Vai al contenuto

test drive Clio le iene dci1,5

Messaggi Raccomandati:

Inviato

[...]forse la frizione stacca un po' troppo in alto per me....[...]

quando si va a spingere un po' di piu' emerge l'artificialita' dello sterzo,che a me nn ha indotto grande fiducia.

Man mano che si aumenta l'andatura,diventa piu' rigido,ma resta sempre molto poco comunicativo,su quello che le ruote anteriori stanno facendo.

Probabilmente e' mancanza di abitudine,giacche' nella sua categoria,tutte hanno il servo elettrico,ma resta il fatto che l'idea che sia completamente staccato dalle ruote anteriori,resta,anche quando forzando volutamente l'ingresso in curva,e abusando della spalla delle gomme anteriori,la correzione della traiettoria e' piu' figlia dell'intuizione,che di preciso feedback,dal momento che neanche in questa circostanza,si avverte una variazione,che induca

a comprendere che si sta esagerando...Tra l'altro nn essendoci l'esp,il retrotreno,arriva subito,ma nn me la sono sentito di andare oltre,per codificare meglio il comportamento in caso di brusche variazioni di assetto.

Il timore che lo sterzo nn sia sufficientemente pronto a reagire,mi e' rimasto.....Puo' darsi che con una prova piu' approfondita,si riesca a stabilire un rapporto migliore,ma per il momento lo sterzo,nn mi e' parso granche'....

Certo in normale marcia turistica o in città,nn mette mai in difficoltà,anzi si dimostra sempre abbastanza leggero in manovra,ma nel momento in cui gli si chiede di piu',nn sembra un gran comunicatore...Cmq oggi le fanno tutte cosi e amen.....:-)

Confermo le tue stesse sensazioni, frizione con corsa lunga e che stacca troppo in alto. Stessa cosa si verifica su Modus e Megane con il medesimo motore.

Idem con patate per lo sterzo: è la cosa che mi ha fatto scartare totalmente la macchina nel momento in cui c'era da fare la scelta.

Comunque non è vero che le fanno tutte così... O meglio, si sono elettriche, ma prova GPunto, Nuova Corsa o 207 e vedrai che la resa dello sterzo è di granlunga differente, un abisso. ;)

Per il resto ottimo comfort nella Clio, sia come insonorizzazione che come assorbimento: davvero un bel lavoro per essere una B.

Inviato

Lo sterzo è la cosa peggiore, dà una sfiducia totale. Difatti sulla nostra pensavo di far mettere la taratura dell'RS.....

Per la frizione, allora non è solo la mia a fare così..........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Ma la parte meccanica non è diversa?

La sospensione anteriore so che cambia parecchio, immagino quindi siano diverse anche altre componenti dello sterzo.

Non so cosa cambi di preciso, ma già non avere la consistenza tipo "budino sciolto al sole" migliorebbe di parecchio le cose..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Per lo sterzo, la Clio II e la Mégane hanno già questo "problema"... è vero che è molto strano... io dal tempo mi sono abituato ;) Ma sulla mia 1.6 non è esattamente come sulle 1.2, 1.4 e 1.5 dCi mi sembra... (su quelle è molto peggio...) Poi quando ho provato la III, ho trovato che era peggio ancora che sulla II...

Sulla Mégane, l'hanno migliorato al restyling

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate