Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuovi biglietti con gli adesivi. Viaggi tra + regioni

Featured Replies

Inviato
“Tre le azioni semplici per viaggiare in regola: acquistare i nuovi biglietti e abbonamenti composti da tesserina e tagliandi autoadesivi del valore del viaggio; applicare i tagliandi autoadesivi negli appositi spazi; convalidare con l'obliterazione tutti i tagliandi applicati sulla tesserina”. Questa citata pari pari è l'ultima genialata di Trenitalia che dal primo novembre (salvo improbabili ripensamenti dettati dal furor di popolo scatenatosi su giornali e siti internet alla pubblicazione della notizia) interesserà chi prende il treno. Un “semplicissimo” biglietto composto da una tesserina e da tanti bollini: il bigliettaio alla stazione consegnerà cartoncino e adesivi, il viaggiatore dovrà appiccicare ogni tagliando nella giusta casella, scrivere a mano l'itinerario scelto e obliterare il biglietto sui quattro lati. Già, perché, si legge nella nota in calce al comunicato di Trenitalia, i viaggiatori in possesso “di tesserine incomplete (tagliandi non incollati e/o non obliterati singolarmente o spazi non compilati) saranno considerati sprovvisti di biglietto e soggetti alle sanzioni previste dalla normativa vigente”. Leggasi sanzioni dai 50 euro in su, per un bollino non ben posizionato. Siamo all'ennesima follia ferroviaria, che cela oltretutto un nuovo sotterraneo rincaro dei biglietti anche del 20%. Prima infatti nei viaggi tra regioni confinanti il biglietto era calcolato a tariffa “nazionale”. Ora non più: se da Bra vorrete andare al mare pagherete separatamente la tratta piemontese e la tratta ligure, un biglietto al prezzo di due. Viaggiare da Torino a Milano in treno regionale, con questo meccanismo, costerà adesso quasi come il viaggio in Intercity. Per l'ennesima volta le ferrovie battono cassa sulle spalle di chi sceglie il mezzo pubblico per spostarsi anziché usare l'auto. Ma quando i costi tendono a salire e la qualità del servizio a scendere, è sempre più facile preferire le quattro ruote.

sovraregionale.gif

certo che la penna te la danno gratis? e un povero turista? terribile idea.

cmq penso che questi geniosi biglietti li vendano solo nelle bglietterie.. nelle edicole ( dove ho preso l'abb. di novembre), tabacchi, self service vedano ancora quelli vecchi...

anche se in FOL ho trovato questa notizia:

I bollini (con relativa tessera e bisogno di scrivere a penna partenza e arrivo) saranno esclusivamente per gli acquisti in Edicole/tabaccherie e rivendite non FS!

Via Internet, in stazione e alle macchinette self-service il biglietto/abbonamento sarà "classico" da obliterare ovviamente ma senza bollini da appiccicare e con tutto scritto.

ma il 31 mi hanno dato il classico abbonamento. Boh!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.