Vai al contenuto

E sotto l'albero: 335d


m2m

Messaggi Raccomandati:

Riconoscitore vocale.

Una piacevole sorpresa: funziona davvero bene.

Su una media (non proprio matematica) di 10 comandi non ne riconosce 1-2 al

max, ma se si scandisce bene la voce non ne perde uno.

Semmai il problema è ricordarsi le parole chiave.

Ho provato anche a dare comandi con la mano davanti alla bocca, con un risultato appena percepibile da chi mi stava accanto, e con stupore è stato riconosciuto.

Su alcuni comandi complessi (es. modalità mappa on) perde qualche colpo, ma sui termini singoli (es. prospettiva) non riesco a farlo sbagliare.

Nell'auto precedente non l'avevo preso per perplessità in merito alla tecnologia (che seguo per il mio lavoro), ma in questa era "dovuto" con

l'accoppiata navi-bluetooth ...

Comunque: funziona.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 508
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Primi commenti, dopo primi 680 km.

Estetica esterna: una delle migliori, eleganza sportiva al top.

Interni: sedili pelle bellissima, materiali di qualità, cruscotto superiore mediamente morbido al tatto, satinato di buon effetto, con idrive il complesso è molto equilibrato alla vista, pochi tasti ordinati. Minimalismo bmw personalmente gradito, senza idrive ho qualche riserva: passa al "povero". Unico appunto per il momento: tasti alzacristalli un pò troppo lontani da dove cade la mano (mia, sono alto 1,82) e mi capita di abbassare il vetro dietro invece di quello davanti.

Tettuccio panoramico: splendido, "quasi" cabrio.

iDrive: semplice, intuitivo ed abbastanza completo, ma mi piacerebbe che fossero personalizzabili tutte le variabili possibili ...

Active cruise control: usato/studiato poco sin'ora, se imposto su auto che precede ed auto si mette di mezzo velocità cala bruscamente, se mi avvicino ad auto e questa mi entra in area del sensore velocità cala bruscamente. Poco convinto della tecnologia, per ora ... devo imparare io, probabilmente.

Impianto hi-fi: non male, ma senza particolare emozione.

Sterzo: perfetto, molto preciso e progressivo. Devo conoscerlo bene, ancora, ma davvero notevole.

Steptronic: ottimo, freno motore notevole, DSG non distante ormai, ancora (pochi) panini da mangiare ...

Paddles al volante: piacevoli, ancora da assuefare l'impostazione "tira=sali_di_rapporto..spingi=scala", diversa dal classico "sx=sali_di_rapporto..dx=scala".

Assetto: ottimo, beccheggio molto contenuto, rollio appena accentuato.

Sospensioni: assorbimento molto confortevole: tombini si sentono appena, dissuasori (anche a bassa velocità) si sentono in maniera abbastanza secca.

Confort: notevolissimo: a velocità costante si sente solo rotolamente (termiche), poca aerodinamica, a 220 km/h parlo con la "mia" a voce bassa senza problemi.

Motore:

... non so cosa dire, ogni aggettivo è limitativo ... un gioiello di ingegneria.

Non è un diesel, non ha nulla a che vedere con un diesel: progressivo e potente dal primo appoggio del piede sino a ... quando mi trattengo ... senza gap, perentorio, senza cadute di potenza.

Sound: non ha nulla a che vedere con un diesel, sia dall'interno che dall'esterno. Non ancora "tirato", mi aspetto un buon sound agli alti, non comparabile al benzina, ma ci si può accontentare.

Quando ho ritirato l'auto, entrando dal conce è arrivato sparato un 335d guidato da un meccanico: prima di vederlo, ovvero a ... orecchio avrei detto un boxer 911.

E' ancora legato, ma già ha dato prova di sè in maniera ... risolutiva.

Ho qualche problema a seguire le solite indicazioni sul non "tirarlo" nei primi 2-3000 km. Normalmente la regola dovrebbe essere "non oltre 4000 giri": a 230 (tenuti per pochi km) sono a 3400 giri ... quale sarà la regola per questo motore ?

Ha una progressività che crea dei problemi: sembra di non essersi ancora mossi e si è già oltre i 160 km/h.

Senza "gare al semaforo": si ha l'impressione di non tirarlo molto, ma guardando nello specchietto le auto che avevi di fianco sono ancora ferme, non c'è percezione nè dell'accellerazione nè della velocità, complice anche l'insonorizzazione che è veramente notevole.

In strada:

- autostrada: missile terra-aria su un cuscino d'aria.

- colline monferrato: splendido handling, traiettorie millimetriche, tenuta eccellente, cambio sia in SD che in sequenziale con ottimo freno motore.

- città: lo sterzo "torna" poco: questo l'unico aspetto che non mi convince, il resto ottimo.

Lunedi ho usato la 335d Touring nuova di pacca di mio fratello per un'oretta e devo confermare al 100% le tue impressioni.

L'unica cosa che non ho capito è se hai montato l'Active Steering. Quella di mio fratello non l'ha e trovo lo sterzo un pò pesante ancorchè diretto e preciso. Invece l'Active steering che avevo provato su una 335i Coupè è veramente da urlo visto che in manovra è sufficiente un giro e mezzo per sterzare le ruote completamente da sinistra a destra ma amntine caratteristiche dinamiche eccezionali.

Per il resto complimentissimi, è veramente un'auto da urlo che trovo comoda, ben rifinita e dalle prestazioni entusiasmanti. Fra l'altro va molto di più di quanto sembri, tanto da risultare pericolosa. E' veramente difficile non farsi prendere dalla voglia di allungare le marce (con conseguenti velocità vertiginose).

