Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

A quanto pare è una misuraccia....nn ci sono molte ottime gomme di questa misura!:roll:

Io conosco le Yokohama C Drive che vanno molto bene sia su asciutto e bagnato, ma nn hanno una durata da record....8-)

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

• Risposte 84
  • Visite 38.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Non ci stanno gomme piu larghe sul cerchio?

Perche in 205/50 R16 avresti un' ottima scelta di pneumatici meno turistici (Bridgestone Potenza, Conti SportContact, etc.).

Inviato

Certo che in Italia è tutto super regolamentato. Pensa che nella "tanto precisa Svizzera" finche la circonferenza della ruota non aumenta di oltre il 4% puoi montare tutte le dimensioni che stanno sul cerchio (voldeno anche delle 225/45/16) senza problemi. In casi di gomme con circonferenze maggiori al 104 % (o inferiori al 100 %) rispetto alla gommatura originale basta fare ricalibrare il tacchimetro e monti pure quelle.

A questo punto se veramente vuoi una gomma "sportiva" non resto molto altro che magari farti un giro per gommisti o ebay per vedere se forse a pochi soldi si trovano dei 17" per la tua vettura sui quali poi potresti montare per esempio delle 205/45/17 (sempre che almeno i 17" siano previsti dal libretto??).

Inviato

Ciao ragazzi, riprendo questo topic per un consiglio su queste misure di gomme e non solo...

Sono possessore da circa un mese e mezzo di una G.Punto 1.9 mjet 120cv Emotion, di serie suddetta vettura,come molti di voi sapranno,monta i cerchi da 15" con misura 185/60..

Allora, ho trovato un gommista che ha dei cerchi originali della G.Punto da 16" usati, ma almeno all'apparenza ben tenuti..Gli ho proposto uno scambio con i miei cerchi e gomme (al 70% circa di battistrada) con questi da 16" e gomme nuove...come differenza mi ha detto €350 ma in pratica mi ha fatto capire che a €300 me li lascia..

Le mie domande sono:

1)Secondo voi è un buon affare fare il cambio a questa cifra??

2)Dato che questa misura gomme come si è già parlato nel topic non siano il massimo come disponibilità sul mercato, quale mi sconsigliate vivamente ed eventualmente mi consigliate?

Dimenticavo come gomme lui me ne ha citate un paio che sono entrambe di marca ma onestamente non me le ricordo..forse una era Continental...

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Ciao Giuseppe..

Inviato

Un'altra cosa mi son dimenticato di chiedervi..con le gomme che ho adesso, 185/60r15 noto che quando ogni tanto mi capita di stare a velocità elevate oltre i limiti intendo per nn girarci attorno a circa 180, mi da la sensazione che devo effettuare correzioni sullo sterzo anche se viaggio in rettilineo...come se si alleggerisse un pò davanti...boh!Magari è solo una mia sensazione, o potrebbero essere anche lo gomme che sono un pò strettine??

Grazie J-Gian, ma quelle da 17" cominciano a diventare più impegnative a livello di prezzo, almeno credo...io cerco un buon compromesso tra comfort e sportività, e pensavo che quelle da 16" potevano soddisfare le mie esigenze...

Ma a livello di tenutà si nota la differenza tra quelle da 16" e le mie originali da 15"???

Ciao Giuseppe

Modificato da GIU

Inviato
  • Autore

L'alleggerimento dello sterzo a certe velocità è normale, temo sia colpa del tipo di comando (è pur sempre lo sterzo di un'auto da città...) più che delle gomme. Ccon una gommatura più sportiva dovrebbe migliorare un po' la precisione, questo non tanto per la larghezza, bensì perché la spalla più bassa e rigida garantisce minori deformazioni.

Quanto alla tenuta tra i 15/16, dipende tutto dal tipo di pneumatico che hai la fortuna di montare...

Normalmente una gomma più larga ha una mescola migliore dell'equivalente misura inferiore. Diciamo comunque che anche qui vale il discorso "spalla", ed in questo caso con le 195/55 dovresti guadagnare un po' di precisione rispetto alle 185/60 ;)

Inviato

Grazie J-Gian, sei stato molto chiaro ed esaudiente...

Dato che sei l'unico che mi ha dato retta, secondo te €300 sono una cifra adeguata per passare ai 16"?E quale marca mi consiglieresti se dovessi fare il cambio??

Ti ringrazio anticipatamente...

Ciao Giuseppe

Inviato
  • Autore

300 € comprese le gomme nuove non mi sembra male se vuoi davvero cambiarli.

Come gomma per i 16" io sono orientato sulle Michelin Energy o le Continental PremiumContact, mentre ti sconsiglio le Bridgestone ER 300: le ho adesso ed in particolar modo sul bagnato sono penose... :?