Vai al contenuto

Pareri Luci Diurne 21w


Kenzo76

Messaggi Raccomandati:

Gian, ti assicuro che, dopo avere inseguito un po' di volte l'A6 su altri mezzi, avrei preferito vedere i led accesi davanti a me ;)

Forse eri stato proprio tu a fare le foto dimostrative di quanto tornino utili le luci accese davanti in situazioni di luce "incerta" anche se in pieno giorno... le luci dietro servono allo stesso modo medesimo.

Situazioni classiche:

- autostrada

- cielo anche solo un po' nuvolo, fino ad arrivare alla pioggia

- collina e montagna di giorno: si passa in tratti completamente in ombra ma la luce d'ambiente c'è

- alba e tramonto (il sensore è comunque più favorevole al buio)

Sono tutte situzioni in cui i fari dietro non si accendono e invece servirebbero eccome, ci passano dei secondi dal riconoscere un'auto da dietro...

La gente faceva lo stesso identico discorso per gli anabbaglianti di giorno... "a che serve, tanto non si vedono" e invece... ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Forse eri stato proprio tu a fare le foto dimostrative di quanto tornino utili le luci accese davanti in situazioni di luce "incerta" anche se in pieno giorno... le luci dietro servono allo stesso modo medesimo.

Situazioni classiche:

- autostrada

- cielo anche solo un po' nuvolo, fino ad arrivare alla pioggia

- collina e montagna di giorno: si passa in tratti completamente in ombra ma la luce d'ambiente c'è

- alba e tramonto (il sensore è comunque più favorevole al buio)

Si si, ero stato proprio io al ritorno da Jesolo ;)

Mi sa che mi hai convinto... ;)

In effetti nelle situazioni da te descritte la differenza possono farla, mentre con il sole ho notato che le luci dietro non si notano molto, contrariamente ai fari anteriori che fanno comunque risaltare la macchina anche con il sole cocente.

Ben vengano quindi: se aiutano (anche poco magari) è bene restino accese.

Audi modifica gli impianti! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Preciso nuovamente come riportato anche dal codice della strada, che le diurne se presenti dalla fabbrica possono tranquillamente sostituire gli anabaglianti durante il giorno, a meno che non si incorra nelle situazioni citate all'Art 153! La logica che detta l'utilizzo delle luci anche di giorno stà unicamente nel fatto di rendersi più visibili, non certo di vedere!!! In questo le diurne assolvono pienamente il loro compito, in virtù di ciò non ha alcun senso l'accensione delle luci posteriori! sarebbe un'inutile dispendio di energia e carburante!

Concludo con il parere positivo su questo dispositovo, l'unica critica che posso muovere è nel fatto che sarebbe stato opportuno l'utilizzo di led per ovvie ragioni, altresì troverei auspicabile per tutte le case automobilistiche prevedere questo utile dispositivo quale appunto sono le luci di marcia Diurne!

p.s. Per notizia le A4 come posizione al posteriore hanno la bellezza di sei lampadine da 21w più le solite due per la targa... Quindi ne deriverebbe un consumo assai sensibile se accese anche durante il giorno, in pieno sole, senza contare che risulterebbe meno evidente l'accensione degli importantissimi STOP!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

La logica che detta l'utilizzo delle luci anche di giorno stà unicamente nel fatto di rendersi più visibili, non certo di vedere!!! In questo le diurne assolvono pienamente il loro compito, in virtù di ciò non ha alcun senso l'accensione delle luci posteriori! sarebbe un'inutile dispendio di energia e carburante!

Ti sei autocontraddetto da solo: se la logica è farsi vedere, le luci posteriori sono fatte apposta per quello e quindi eccone l'importanza anche di giorno.

p.s. Per notizia le A4 come posizione al posteriore hanno la bellezza di sei lampadine da 21w più le solite due per la targa...

Lo vedo altamente improbabile.

A meno che i fari post della A4 siano costantemente bollenti e brillanti come fari abbaglianti. 126 W solo di posizioni? :lol:

O c'è un unica lampada da 21 per lato, oppure saranno sei da 5 W.

Link al commento
Condividi su altri Social

In ogni caso ormai questa generazione di auto è così, spero che dalla prossima si passi almeno dal segmento C ai LED posteriori, dal costo irrisorio e dalla performance sicuramente migliore rispetto alle normali lampade.