Mio fratello ha gli inteni proprio dakota Beige. Belli ma veramente delicatissimi. Inoltre trovo assurda la moquette chiara. Alla fine sei costretto a ricoprirla con tappetini scuri.

Mi sembra di capire che non hai le gomme da 18 visto che non esistono le termiche run flat da 18, almeno così sostiene il gommista. In effetti è un problema non da poco visto che ci sono solo due soluzioni: montare cerchi da 17 solo per le termiche, montarle da 18 non run flat, oppure andare di ramponi che però non possono essere usati sulle strade semplicemente bagnate o molto sporche. Problema peraltro non ancora risolto...

Link al commento
Condividi su altri Social

... non ho capito è se hai montato l'Active Steering. Quella di mio fratello non l'ha e trovo lo sterzo un pò pesante ancorchè diretto e preciso.

...

Mi sembra di capire che non hai le gomme da 18 visto che non esistono le termiche run flat da 18, almeno così sostiene il gommista.

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri mi sono regalato praticamente un pomeriggio di guida, con obiettivo sterzo & steptronic, complice un CD dei Dire Straits.

Ho imboccato da Lecco la strada costiera che porta a Bellagio e sono ridisceso, sempre lungo lago a Como. Splendida strada, in alcuni punti veramente stretta.

Sterzo: confermo percezioni già condivise: diretto e preciso, molto soddisfatto del pezzo.

Qui ho sempre il dubbio "active steering": non l'ho preso perchè temevo di perdermi qualcosa nel feeling con la strada, non sono mai riuscito a provarlo. Vedremo.

Cambio: steptronic.

Premessa: la modalità sequenziale non l'ho quasi usata, porta troppo in alto i giri e voglio mantenermi tranquillo per i primi 1500-2000 km. Percezione preliminare: molto pronta.

Modalità D (drive) ovvero la normale impostazione da viaggio "turistico".

Estremamente dolce nelle cambiate, senza soluzione di continuità nei giri motore, solo un leggerissimo slittamento ma non fastidioso, anzi una sorta di "accompagnamento" ad un rapporto + alto. Anni luce dall' "effetto pullman" che ho sperimentato su altri automatici.

Molto confortevole, cambia intorno ai 2200-2300 giri, quindi molto basso: da semaforo a semaforo (distanza approssimativa 200 mt) si è in 6a.

Ideale in città, naturale scelta per i lunghi tragitti autostradali con traffico, nei quali è inutile mettersi a zigzagare o stressarsi oltremisura, nonchè su lungomare o tragitti turistici nei quali è ciò che è fuori dall'auto che conviene godersi.

Nel misto non ci siamo proprio: non applica praticamente alcun freno motore in frenata, se non molto decisa (ma a questo punto sono i freni a lavorare), e vuol dire arrivare alla curva con un rapporto troppo alto; non è il suo ambito di applicazione.

In kick-down funziona abbastanza bene, con un ritardo rispetto al kick di circa (forse poco meno) di 1 sec.

Modalità DS (drive sport) ovvero un programma sempre automatico ma con modalità di cambiata + sportiva.

Le cambiate si fanno + secche, le cambiate avvengono sui 3400 giri, quindi si ha un arco di utilizzo abbastanza ampio, nel quale giocare la risposta del motore con le curve delle quali si ha visibilità.

Qui finalmente il freno motore c'è, e si sente molto. Alzando con decisione il piede dall'accelleratore e frenando leggermente, si sente distintamente la cambiata, i giri salgono e la decellerazione è percepibile. Con un pò di sensibilità, si viaggia spediti nel misto (non troppo stretto) divertendosi parecchio, ma in pieno confort. Se sei al telefono e non vuoi rallentare è l'ideale.

Il kick-down è molto pronto, + che in D, e la risposta è quasi simultanea al comando impartito. Quasi.

Nel misto stretto la "morte sua" è il sequenziale, che con i paddles permette di sentirsi "parte dell'auto" al 100%. Quando lo proverò seriamente ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Active cruise control & nebbia.

Tornando dal mio "test-drive" personale, mi sono imbattuto in un bel nebbione, terreno ideale per mettere alla prova il "3o occhio" presente sul paraurti anteriore, e motivo di una certa aspettativa nel sottoscritto in merito alla specifica tecnologia.

Inutile dilungarsi: funziona perfettamente.

Impostata una velocità + veloce di quella possibile per la visibilità (sempre con margini) ed impostata una distanza dall'ostacolo che precede di 4 misure (il max), inizio ad andare. Vedevo distintamente direi 10-12 tratteggi di carreggiata sull'asfalto, devo verificare a quanto corrispondono. Comunque non + di 60-70 mt direi.

Intravedo appena le luci di un'auto che precede, e contemporaneamente anche "lui" me la segnala sul trip-computer. Arrivo ad una buona distanza da essa e sento che l'auto inizia a frenare (inutile dire che il polpaccio dx era di marmo, per la tensione nell'essere pronto ad intervenire nel caso la situazione lo richiedesse).

L'auto che precede viaggia a singhiozzo: frena, accellera, frena con + decisione, riprende a velocità + bassa; e io a fargli "il verso", seguendo le sue mosse pari pari.

Insomma: con una nebbia forte funziona bene. Aspetto di provarlo con "il nebbione", di quelli che fai fatica a vedere il cofano, ma forse non ci proverò nemmeno.

Continua a stupirmi la corretta taratura del radar: viaggiando in corsia di sorpasso, in centro carreggiata, ed assumendo un'auto davanti a me sulla corsia di dx, finchè quest'auto non scavalca con le ruote la linea di corsia, invadendo la mia, il sensore non interviene: appena lo fa frena.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.