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Eccovi la mia splendida auto storica!

Featured Replies

Inviato

Molto bella... :)

Ti prego, non metterla a gas.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

  • Risposte 129
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I più attivi nella discussione

Inviato

Complimenti! è davvero difficile trovare oggigiorno una 60 SL con soli 108000km..(tanto ne puo fare anche il triplo...!)

Inviato

Auto storica si!! Sarà la 500 del 2030...

Un mio amico ha la Uno (seconda serie) ed avendo un problema meccanico il motore suona come quello di una sportiva giapponese...Una goduria sentirla in moto...

Inviato

Guarda che non sei il solo a curarsi una bella Uno "original". Già c'è qualche appassionato che ha iniziato a restaurare (il modello di punta è la tre porte, indubbiamente più bella, ma non offenderti ).

I Fessi che ti hanno canzonato di macchine non capiscono un cacchio. E quando con queste rottamazioni spariranno del tutto tante macchine interessanti ancora in giro, come la tua, si pentiranno di non averne presa una.

Piuttosto, mi sembra che con questa macchina ci vuoi fare troppe cose, anche viaggiarci. In genere le storiche vanno tenute come "signorine" (questo è il gergo usato da un meccanico che raccomada di usare con delicatezza le auto che si vogliono conservare). Penso che ti troverari di fronte alla scelta di sfruttarla a dovere o di preservarla quanto più integra possibile.

  • 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Allora ragazzi, rettifico meglio: da 1 mese a oggi ho già fatto 3000 km. Il battito in testa si è molto ma molto accentuato, anche con benzina a 100 ottani. La cosa curiosa è che lo fa solo a motore molto caldo.

Mercoledì infatti la porto a regolare l'anticipo, ma dubito sia solo quello.

Ho notato che quando prendo le buche, anche a velocità piuttosto bassa, si sente un rumore secco, come un "Toc", un colpo insomma, proveniente dall'avantreno. Premetto che lo sterzo si comporta bene, non tira da una parte e non ha giochi; cigola solo un po' quando giro a sinistra, ma sono sicuro sia solo un fattore di età e non di incorretto funzionamento.

Avete consigli da darmi? E' un danno grave quello del colpo secco che sento? Cosa rischio? Considerate che tra 2 mesi la macchina mi servirà per andare in montagna...

Molto bella... :)

Ti prego, non metterla a gas.

Ti ringrazio!

Purtroppo non c'è scelta: lo devo fare sia per risparmiare che per aggirare i blocchi del traffico, sempre più restrittivi. So che non approverai, ma piuttosto che rottamarla a breve preferisco metterle l'impianto a gas, anche perchè così avrò una scusa in più per tenerla almeno altri 10-15 anni (il che non è poco, considerando che già ora ne ha ben 21).

Complimenti! è davvero difficile trovare oggigiorno una 60 SL con soli 108000km..(tanto ne puo fare anche il triplo...!)

Grazie mille! Il motore sembra vada bene, ma sicuramente la sua vita si è molto accorciata a causa di un imperante battito in testa che si presenta anche con benzina V Power+additivo Octane Booster + sostitutivo piombo. Secondo me anche usando la benzina da competizione a 120 ottani batterebbe in testa... è l'unico problema "serio" che mi sta dando... di fatto usando benzina verde a 95 ottani o v power non ho sentito la benché minima differenza.

Se il motore dovesse guastarsi, preferisco accollarmi la spesa per farlo rifare, piuttosto che prenderne uno usato da uno sfascio. Almeno con una cifra di 700-800€ mi farò un motore nuovo come appena uscito di fabbrica. Naturalmente non prima dei 200000 km!

Inviato

Controlla i silent-block. E' molto probabile che dopo 21 anni la gomma sia un tantinello indurita.

Per il battito in testa, l'unica è ridurre l'anticipo, e magari ingrassare un pelo la carburazione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Controlla i silent-block. E' molto probabile che dopo 21 anni la gomma sia un tantinello indurita.

Per il battito in testa, l'unica è ridurre l'anticipo, e magari ingrassare un pelo la carburazione.

Dove li trovo i silent block e come li riconosco? Ha controindicazioni funzionali o è solo un rumore? Se è solo un rumore, poco male... se invece rischio di restare per strada, il discorso cambia!

Per il battito, quello che non capisco è come faccia a battere anche con la 100 ottani. Se ho incrostazioni sui pistoni devo farlo ritardare ancora di più?

Inviato

Se batte anche con la 100 ottani significa che la carburazione è spaventosamente magra oppure l'anticipo troppo alto. Correggi immediatamente prima di fare seri danni.

I silenti block sono nei punti di connessione delle sospensioni e dello sterzo.

Costano poco, cambiali.

Perchè più che lasciarti per strada, ti mandano "fuori" strada......

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Se batte anche con la 100 ottani significa che la carburazione è spaventosamente magra oppure l'anticipo troppo alto. Correggi immediatamente prima di fare seri danni.

I silenti block sono nei punti di connessione delle sospensioni e dello sterzo.

Costano poco, cambiali.

Perchè più che lasciarti per strada, ti mandano "fuori" strada......

Ma io mi chiedo: se la carburazione fosse magra, la macchina non avrebbe anche difficoltà di accensione? Eppure non ha nulla di tutto ciò, anzi...

Per i silent block, sparami una cifra che potrebbero costarmi...

Siccome sono un povero studente, i soldi a mia disposizione non sono molti... soprattutto in questo periodo sono quasi al verde! Ho con me giusto una settantina di €!

Inviato

No, ovviamente si smagrisce fin dove si può garantire comunque un funzionamento regolare. La tua potrebbe essere a ca. 1.1 stechiometrico. Portala a 1, è meglio. E ritarda un pò l'anticipo.

Per i silent block. Se a far rumore è durante la sterzatura dovrebbero essere quelli delle testine dello sterzo. Costano circa 10-15€ l'una...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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