Vai al contenuto
  • 0

Problemi Alfa 156 1.9 jtd 115cv


lucariello

Domanda

Cari amici Alfisti....

da anni compro solo Alfa Romeo ( n°2 AR 156 2.4 jtd n° 1 AR 166 2.4 jtd e n°1 AR 156 SW 1.9 jtd 115cv )

Attualemente sono possessore di un AR 156 1.9 jtd 115 SW modello Giuggiaro immatricolata nov. 2003

La posseggo da 1 anno, acquistata "usata" ( aveva appena 40.000 Km originali ).... ottima auto ma..... sin da quando l'ho acquistata ha un difetto che non riusciamo a venirne a capo!

L'AUTO E' ORIGINALE NON E' STATO FATTO NESSUN TIPO D'INTERVENTO DI CENTRALINA O COSE SIMILI!

A parte la sostituzione del misuratore massa/aria, volano e frizione fatto da poco ( 6000 km fa ) il problema continua.

Attualmente ha 76000 km e l'ultimo tagliando è stato fatto a 70000 km ( premetto che ogni 10000/11000 km la makkina viene tagliandata completamente )

All'ultimo tagliando sono stati eseguiti i seguenti lavori:

( cambio olio e filtro, filtro aria, filtro gasolio, filtro antipolline, misuratore massa/aria, volano e frizione, kit cinghia servizi ( compreso la pompa dell'acqua ), cinghia di distribuzione e cuscinetto. In pratica la makkian nuova.

Ma nonostante tutto il problema sussiste!!!!!!!!

Il problema consiste:

perdita di potenza improvvisa quando si va piano e poi si accellera gradualmente con un rumore e reazione simile ad uno sfiato o un singhiozzo e cmq quando non emette questo suono non è che sale di giri come le altre auto uguali.....come se non riuscisse ad erogare la potenza!!!! Abbiamo anche controllato il catalizzatore. Tutto ok!!!!

Spesso a 1800/1900 strappa come se non arrivasse bene il gasolio, oppure quando si è intorno ai 3000 giri mantenendo a fil di gas o comunque poco accellerato l'auto trema come se volesse andare ma non ce la fa! Abbiamo controllato anche il sensore dell'accelleratore OK!!!!

Soprattutto in autostrada lanciandola caccia un bel pò di fumo ( sia durante la piena accellerazione che se si lascia e poi si riaccellera ) e comunque non rende come dovrebbe.... più di 180/190 km/h non fa ... anche lanciandola bene nel falso piano!!!...e comunque impiega un bel pò di tempo a raggiungere quella velocità ( ovviamente non è che corro così ma abbiamo fatto delle prove ) ..... Ahh... dimenticavo... a volte però sembra che vada bene e la potenza erogata sembra nella norma.. ma questo succede raramente ( come se ogni tanto si svegliasse )

E' stato anche controllata l'elettrovalvola dell'EGR .... è stata pulita.... ma la musica non è cambiata.

Abbiamo anche controllato tutti i valori in un officina eletrodiesel .... e non segna nulla ...anzi i valori sono ottimi simili ad una makkina appena uscita dal concessionario. Stiamo impazzendo!!!!!!!!!! Cmq i vari tecnici che hanno provato l'auto hanno riscontrato la stessa cosa..... non eroga la potenza come dovrebbe..... come se avesse almeno 10/15 cv in meno

un altra cosa..... mi è capitato già 3 o 4 volte che in tiro mi si è accesa la spia dell'avaria motore ... ma solo la spia senza avere nessun'altra anomalia in marcia.

La mia richiesta è se qualcuno ha avuto simili problemi o se potete indirizzarmi verso una strada giusta nel risolvere il problema.

Attendo vostro cortese riscontro

Luca

Ps...: l'officina Alfa Romeo ha detto che è tutto OK!!!! ...Bah......allora i singhiozzi, lo strappo, le spie che si accendono, l'eccessivo fumo che caccia.... da che dipende??? mica è normale?????

Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.