In questo modo, oltre ai conosciuti pregi dei led posteriori, eliminiamo anche il problema del consumo e li teniamo accesi di fisso, e buonanotte al secchio :D

Mi piacerebbe avere le auto con le luci sempre accese di default, così risolviamo definitivamente il problema -diffuso- degli idioti che non le accendono quando dovuto...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Ragazzoni per esperienza personale visto che ne possiedo una!! le Audi A4 avant ultimo modello al posteriore oltre alle due di targa hanno un totale di 6 lampadine (21w) tutte operanti con i fari accesi, rispettivamente due sul portellone e una che funge anche da stop sul gruppo ottico esterno!!! Questo è quanto fisicamente presente sul veicolo e confermato dal libretto uso & manutenzione! Per quanto riguarda la visibilità o meno non vedo dove vi sia una contraddizione in quanto da me affermato, poichè le diurne sono montate nel gruppo ottico e dotate di una apposita parabola che ne amplifica al punto giusto la luminosità, risultando pienamente visibili anche da una cospicua lontananza, lo stesso ovviamente non si può affermare per le luci posteriori, nate per rendere visibile un veicolo in condizioni di scarsa luminosità ambientale! Quindi rimango dell'idea che sono inutili durante il giorno oltre a non far notare nel migliore dei modi una funzione di estrema importanza come gli STOP!!!!

In merito alla questione Led sono pienamente solidale con voi, si spera nel prossimo futuro che vi sia un largo uso di questa stupefacente tecnica, che può garantire notevole durata e ottima resa, oltre all'insignificante consumo!

Buon Week End a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, non voglio convincerti a forza, ma come ho detto dopo attenta osservazione della mia A6 "da dietro" mi sono reso conto che vi sono situazioni in cui è conveniente avere le luci accese dietro anche di giorno.

Anche perché giorno non vuol dire sempre avere il sole di Ferragosto alle 12 nella Valle dei Templi! :D

Nell'A6 non ci si confonde con gli stop perché i led di posizione si illuminano molto di più in frenata, inoltre si accende un'altra serie di led all'interno del "perimetro" dei led di posizione, dedicata esclusivamente agli stop, oltre ovviamente al terzo stop in alto.

Se non li si vede la cosa è grave sul serio! :lol:

Piccolo OT: e il premio va ad un genio che l'altra sera, in pieno buio, sulla SS11 fra PD e VE circolava con una Golf III la cui illuminazione anteriore consisteva di: luce di posizione lato dx. Fine. :evil:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tranquillo il mondo è vario, io rispetto sempre le opinioni del prossimo! In tema di luci posteriori durante il giorno con piena visibilità rimango della mia idea... inoltre quando si parla di brevi distanze dal veicolo che ci precede , tendenzialmente il primo colpo d'occhio va alle luci primarie e non al terzo stop, posizionato in alto.. Indubbiamente un faro spento risalta maggiormente se acceso in modalità rapida come appunto gli stop piuttosto di uno già acceso...che aumenta di intensità. Questo è un fatto naturale ed ovvio, altrimenti anche i signori Audi avrebbero previsto per le Diurne anche il funzionamento delle posteriori, ma invece hanno optato per questa modalità, che ripeto a titolo personale, rimane la più indovinata e razionale anche alla luce del fatto che sfortunatamente sono ancora troppo poche la auto dotate di luci a led che possono garantire un netto miglioramento in tema di visibilità in ogni condizione!

p.s. Hai una A6? Bella car... Complimenti! Beato Te!

Link al commento
Condividi su altri Social

altrimenti anche i signori Audi avrebbero previsto per le Diurne anche il funzionamento delle posteriori, ma invece hanno optato per questa modalità, che ripeto a titolo personale, rimane la più indovinata e razionale

In Audi non hanno previsto nulla. Hanno deciso di mettere le luci diurne e le luci diurne, per le leggi internazionali (ho giusto in ufficio una copia della normativa con su lo stemma delle Nazioni Unite) sono solo anteriori.

Questo le rende limitate, perchè una luce posteriore anche di giorno cambia nettamente la percezione delle auto che hai davanti e intorno a te.

Provare in un autostrada a 3 corsie un po' affollate con luce diurna.

Il ragionamento che fai tu sulla peggiore avvertibilità degli Stop non regge, perchè altrimenti di notte avremmo decine di incidenti per persone che non distinguono l'accensione degli Stop dalle luci di posizione già accese.

Ci sono addirittura le lampadine a doppio filamento, proprio perchè il salto di intensità è nettamente distinguibile anche utilizzando la stessa parabola riflettente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Egregio Ragazzoni rimango saldo al mio punto di vista! Per ovvie ragioni oggettive che non pretendo siano condivise da tutti! Ogni singolo soggetto è libero di avere le proprie opinioni in merito! Cmq non si può mettere sullo stesso piano il giorno con la notte! é abissale la sua differenza in termini di impatto e resa luminosa dei gruppi ottici! Buona Serata!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.