bada questa cavalleria, affinato l'orecchio, il piede ed il sedere su strade ed autostrade ... mi trovo a godermi l'auto a velocità decisamente tranquilla.

Mi concedo una scalata e qualche bell'appoggio quando trovo un tratto tortuoso, mi godo il ruggito del motore, attivo i sensi sulla perdita di aderenza del posteriore ... ma appena la strada perde di interesse torno ad alzare la radio e riprendo un'andatura normale, godendomi la surplass del mezzo.

E' parecchio tempo che non viaggio sopra i 150 in autostrada (a parte in Germania).

Considerato che a 250 ci puoi andare solo in rettilineo e, per quel che ho rilevato, 200 o 230 o 250 non cambiano in alcun modo la resa o il comportamento dell'auto ... 20 km/h in più cosa cambia ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.