Vai al contenuto

TUTOR - Funzionamento e TRATTE Controllate


Messaggi Raccomandati:

Qualcuno ha notato che sulla A4 in direzione trieste prima dell'uscita di Noventa sono comparsi dei cartelli di avviso Tutor? Non ho visto però nessuna traccia dei rilevatori... :pen:

Staranno predisponendo. Sul tratto Milano-Bergamo hanno hanno prima montato tutti i cartelli, poi sono passati man mano a istallare i sensori nell'asfalto e poi i portali con le telecamere. Il tutto in qualche mese.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 196
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Staranno predisponendo. Sul tratto Milano-Bergamo hanno hanno prima montato tutti i cartelli, poi sono passati man mano a istallare i sensori nell'asfalto e poi i portali con le telecamere. Il tutto in qualche mese.

Ecco, bene. Ma non si usa più coprire temporaneamente i cartelli fino alla loro entrata in vigore? :roll:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, bene. Ma non si usa più coprire temporaneamente i cartelli fino alla loro entrata in vigore? :roll:

Non danno alcuna informazione fuorviante o dannosa e non cambiano i limiti di velocità.

Ed è perfettamente legale mettere cartelli che dissuadano al superamento dei limiti, che ci siano o meno pattuglie o autovelox in funzione.

A conti fatti, quei cartelli sono in vigore.

O credi che sia sbagliato fare venire un po' di paura a quelli che se ne fregano dei limiti di velocità e del codice della strada? :|

Link al commento
Condividi su altri Social

Mesi fa avevo letto un intervista dell'amministratore delegato della Milano-(Trieste?) che diceva che loro da tempo i tutor li hanno tarati a 150 km-h, sarà vero?

Cmq la mi-to ha zero tutor e anche la a26 nella zona che passa da me:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Mesi fa avevo letto un intervista dell'amministratore delegato della Milano-(Trieste?) che diceva che loro da tempo i tutor li hanno tarati a 150 km-h, sarà vero?

Cmq la mi-to ha zero tutor e anche la a26 nella zona che passa da me:):)

No, a 150 talvolta tarano gli autovelox, che misurano la velocità istantanea e quindi potrebbero chiudere un occhio su quello che magari è solo una manovra di sorpasso troppo spedita.

Il tutor misura la velocità media: se pigliassero solo dai 150, avremmo in giro gente che resta impunita andando in giro con punte dei 160-170.

Il Tutor piglia anche le infrazioni al di sotto dei 10 km/h di superamento e ho letto e sentito più volte di multe in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non danno alcuna informazione fuorviante o dannosa e non cambiano i limiti di velocità.

Ed è perfettamente legale mettere cartelli che dissuadano al superamento dei limiti, che ci siano o meno pattuglie o autovelox in funzione.

A conti fatti, quei cartelli sono in vigore.

O credi che sia sbagliato fare venire un po' di paura a quelli che se ne fregano dei limiti di velocità e del codice della strada? :|

Non è proprio così a mio parere:

Art. 38, comma 7. La segnaletica stradale deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza da parte degli enti o esercenti obbligati alla sua posa in opera e deve essere sostituita o reintegrata o rimossa quando sia anche parzialmente inefficiente o non sia più rispondente allo scopo per il quale è stata collocata.

Mesi fa avevo letto un intervista dell'amministratore delegato della Milano-(Trieste?) che diceva che loro da tempo i tutor li hanno tarati a 150 km-h, sarà vero?

Cmq la mi-to ha zero tutor e anche la a26 nella zona che passa da me:):)

Da Mestre a Trieste sicuramente no perché ci sono solo 2 corsie per senso di marcia.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

quest'ultimo weekend ho fatto come sempre la A7 andata ritorno da serravalle a genova e ho seriamente paura di essere incappato nel tutor, perche non sono stato attento a quando andavo.

il limite è a 80 da Isola del Cantone a Bolzaneto verso Genova, mentre in direzione Milano ci sono pezzi a 90 e pezzi a 110 giusto?

le porte fanno anche le foto per la velocita istantanea?

se mi arrivano piu multe posso contestarle?

non so come sia la A7 io di solito faccio la A26 e l'ultima volta il mio collega anche lui sulla 159 e fanatico quasi quanto me, mi supera facendo dei plateali gestacci :shock:

lo "rringo" e gli chiedo "cazz. vuoi da me ? ti puzza la vita ? :§ "

e lui "vai troppo piano per guidare un Alfa ! vergogna !, dammi le chiavi !" :oops::oops::oops::oops:

la verita' e' che su quella autostrada oltre ad esserci vari segmenti con il tutor il limite di velocita cambia in continuazione:(r:

numerose volte all'interno dello stesso segmento di controllo !

per cui alla fine o te lo segni da qualche parte e poi fai i conti al volo oppure ti adegui a quello piu' basso :roll:

imho accanto ad ogni segnale di "velocita" controllata dovrebbe essere obbligatorio mettere il relativo divieto di velocita' che indichi in modo inequivocabile quale sia sta fott.... velocita'.

p.s. poi al fondo della autostrada in piena discesa finito il tutor a 110 km/h (almeno credo ;)) dopo 100 mt ti aspetta un bell' autovelox con limite ad 80 :(r:(r:(r:(r

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Da Mestre a Trieste sicuramente no perché ci sono solo 2 corsie per senso di marcia.

Sulla a26 nella "mia" tratta nonostante le 2 corsie visto "l'altissimo:):)" traffico e dicono che voglion metter limite 150 ovviamente previa istallazione di tutor.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è proprio così a mio parere:

Art. 38, comma 7. La segnaletica stradale deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza da parte degli enti o esercenti obbligati alla sua posa in opera e deve essere sostituita o reintegrata o rimossa quando sia anche parzialmente inefficiente o non sia più rispondente allo scopo per il quale è stata collocata.

E quale pensi che sia lo scopo della segnaletica dei Tutor (o di qualsiasi altro strumento di rilevazione?

Avvisarti che il Tutor è pronto e acceso? Non di certo, infatti il Tutor funziona a zone e a intervalli quasi casuali.

Il cartello serve per avvisarti che potrebbe esserci il rilevamento di velocità e sorpatutto per dissuadere dal superare i limiti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla a26 nella "mia" tratta nonostante le 2 corsie visto "l'altissimo:):)" traffico e dicono che voglion metter limite 150 ovviamente previa istallazione di tutor.

Io sapevo che uno dei requisiti fondamentali era comunque la presenza di minimo tre corsie per senso di marcia...

E quale pensi che sia lo scopo della segnaletica dei Tutor (o di qualsiasi altro strumento di rilevazione?

Avvisarti che il Tutor è pronto e acceso? Non di certo, infatti il Tutor funziona a zone e a intervalli quasi casuali.

Il cartello serve per avvisarti che potrebbe esserci il rilevamento di velocità e sorpatutto per dissuadere dal superare i limiti.

Il cartello segnala una cosa inesistente. Punto. Che poi tu voglia corroborare la sua presenza attraverso connotazioni di deterrente/repressione è un altro conto e non sta scritto da nessuna parte. Quel cartello messo in quella situazione ha lo stesso senso della Madonna sul cruscotto con scritto "non correre". Sono deduzioni tue.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.