Vai al contenuto

I difetti delle vostre Fiat


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

-Fiat Tipo 1.4 del 1989: buona stabilità ma prestazioni scarse, scomoda come sedili e per la mancanza di servo e del clima. Frizione rifatta a 170.000 km, arrivata a fine carriera a 260.000 km.

-Fiat Punto Van 1.7 diesel discrete prestazioni i 70cv su un auto piuttosto leggera facevano il loro dovere, il dopo i 100.000 km il motore si surriscaldava facilmente e l'acqua evaporava presto, gallegiante serbatoio diffettoso, il clima rinfrescava discretamente ma ci impiegava tempo prima di entrare bene in funzione.

-Fiat Stilo Multiwagon: Frizione troppo morbida all'inizi e troppo dura a metà, buona ripresa (130/140cv) ma non perfettamente fluida, abbastanza rumorosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo il mio contributo: Fiat Panda 1.2 Dynamic del 2004 con 50K Km. L'auto fino ad ora non ha dato particolari problemi: unico fastidio è il minimo irregolare (a sussulti) con auto fredda in seconda e le levette del ricircolo e per direzionare l'aria sul parabrezza che per posizionarle a fine corsa richiedono una certa irruenza (altrimenti tornano indietro).

Il difetto principale è invece la formazione di condensa (molta condensa, a livello di goccioloni) all'interno dei proiettori. Il meccanico mi ha suggerito di rimuovere i coperchietti sui fori di sfiato dei proiettori (come da circolare Fiat) in modo da favorire l'evaporazione della condensa a fari accesi, ma il fenomeno è tutt'altro che risolto.

Mi chiedo se il problema possa derivare dalla cattiva chiusura della calotta copri contatti dei fari...

Quoto il difetto della leva del ricircolo: sia sulla 55 che sulla attuale Punto, è difficile spostarla a destra, ha un fine corsa "gommoso" (forse dovuto a qualche ostacolo che impedisce la completa deviazione del flusso).

Inoltre aggiungo: sulla 55, tenendo la leva in posizione "aria dall'esterno", anche con ventilatore in posizione 0, entrava comunque aria nell'abitacolo (non so quanto sia normale, con la Dedra e clima automatico non succedeva)

Inoltre sulla mk2b dagli sportelli posteriori entrano degli spifferi d'aria in due punti: in corrispondenza della maniglia della portiera, e tra il batticalcagno e lo sportello, vicino all'asse di rotazione dello sportello stesso

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Salve a tutti.

Da circaun mesetto sono possessore di una GP 1.3 mjt fun...inutile perderetempo con il dirvi quanto mi piaccia ;), però da un paio di giorni sono alle prese con un fastidioso difetto.

Quando schiaccio i tasti della plancia dell' hazard (frecce) e della chiusura delle portiere questi mi rimangono schiacciati, salvo sbloccarsi con una pressione nella zone inferiore della plancia (vicino all'autoradio).

Cosa devo fare?

Se la porto in offina me la riparano?

Grazie mille a chi mi risponderà...ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Eccomi dopo più di un anno e mezzo a parlare della Bravo che comprammo a giugno del 2007. Devo dire che complessivamente sono soddisfatto dell'acquisto di questa macchina che è stata un vero passo avanti per la Fiat; tuttavia questa discussione serve a sottolineare quello che non va, quindi comincio subito.

1. Spia dell'ESP (triangolo giallo) che si accende quando rimetto in moto la macchina dopo averla usata per qualche ora. Sul display appare la scritta Hill holder e poi qualcosa...

2. Rumore secco (tonk...) nello stop&go cittadino quando parto e quando mi fermo, come se sotto fosse appeso qualcosa all'altezza el cambio...Ho provato a vedere sotto ma non mi sembra di aver notato niente. Molto fastidioso, anche perchè in città si sente sempre quest tonk tonk...

3. Condensa (modesta ma visibile) nel faro posteriore destro.

Cercherò di far sistemare tutto al secondo tagliando, intanto vorrei se possibile delle vostre opinioni. Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io i problemi che ho riscontrato sulla nostra (1.9 MJ 8V DPF Emotion ritirata a fine luglio 2007) nei primi 37mila km sono:

1. scuotimento all'avviamento (risolto con la sostituzione del motorino di avviamento dopo il primo tagliando)

2. fortissimo cigolio dalle pinze posteriori quando si frena in retromarcia (han cambiato pinza e supporto dopo il primo tagliando ma non è cambiato nulla). Avevo lo stesso problema sulla Stilo

3. sporadici blocchi del Blue&Me (è successo 2 volte in tutto, è stato necessario sstaccare la batteria per riavviare il sistema. Al tagliando hanno aggiornato il software e il problema non si è più presentato)

4. vibrazioni della tendina frangivento dello skydome quando il tetto è chiuso sia sulle buche che ripartendo a basso regime. Problema ancora non risolto

Per il resto sono molto insoddisfatto solo dei consumi esagerati specie nel ciclo urbano (oscilla fra gli 8,5 e i 9 litri x 100km), per il resto niente di particolare da segnalare. Anzi l'auto è molto robusta, mia moglie ha tamponato in città una Z4 e l'unico danno visibile è l'uscita dalla sede dei fianchi del paraurti e il suo spostamento all'indietro ma la Z4 ha patito molto di più :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Mia fiat Stilo :

169000 km rottura d'una molle anteriore sinistra . Uno difetto che ha toccato qualche stilo . Le 2 molle anteriore + mano d'opera + parallelismo -> 329€ .

Che sfortuna perché uno mese prima avevo sostituito gli 4 ammortizzatori (620€ , ma Bilstein B4 ) .

In uno mese , 949€ nella mia macchina .

E dire che avevo esitato per montare ammortizzatori sport Bilstein B6 con molle Eibach .

Ora ho molto rigetti .

Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Come alcuni del forum sanno, la mia Grande Punto del 2006 1.4 95 cv e data via un paio di mesi fa aveva tutte le spie che si accendevano e si bloccava in contemporanea lo sterzo ABS ESP e Hill Holder! Risoluzione problema: uno stupido cavetto sotto il freno a mano non fissato bene che toccando mandava in tilt la centralina dell' ESP... Inoltre mio padre ha tuttora la mitica Fiat Punto ELX 75 cv del 1998 che è ancora un gioiellino! :)

Donne e Motori Gioie & Dolori..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.